lunedì 21 agosto 2017

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI: TUTTE LE FRASI PIU’ BELLE DI “FOTO/GRAMMI DELL’ANIMA. LIBERE (IM)PERFEZIONI" DI MASSIMO BISOTTI .

Buonasera lettori! Eccomi qua con un nuovo appuntamento della rubrica dedicata alle frasi più belle estrapolate dall'ultimo romanzo che ho letto.
Foto/grammi dell'anima. Libere (im)perfezioni dell'anima è un libricino illustrato che raccoglie delle storie fantastiche piene di riflessioni e pensieri intensi e molto profondi che non ho potuto fare a meno di  trascrivere per non dimenticarli. 

Titolo: Foto/grammi dell'anima. Libere (im)perfezioni

Autore: Massimo Bisotti
Editore:  Mondadori
Dati: 2015, 148 pagine
Trama: Dopo "Il quadro mai dipinto", ecco i "Foto/grammi dell'anima", il primo libro di Massimo Bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall'autore, impreziosita da dieci illustrazioni di Stefano Morri realizzate per l'occasione. Un libro che ha l'apparenza di una raccolta di fiabe contemporanee: "Il giardino dell'anima", "Il mare e la luna", "L'ombrellaio del tempo", "L'istrice solitario"... sospese tra le favole di Esopo e "Il Piccolo Principe", capaci di evocare e incantare, come solo la letteratura più grande e vera sa fare. Attraverso queste storie, in cui non sempre l'uomo è protagonista, impariamo l'importanza dell'umiltà e la fatica che ognuno di noi fa per diventare se stesso. Raccontando l'amore fra due note su un pentagramma o i bisticci che agitano i colori sulla tavolozza di un pittore, Massimo Bisotti ci parla di noi, dei nostri entusiasmi e dei nostri errori di felicità, che tanto spesso ci conducono lontano dal cammino previsto. Questo libro nasconde dentro di sé un piccolo miracolo: la capacità dell'autore di scavare dentro il suo cuore e raggiungere contemporaneamente quello del lettore, creando un contatto di anime che si mettono a nudo. Ancora una volta Bisotti riesce a stupire e a commuovere, mostrandoci un cammino di vita in cui sono deposti i giudizi e i pregiudizi, diretto al riconoscimento di quello che è più vero, profondo e necessario, dentro di noi e dentro chi incontriamo nel nostro percorso.
Ecco le frasi più belle tratte da FOTO/GRAMMI DELL’ANIMA. LIBERE (IM)PERFEZIONI" DI MASSIMO BISOTTI.

"Le piccole cose? Come può un essere vivente amare le piccole cose quando può avere le grandi?"

"Perchè è sempre per le piccole cose che ci si perde, è sempre nei dettagli che è nascosta la vera natura degli esseri viventi."
L'amore è essenzialmente dentro il tuo cuore, poi si riversa sugli altri. Se tu ami, desideri che una persona sia felice, non ne hai bisogno, la scegli e lei ti sceglie ogni giorno, ogni momento, ogni attimo. L'amore si rigenera eternamente.
Ognuno di noi può scegliere chi essere e come agire, dipende da noi e dalla nostra coscienza. 
La vita è un percorso, in parte dipende da noi e in parte ci vuole un pizzico di fortuna. 
Amarsi è giocare senza prendersi in giro.
Dalla paura di perdersi si ha la certezza di volersi. Da lì ricomincia il viaggio.
L'amore è per chi non si spaventa e ha il coraggio di camminare al buio, e quando chiude la porta fa attenzione a non lasciarlo sulle scale. 
L'inferno, fanciulla , cosa credi che sia? L'inferno è avere l'anima ibernata.
Il contrario dell'amore è il Niente.
Devi lasciare all'amore la possibilità di infettare il tuo sistema emotivo e permettergli di espandersi rapidamente nell'anima. E non servono hard disk, grandi memorie, gigabyte. Devi solo assaporarlo. E abbracciare un Apple-pensiero. Si, un pensiero mela che i virus non li teme e li frega, non lasciandosi uccidere dalla paura.
Perchè ogni minuto potrebbe essere il minuto che conta per avvitarsi al mondo, come un cavatappi.
E voglio litri di gioia liquida adesso. 
Non si disimpara ad amare, forse è solo ruggine da scavare dalle ossa e muscoli fuori allenamento per la paura.  Ho sempre avuto il cuore nelle mani, mentre con la penna mi scrivevo nei palmi per annotare i pensieri. 

Nessun commento: