domenica 22 aprile 2018

LA MIA OPINIONE SU : I CENTO NOMI DI CECELIA AHERN

Buona domenica lettori! Prima di uscire vi lascio con una bella recensione dedicata ad un romanzo positivo, tenero ed emozionante.

Titolo: I cento nomi
Autore: Cecelia Ahern
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Dati: 2014, 366 pagine
Trama: Kitty Logari, giornalista giovane e brillante, è appena stata travolta da uno scandalo - un suo servizio televisivo ha rovinato la vita a un innocente, la tivù per cui lavora è stata condannata a pagare un grosso risarcimento e lei è stata licenziata in tronco - quando apprende che Constance Dubois, l'amica carissima che le ha insegnato il mestiere, è in fin di vita. Al suo capezzale, Kitty le chiede qual è la storia che avrebbe sempre voluto scrivere. In risposta, Constance fa in tempo solo ad affidarle una lista di cento nomi. Decisa a realizzare l'ultimo desiderio dell'amica e a scoprire quale legame ci sia tra quelle cento persone, Kitty comincia a cercarle, a incontrarle, a conoscerle. Solo alla fine, dopo aver ascoltato i loro racconti di gente comune, scoprirà il segreto della storia di Constance. E il senso della propria vita.


La mia opinione : Chi mi segue da tempo conosce sicuramente il mio amore per i romanzi di questa autrice.
Non solo amo il suo stile, intenso, emozionante e molto dolce, ma anche il modo speciale in cui riesce ad estrapolare qualcosa di straordinario da un semplice storia di vita quotidiana.
La protagonista di questo romanzo è Kitty, un'appassionata giornalista che da un pò di tempo ha perso di vista i veri obbiettivi del suo lavoro.
Il bisogno di successo e la voglia di portare alla luce casi scottanti l'hanno trascinata in una situazione terribile in cui ha messo a rischio il suo lavoro e la sua etica professionale, inoltre ha contribuito a rovinare ingiustamente la vita di un innocente. 
Quando tutto sembra perduto, una cara amica sul letto di morte, le lascia un compito importantissimo : scrivere un articolo partendo da una lista di cento nomi.
Kitty non sa chi siano queste persone e non può più chiedere l'aiuto di Costance, ma è decisa a scrivere l'articolo perfetto in memoria di una donna  che per lei è stata come una madre.
Mano a mano che incontra e conosce le persone sulla lista emergono storie entusiasmanti, racconti di gente comune che nascondono magia, segreti ed emozioni.
Il libro trasmette messaggi profondi e sulla quale riflettere : dall'importanza delle piccole cose alla necessità di andare oltre le apparenze e non fermarsi mai al primo ostacolo.
I personaggi sono reali, tangibili ed interessanti. Ognuno di loro riesce a colpirti al cuore e creare un'intesa davvero particolare. 
Una lettura scorrevole e dinamica che mi ha trasmesso positività e allegria. Non nego che , rispetto ai suoi prima lavori, l'autrice ha perso un pò di smalto.
Il suo stile resta unico e inconfondibile, ma le sue trame hanno perso una parte di quella feschezza e di quell'originalità che le rendevano indimenticabili.
Non fraintendetemi, la lettura è stata ottima, ma da una delle mie autrici preferite mi aspetto sempre il meglio del meglio.
Se avete un periodo di sconforto e avete bisogno di una bella iniezione di positività non perdetevi questo romanzo!

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

6 commenti:

Cristina Alessandri ha detto...

Ciao!
Ti ho nominata per un premio, spero non ti dispiaccia https://ilmondodicry.blogspot.it/2018/04/the-my-world-award-2018.html

Maria Diletta Veluti ha detto...

Ciao sono lacantastoriedeiboschi.blogspot.it. Ti faccio i miei complimenti per il blog e ti aspetto sul mio😘♥️

Buona lettura ha detto...

Ciao!
Volevo dirti che in questi giorni, non so perché, il codice del mio banner non era più visibile. Non so se lo avessi inserito, ma ti lascio qui il link dove trovi quello nuovo se vuoi cambiarlo.

https://unabuonalettura.blogspot.it/p/blog-amici.htmlCiao!

Anita Blake ha detto...

@Cristina Alessandri : Ti ringrazio molto della nomination, sono diventata follower del blog ^^

Anita Blake ha detto...

@Diletta Ti ringrazio dei complimenti, sono diventata una tua follower^^

Anita Blake ha detto...

@Buona lettura: Ho aggiornato il banner, grazie ^^