mercoledì 22 novembre 2017

LA MIA OPINIONE SU: VALERIAN E LA CITTA' DEI MILLE PIANETI DI CHRISTIE GOLDEN

Buonasera lettori! Stasera vi lascio con la recensione di un romanzo di fantascienza tratto dall'omonimo film uscito a Settembre nelle sale. Un'avventura nello spazio profondo, abitato da creature fantastiche e personaggi stravaganti, ricca di sorprese e originalità.

Titolo: Valerian e la città dei mille pianeti
Autore: Christie Golden
Editore: Sperling&Kupfer
Pagine: 312
Prezzo: 17,90 euro
Trama: Ventottesimo secolo. Valerian e Laureline sono agenti speciali del governo dei territori umani, incaricati di mantenere l’ordine nell’universo. Valerian, seduttore incallito, non perde mai occasione di provarci con la bellissima collega, che lo respinge sempre senza pietà. Mentre il gioco di seduzione tiene viva la loro intesa, arriva la missione più importante e più insidiosa di sempre. Destinazione: Alpha, la «Città dei mille pianeti»: la stazione spaziale più grande di tutto l’universo conosciuto, con i suoi trenta milioni di abitanti. Una metropoli in continua espansione dove, nel corso dei secoli, si sono raccolte tutte le specie viventi, condividendo conoscenze, abilità, culture, in nome della pace e del progresso. Ma ora una forza oscura minaccia quell’ar­monia. Un mistero nascosto proprio nel cuore di Alpha, che Valerian e Laureline dovran­no identificare e annientare. In una frenetica corsa contro il tempo per salvare non solo l’e­sistenza della Città dei mille pianeti, ma anche il futuro dell’intero universo.
Un’avventura travolgente che nasce dalla serie cult a fumetti scritta da Pierre Christin e illustrata da Jean-Claude Mézières, che ora per la prima volta viene adattata a romanzo e che sta per arrivare sul grande schermo grazie al genio visionario di Luc Besson. Nel cast: Dane DeHaan e Cara Delevingne nel ruolo dei protagonisti, ma anche Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke, Rutger Hauer.
La mia opinione : Tratto da un fumetto e dal rispettivo film questo romanzo ci catapulta in un mondo futuristico, nel bel mezzo dell'universo, in un tempo in cui l'uomo ha colonizzato lo spazio entrando in sintonia con tutte le creature che lo abitano.
Valerian e Laureline , due personaggi dal carattere forte e determinato, coraggiosi e altruisti, con un gran cuore mascherato da una dura corazza, sono i protagonisti di questa avventura fatta di amore, azione e una buona dose di fantasia.
La loro missione li porterà ad affrontare i pericoli dello spazio, una dura verità e l'amaro segreto nascosto dietro una terribile guerra, ma più di tutto, dovranno prendere coscienza dei sentimenti che provano l'uno per l'altra. 
Questo è il mio primo romanzo di fantascienza e sinceramente, come genere, non mi è dispiaciuto.
Ho trovato la storia originaria, fantasiosa e ben costruita. L'ambientazione è strepitosa: terre lontane, pianeti misteriosi e creature fantastiche rendono l'insieme davvero variegato e particolare. 
I personaggi principali mi sono piaciuti, Laureline è l'eroina perfetta, una donna con carattere e personalità mentre Valerian è ironico, coraggioso e sensibile. 
Dei personaggi secondari non posso dire altrettanto, sono piatti e per nulla approfonditi.
Nonostante la storia mia sia piaciuta e sia molto scorrevole, come succede spesso con i romanzi tratti dai film, non ho trovato pathos ed emozioni forti.
I personaggi non bucano la carta, le loro emozioni non si avvertono pienamente e il tutto risulta un pò artificioso. 
Sicuramente una lettura piacevole, ma che non mi ha scosso e non mi ha lasciato con il fiato sospeso. 
Curandola nel dettaglio ed enfatizzando di più i particolari sarebbe stata una storia fantastica a cui non mancava il romanticismo, l'azione e l'avventura. 

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

2 commenti:

Buona lettura ha detto...

Sembra abbastanza carino ;)

Anita Blake ha detto...

Con quale accorgimento in più sarebbe stato da 4 stelline.