giovedì 28 dicembre 2017

LA MIA OPINIONE SU: REBEL. LA NUOVA ALBA DI ALWYN HAMILTON



Buonasera lettori! Prima di partire per festeggiare il Capodanno vi lascio con la recensione dell’ultimo capitolo di Rebel, una trilogia fantasy che ho apprezzato moltissimo.

Titolo: Rebel. La nuova alba
Autore: Alwyn Hamilton
Prezzo:€ 16,00
Editore: Giunti Editore
Dati: 2017, 384 pagine

Trama: Fuggendo dal suo sperduto paesino nel deserto, mai Amani avrebbe immaginato di unirsi a una ribellione e tanto meno di prenderne da sola il comando. Ma quando il sanguinario Sultano del Miraji imprigiona il Principe Ribelle nella mitica città di Eremot, non le rimane altra scelta. Armata solo della sua infallibile mira, della sua intelligenza e dei suoi poteri Demdji, Amani guida lo sparuto esercito dei ribelli in una missione attraverso le distese implacabili del deserto, per soccorrere i compagni. Ma quando vede proprio coloro che più ama mettere a repentaglio le proprie vite per affrontare Gul e soldati nemici, si chiede se davvero è lei la leader di cui hanno bisogno o se invece non li stia guidando tutti alla morte. Amore, vita, morte, queste le parole chiave delle scelte che la aspettano. 
La mia opinione: Anche questa volta ho raggiunto il termine che ogni lettore teme : il finale di una serie.
L'avventura di Amani mi ha travolto , trascinandomi in un mondo magico e suggestivo dove la realtà incontra l'universo sfaccettato e ammaliante delle leggende arabe.
Creature affascinanti, quanto subdole incontrano esseri meravigliosi dalla rara bellezza su uno sfondo caldo e pericoloso che ammalia letteralmente il lettore.
Con sapiente maestria l'autrice ha creato una dimensione surreale quanto tangibile dove la meraviglia delle leggende incontra valori reali e sentimenti sinceri, dall'amore passionale tra due amanti alla lealtà verso gli amici e il proprio paese.
Amani è una protagonista straordinaria e incarna perfettamente il tipo di eroina che vorrei trovare in ogni romanzo. Una ragazza dal cuore d'oro dotata di grande coraggio e forza d'animo che ha avuto la forza di crescere e lasciarsi alle spalle un presente insoddisfacente per buttarsi in una pericolosa avventura che ha cambiato per sempre la sua vita.
Amani è il simbolo della ribellione femminile, di colei che segue il cuore e non si piega alle regole soprattutto in una società in cui l'uomo ha un ruolo dominante.
Ho adorato la storia d'amore tra lei e Jin, fatta di passione, ma anche di un legame profondo e maturo che unisce le loro anime.
La vicenda è narrata alla perfezione. L'andamento è veloce, intenso, carico di colpi di scena che scombinano in continuazione le carte in tavola.
L'autrice non ci risparmia grandi emozioni, ma nemmeno cocenti dolori. In quest'ultima, cruenta battaglia contro il Sultano cadranno molti eroi e proprio come nella vita vera non tutto finisce bene.
Una serie che ho amato profondamente con un finale strepitoso degno dell'intera trilogia.  Una lettura che consiglio a tutti coloro che hanno voglia di vivere un’avventura straordinaria con un’ambientazione fantastica e suggestiva, arricchita da personaggi interessanti che lasceranno indubbiamente il segno. 

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: