mercoledì 20 dicembre 2017

LA MIA OPINIONE SU: VITA E AVVENTURE DI BABBO NATALE DI L.FRANK BAUM

Buon pomeriggio lettori! Il Natale è ormai alle porte e l'aria natalizia comincia ad essere davvero frizzante.
Come ogni anno, dedico qualche ora di lettura, ad un classico natalizio oppure ad un romanzo a tema, giusto per enfatizzare un pò l'atmosfera. 
Continuate a leggere per sapere cosa ho scelto ^^

Titolo: Vita e avventure di Babbo Natale
Autore: L. Frank Baum
Prezzo:€ 6,90 
Editore: Garzanti Libri
Dati: 2016, 138 pagine
Trama: Pubblicato per la prima volta nel 1902, due anni dopo "Il mago di Oz", "Vita e avventure di Babbo Natale" racconta la storia del personaggio più amato di tutti i tempi: dalla sua infanzia nella foresta incantata di Burzee - la stessa da cui nascono tutti i magici protagonisti del Mago - al desiderio di dedicare la propria vita a recare doni agli altri. Tra giocattoli di legno e creature fatate, veniamo guidati alla scoperta di molti segreti del Natale: l'origine dell'uso dell'albero e della calza, il motivo per cui Babbo Natale scende dal caminetto, come sia possibile che, in una sola notte, consegni da solo i regali a tutti i bambini del mondo. Un racconto che sa far rivivere l'incanto, il calore e la fantasia che hanno fatto del capolavoro di Oz un classico della letteratura americana.
La mia opinione : Ho scoperto questo libricino per caso e me ne sono subito innamorata.  Vita e avventure di Babbo Natale è un classico poco conosciuto, scritto dallo stesso autore di Il mago di Oz, bestseller della letteratura mondiale. 
La storia è incentrata sul personaggio per eccellenza del Natale, colui che rallegra la vita dei bambini, ma è anche simbolo di speranza, amore e generosità.
Babbo Natale, o meglio Santa Claus, è una figura presente nelle favole di tutto il mondo e , nonostante le diverse vesti, è un essere magico avvolto nel mistero. 
L. Frank Baum ci regala una piccola perla narrativa che ci conduce alla scoperta della magica vita di Babbo Natale , dalla sua nascita alla trasformazione definitiva nel personaggio che tutti amiamo.
Un'avventura fra boschi e foreste, abitati da ninfe, fate e creature leggendarie che vi porteranno in un mondo splendido, pacifico e irreale.
Scritto in maniera fluida e scorrevole, per nulla semplificato o banale, si legge piacevolmente ed è in grado di regalare sensazioni calde e appaganti.
Una storia perfetta per chi ha voglia di tornare bambino e per chi vuole  approfondire il mito e la leggenda.
Se avete dei piccoli e non sapete rispondere alle loro curiosità su Babbo Natale, leggetegli questo romanzo e troverete tutte le risposte. 

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura!
Anita

Nessun commento: