giovedì 22 marzo 2018

LA MIA OPINIONE SU : IL SIGNORE DELLE OMBRE. SHADOWHUNTERS DI CASSANDRA CLARE

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata ad una delle mie serie preferite a cui sono affezionata da moltissimi anni.
Una lettura che mi emoziona, mi spiazza e mi sconvolge ad ogni nuova avventura ^^

Titolo: Signore delle ombre. Dark artifices. Shadowhunters

Autore: Cassandra Clare
Prezzo:€ 19,90 
Editore:Mondadori
Dati: 2017, 649 pagine
Trama: Onore, senso del dovere, rispetto della parola data: questi sono i principi che guidano l'esistenza di ogni Shadowhunter. Oltre alla certezza che non esista un legame più sacro di quello che unisce due parabatai, compagni di battaglia destinati a combattere e a soffrire insieme. Un legame che mai e poi mai - questo dice la Legge - dovrà trasformarsi in amore. Emma Carstairs sa bene che il sentimento che la unisce al suo parabatai, Julian Blackthorn, è proibito e che proprio per questo potrebbe distruggere entrambi. Sa anche che, per non rischiare la loro vita, dovrebbe scappare il più lontano possibile da lui. Ma come può farlo, proprio ora che i Blackthorn sono minacciati da nemici provenienti da ogni dove? L'unica loro speranza sembra racchiusa nel "Volume Nero dei Morti", un libro di incantesimi straordinariamente potente su cui tutti vogliono mettere le mani. Per questo, dopo aver stretto un patto con la Regina Seelie, Emma, la sua migliore amica Cristina, Mark e Julian Blackthorn partono alla ricerca del libro, affrontando mille insidie, imbattendosi in potenti nemici ben consapevoli che nulla è ciò che sembra e nessuna promessa è degna di fiducia. Nel frattempo, a Los Angeles, la tensione crescente tra Shadowhunter e Nascosti ha rafforzato la Coorte, la potente fazione interna al Consiglio strenua sostenitrice della Pace Fredda e disposta a tutto pur di impossessarsi dell'Istituto. Ben presto però un'altra, nuova minaccia si fa avanti, sotto le spoglie del Signore delle Ombre - il Re della Corte Unseelie -, che spedisce i propri guerrieri migliori sulle tracce dei Blackthorn e del libro. Con il pericolo ormai alle porte, Julian concepisce un piano rischioso che prevede la collaborazione con un personaggio imprevedibile. Ma per ottenere la vittoria finale sarà necessario pagare un prezzo che lui ed Emma non possono nemmeno immaginare, e che avrà ripercussioni su tutti coloro e tutto ciò che hanno di più caro al mondo.

La mia opinione: Cassandra Clare ci catapulta nuovamente nel mondo degli Shadowhunters dell'istituto di Los Angeles. Gli eredi di Jace, Clary e Alec sono tornati per farci perdere il sonno con le loro avventure. 

Non mi dilungherò con un riassunto del contenuto. Questa serie va letta e assaporata, nessun dettaglio potrà mai paragonarsi a quello che vivrete durante la lettura.
Il motore dei romanzi di quest' autrice è sicuramente la passione. Attenzione, non sto parlando di erotismo o sessualità, ma di sentimenti forti e indomabili.
I protagonisti di questa serie sono di carne e sangue, soffrono e gioiscono, si emozionano e vivono ogni stato d'animo all'ennesima potenza dando vita a delle situazioni a cui il lettore non può fare a meno di appassionarsi totalmente.
Un altro punto di forza  è la capacità di spaziare dal fantasy all'avventura senza tralasciare una parte romantica passionale e coinvolgente. 
Nonostante l'argomento trattato si basi su un'ambientazione fantastica la Clare non rinuncia mai ad introdurre argomenti reali trasferendoli ai suoi personaggi. 
Il giovane Ty è affetto da autismo, Magnus e Alec sono una coppia gay e un personaggio, di cui non svelerò il nome, è un transessuale. 
Argomenti reali, discussi e spesso contestati diventano parte di una vicenda prettamente fantastica che cerca di far luce e aprire la mente dei lettori che si trovano ad affrontarla.
Personalmente adoro lo stile di quest'autrice, non è solo scorrevole, ma dettagliato, poetico e molto descrittivo senza essere pesante.
Ogni volta che leggo riesco ad immergermi completamente e a vivermi pienamente ogni cosa assaporando ogni minimo particolare.
Affezionarsi ai personaggi, soffrire e gioire con loro, diventa semplice e naturale senza alcuna forzatura.
La serie degli Shadowhunters non delude e la consiglio vivamente a tutti coloro che vogliono vivere grandi emozioni oltre ad una grande avventura.  

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

Nessun commento: