giovedì 1 febbraio 2018

LA MIA OPINIONE SU : IL SETTIMO GIORNO DI LUCA CENTI

Buongiorno lettori! Finalmente, dopo una settimana di connessione ballerina e di impegni vari, sono riuscita a pubblicare la mia ultima recensione. Buona lettura ^^

Titolo: Il settimo giorno
Autore: Luca Centi
Prezzo:€ 16,90 
Editore: La Corte Editore
Trama: Alexander è un sedicenne che da mesi è rinchiuso in un ospedale psichiatrico, da quando ha cominciato a vedere i primi "abomini" come li chiama lui. Persino i genitori l'hanno abbandonato e solo Ella, la sua amica, continua a fargli visita di tanto in tanto. Alexander se ne sta sempre lontano dagli specchi. È infatti convinto che riflettano uno strano essere androgino dai lunghi capelli biondi e due paia di ali bianchissime. Le cose, però, cambiano quando viene avvicinato da due strani medici dalle iridi scarlatte, uomini che vogliono sapere dove si trovi la "Porta" e quale sia il segreto della città di Acalia. Alexander riuscirà a salvarsi solo grazie all'aiuto di Helis, una ragazza spuntata dal nulla e di Ella, coinvolta suo malgrado nella fuga dall'ospedale psichiatrico. Il ragazzo scoprirà presto di essere l'ultimo Veggente rimasto sulla Terra e di essere in pericolo. Ezechiel infatti, l'Arcangelo protettore dei Veggenti e dei Profeti, è sparito. Da allora tutti i suoi "figli"sono visibili agli occhi dei Demoni, bramosi di conoscere il futuro. Ma gli Angeli non possono permetterlo, per questo stanno "epurando" tutte le persone speciali. Con la morte. Riuscirà il ragazzo, con l'aiuto dei suoi nuovi amici, a salvarsi e a evitare l'Apocalisse?
La mia opinione:  Il settimo giorno è un urban fantasy ambientato ai giorni nostri incentrato su un tema piuttosto gettonato: la guerra ancestrale tra angeli e demoni.
Luca Centi è un ottimo autore e sviluppa con maestria una trama avvincente ed emozionante anche se l’argomento non è tra i più originali.
Il protagonista è un ragazzo come tanti se non fosse per la sua capacità di scorgere l’universo soprannaturale, fatto di luce e tenebra,  precluso al resto dell’umanità.
Alexander non ha mai negato il suo dono, nonostante il terrore e la paura, nemmeno quando i suoi genitori lo hanno creduto malato e sbattuto in una casa di cura.
La  determinazione, nel difendere le sue idee,  gli ha precluso una vita normale fatta di scuola, amici e spensieratezza finchè, un giorno, tutto troverà finalmente un senso.
Una fuga burrascosa,  insieme alla sua amica Ella e ad una Senz’Ali,  lo catapulterà verso un’avventura sensazionale che cambierà per sempre il suo destino.
Alexander scoprirà di avere un ruolo fondamentale nell’eterna lotta tra il bene e il male e di essere nel mirino di creature leggendarie  molto potenti.
In compagnia della graziosa Ella, del simpatico angelo custode Kip, la misteriosa Senz’Ali e l’affascinante Ahmon si batterà fino alla fine per svelare il segreto nascosto nelle fondamenta della sua città ed impedire lo scoppio dell’apocalisse.
Destini che si intrecciano e segreti inimmaginabili sono il fulcro di questa storia dove azione, mistero e avventura s’intrecciano dando vita ad una storia gustosa e piacevole.
Ho apprezzato molto i personaggi di questa vicenda anche se il mio preferito è sicuramente Ahmon, un ex angelo che ha scelto la libertà. Una figura brillante, affascinante ed intrigante dalle mille sfaccettature.
Un particolare che avrei voluto approfondire  è la relazione nata tra Ella e Alexander. Non ho avvertito il crescendo dei sentimenti e il lento mutare tra amicizia e amore. Lo stacco è stato un po’ troppo netto e non mi ha entusiasmato particolarmente.  Sostanzialmente, la storia d’amore, non è il punto di forza di questo libro.
Concludendo, un’ottima lettura, scorrevole e piacevole che non annoia e si legge con leggerezza.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

2 commenti:

Buona lettura ha detto...

Bella recensione, e sembra carino anche il libro :)

Anita Blake ha detto...

Ti ringrazio. Sicuramente un'ottima lettura made in italy :)