sabato 25 novembre 2017

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI: TUTTE LE FRASI PIU’ BELLE DI “IL VALZER DEGLI ALBERI E DEL CIELO" DI JEAN - MICHEL GUENASSIA.

Buongiorno lettori! L'appuntamento di oggi della rubrica Ogni libro ha le sue citazioni è dedicata ad un romanzo che mi è piaciuto moltissimo.
L'autore ha rivisitato la vita di Van Gogh, uno dei miei pittori preferiti, un'artista tormentato e introverso a cui lo scrittore regala una meravigliosa  storia d'amore che lo trascinerà nell'abisso. 

IL VALZER DEGLI ALBERI E DEL CIELO DI JEAN - MICHEL GUENASSIA.

Prezzo:€ 16,90 
Editore: Salani
Dati: 2017, 280 pagine

Trama: Francia, estate 1890. Marguerite Gachet è la figlia diciannovenne del dottor Gachet, un medico che sta curando e ospitando Vincent Van Gogh. Tra i due nascerà un amore travolgente come tutti gli amori che vanno contro le regole. Una relazione con un artista squattrinato non è infatti quello che il padre aveva previsto per la figlia e non tarderà a opporvisi con spietata durezza. Gli ultimi giorni di Van Gogh immaginati sotto una nuova luce, la stessa che inondava i suoi quadri e bruciava nel suo animo tormentato. E se Vincent non si fosse suicidato?

Ecco le frasi più bella tratte da “IL VALZER DEGLI ALBERI E DEL CIELO" DI JEAN - MICHEL GUENASSIA.


"Mi sono coricata nel mio letto, il mio cuore stamburava ancora, sapevo che in quel preciso momento Vincent pensava a me, con la mia stessa forza, e che eravamo legati l'uno all'altra da ciò che unisce coloro che si amano e si danno l'uno all'altra senza calcolo o tornaconto, unicamente per la gioia, e perchè è il loro destino. "
"Non aver paura di metterti in pericolo, di romperti il muso e di soffrire. Trova la tua strada da sola, non hai bisogno di nessuno per essere pittrice, guarda ciò che hai davanti, chiudi le palpebre e dipingi ciò che vedi dentro di te. E se non vedi niente, smetti di dipingere."
"L'arte è così ricca che, se soltanto una persona riuscisse a tenere a mente ciò che ha visto, avrebbe sempre di che nutrire i propri pensieri e non sarà mai davvero sola, mai più sola."
"Ne conoscete molte, voi, di coppie innamorate che durano a lungo? Dunque, poco importa il tempo che ci sarà dato, in quel tempo che passeremo insieme saremo felici, ed è questo che conta, no? Se non altro, io sarò diversa dalle altre donne; quando sarò vecchia , non avrò rimpianti, potrò dire a me stessa: sono stata una donna felice, ho amato un uomo che mi ha riamata. E poi, chi dice che io voglia vivere con voi per tutta la vita? Cos'è questa baggianata dell'amore eterno? Io non voglio sposarmi con voi, voglio soltanto vivere con voi. Dieci mesi, dieci anni? Meno, più? Come sapere cosa vorremmo domani? Perchè incarcerarsi? Resteremo insieme per il tempo che vorremmo, ciò che conta è essere felici e liberi di amarsi."
"Non ha alcuna importanza che voi siate ricco o povero, Vincent, io vi amo per quel che siete, per il vostro sguardo su di me, per il vostro sorriso, e per i vostri quadri che mi colmano di gioia. "

2 commenti:

Raf ha detto...

Bello! A me il libro è piaciuto molto, seppur so che non è veritiero, l'ho apprezzato molto. Grazie pr le frasi Anita!

Anita Blake ha detto...

Sono contenta che ti siano piaciute ^^