giovedì 17 agosto 2017

RECENSIONI IN PILLOLE : LA MIA OPINIONE SUI ROMANZI CHE HO LETTO IN VACANZA #SECONDA PARTE

Buonasera lettori! Eccomi qua con la seconda parte del post dedicato alle mini recensioni dei romanzi che ho letto in vacanza.
Se vi siete persi il primo post potete cliccare QUI e scoprirete la mia opinione su: PER L'AMORE BASTA UN CLIC DI RAINBOW ROWELL, GLASS MAGICIAN DI CHARLIE N.HOLMBERG e LA BESTIA. LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO DI J.R WARD.
Detto questo, passiamo alle recensioni di oggi dedicate a : L'UOMO NEL QUADRO DI SUSAN HILL, BRIDGET JONES'S BABY. I DIARI DI HELEN FIELDING e IL CIRCO DELL' INVISIBILE DI CAMILLA MORGAN DEVIS
L'UOMO NEL QUADRO DI SUSAN HILL
Trama: In una fredda giornata di gennaio Oliver si reca da Londra a Cambridge per far visita a un suo vecchio professore d'università, Theo Parmitter. Il programma è d'incontrarlo nel tardo pomeriggio, cenare insieme e poi fare quattro chiacchiere davanti al camino con in mano un buon bicchiere di whisky. Il giorno successivo Oliver avrebbe visto un altro paio di persone, dopodiché sarebbe ritornato a Londra. La cena era stata deliziosa e ora, nel confortevole studio del professore, i due stavano chiacchierando. "Ti andrebbe di ascoltare una strana storia?", propone a un certo punto Theo. E la storia è davvero strana. C'è un quadro, un dipinto a olio appeso al muro della stanza, che mostra una folla di uomini e donne, a Venezia, durante il carnevale. Alcuni sono in maschera, altri no; davanti a loro si apre il Canal Grande. E' un quadro della metà del 1800 acquistato da Theo a un'asta, un quadro che qualcuno, arrivato colpevolmente in ritardo, ha cercato disperatamente di riacquistare, senza risultato, dal professore. Da allora il dipinto si trova lì, in quello studio, non è mai stato spostato. Non è di straordinaria bellezza, eppure ha una forza che impedisce a chiunque di distogliere lo sguardo dai personaggi dipinti. Da uno, in particolare; c'è un uomo, infatti, tra quella folla lungo il Canal Grande, che cambia sembianze. E non è una leggenda: è la verità.

La mia opinione: Mi sono imbattuta in quest'autrice grazie al precedente romanzo The Woman in black, un horror story che mi aveva colpito profondamente.
Questo secondo romanzo , proprio come il primo, sfrutta un'atmosfera sinistra, misteriosa e inquietante generata da un oscuro dipinto.
Oliver entra per puro caso in contatto con il quadro e nonostante non sia nulla di speciale ne resta completamente soggiogato.
La conoscenza della verità e della storia nascosta dietro quell'opera d'arte lo trascinerà in una spirale antica di morte, vendetta, spettri e tradimenti.
La storia mi ha colpito moltissimo ed è riuscita anche a strapparmi qualche brivido. Ottima l'atmosfera sinistra ed inquietante realizzata dall'autrice, perfetta per coinvolgere il lettore.
Avrei preferito una maggiore caratterizzazione dei personaggi  che ho trovato un pò piatti.
Tutto sommato una storia scorrevole, intensa ed intrigante che riesce a conquistare l'attenzione del lettore e garantisce un piacevole passatempo. 
VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
BRIDGET JONES'S BABY I DIARI DI HELEN FIELDING 
Trama: Bridget Jones ha una nuova vita che adora: è produttore esecutivo di un programma televisivo, ha finalmente un'ottima linea, e possiede persino un'auto con tanto di navigatore. È veramente soddisfatta, se non che ... è più single che mai, attorniata da amiche che sfornano un bambino dopo l'altro e che le ricordano l'inesorabile ticchettio dell'orologio biologico. Per il momento si limita a fare la madrina, ed è proprio all'ennesimo battesimo che rivede, dopo cinque anni dalla rottura del loro fidanzamento, Mark Darcy. Uno sguardo, poche parole, e i due si ritrovano a letto insieme. Nella vita di Bridget Jones, però, niente è mai così semplice: dopo qualche giorno rivede anche l'incorreggibile rubacuori Daniel Cleaver, che la trascina in una notte di passione. Passano i mesi e Bridget non riesce più a entrare nei suoi jeans preferiti ... Gli amici la convincono a fare un test di gravidanza, che ovviamente è positivo. Chi sarà quindi il padre? II rigido Mark o Daniel il cialtrone-che-però-potrebbe-cambiare? Basterebbe molto meno per riaccendere la loro rivalità, ma fra i due litiganti Bridget se la gode: perché è felice, molto felice, di aspettare un bambino. In fondo, il papà è un dettaglio! Anche alla soglia dei quarant'anni Bridget Jones resta l'esilarante, caotica, imbranata ragazza che si nasconde in ciascuna di noi, e che - per citare Mark Darcy - ci piace così com'è.

La mia opinione: Nonostante sia un personaggio ormai conosciutissimo, sia per i suoi libri che per i suoi film, Bridget Jones non tramonta mai. 
Ogni volta che mi trovo ad aver a che fare con lei non posso fare a meno di ridere e di essere di buon umore.
Amo Bridget, perchè è una protagonista dolcissima, ingenua, generosa e soprattutto, naturale. 
La genuinità di questa donna continua a conquistarmi libro dopo libro. Tutto quello che fa , anche se spesso non è la scelta giusta, lo fa con amore e soprattutto con il cuore.
Gaffe, disastri e baruffe di ogni tipo costellano questo romanzo che si legge in qualche ora. 
Se avete bisogno di positività, di una bella risata e di un pò di sano romanticisimo non perdetevi quest'ultimo capitolo dedicato all'eroina più folle e sconclusionata d'Inghilterra. 
VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
IL CIRCO DELL' INVISIBILE DI CAMILLA MORGAN DEVIS
Trama: Clio è una ragazza di quindici anni, da un anno è scappata dalla sua famiglia e vive a Edimburgo in un vecchio spaccio del pesce, ormai abbandonato. Trova nel misterioso Circo dell'Invisibile la possibilità per cambiare nuovamente la sua vita, trasformandosi nella Ballerina Sirena. Clio crede di vivere in un sogno che oscilla fra duri allenamenti, emozionanti spettacoli, strane amicizie e un dolce amore, ma il sogno nasconde una faccia oscura. Quali misteri si celano sotto i tendoni dorati e turchesi che ha imparato a considerare la sua casa? Clio proverà a scoprirlo sfidando la meraviglia con l'inganno dei suoi stessi desideri.

La mia opinione:  Adoro quest'autrice italiana, piena di talento e creatività.
Conosciuta grazie al Canto della Notte, mi sono perdutamente innamorata del suo stile onirico, poetico e profondo. 
Le sue storie trascinano in mondi magici, misteriosi e così affascinanti da restarne stregati.
Il Circo dell'invisibile con le sue atmosfere fantastiche, oscure e imprevedibili mi ha letteralmente conquistato. 
I personaggi sono ben realizzati e ognuno di loro colpisce per una caratterizzazione particolare. 
Sarei stata ancor più soddisfatta se la scrittrice avesse approfondito meglio alcuni di loro.
La vicenda è scorrevole, avvincente e tiene il lettore incollato alle pagine.
Il finale è un pò affrettato e conclude troppo rapidamente la situazione anche se lascia uno stuzzicate particolare aperto.
Indubbiamente un buon fantasy, originale e accattivante, che mi ha lasciato un ottimo ricordo.
VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: