mercoledì 30 agosto 2017

LA MIA OPINIONE SU: DA QUANDO TI HO INCONTRATO DI CECELIA AHERN

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata al romanzo di una delle mie autrici preferite, Cecelia Ahern.
Una storia emozionante con una protagonista tormentata in cerca di se stessa e dell'amore. 

Titolo: Da quando ti ho incontrato

Autore: Cecelia Ahern
Prezzo:€ 18,00
Editore: Rizzoli
Dati: 2016, 365 pagine
Trama: Jasmine, capelli rossi e spirito indomito, ama due cose al mondo: il suo lavoro - crea startup, le porta al successo, poi le rivende - e sua sorella Heather, che è una giovane donna con la sindrome di Down, generosa, combattiva, ma anche molto vulnerabile, della quale è sempre pronta a prendere le difese. È un freddo inverno dicembrino quando Jasmine viene licenziata e privata, con un colpo di mano che ha il sapore del tradimento, di una parte vitale della propria identità. I suoi giorni si fanno bui, noiosi, senza scopo: nient'altro che una patetica infilata di appuntamenti con amiche neomamme e chiacchierate senza direzione; mentre le notti, nervose e insonni, diventano d'un tratto l'occasione per mettersi a spiare, dalla finestra della camera da letto, la casa del vicino. Lui è Matt Marshall, famoso dj radiofonico con un conclamato debole per l'alcol, un talento puro per la provocazione e una crisi matrimoniale in vista. Jasmine ha le sue buone ragioni per detestarlo e il sentimento sembra reciproco. Ma niente è veramente come sembra. Può nascere così una relazione nuova, un'intimità tra uomo e donna che non è però quel che immediatamente ci aspettiamo: Matt e Jasmine si annusano, confliggono, si cercano. Sono due cuori che si avvicinano, ma che trovano l'amore altrove. 
La mia opinione: Jasmine è la protagonista di questo romanzo. Una ragazza indipendente e determinata che ha sempre voluto farcela da sola senza pesare sugli altri. La morte della madre e la responsabilità di una sorella con la sindrome di down le hanno fatto indossare una corazza con cui tiene fuori il mondo intero.
Jasmine ama mettere alla prova se stessa e le persone che la circondano, una sfida difficile che molto spesso la isola dagli altri, ma che la fa sentire sicura.
Un giorno però, tutte le sue certezze crollano. Un licenziamento inaspettato, seguito da un anno di fermo obbligatorio, mina fortemente la sua autostima facendola chiudere ancor più in se stessa.
A peggiorare la situazione c’è un nuovo vicino. Un dj fallito, in crisi con la sua famiglia, che lei odia da molti anni per aver ospitato nel suo ex programma delle persone che discriminavano gli individui con la sindrome di Down.
Jasmine non ha mai dimenticato quella discussione alla radio essendo un argomento molto sensibile per via della sorella e non ha mai perdonato Matt.
Tra i due è subito guerra, ma con il tempo, i loro caratteri combattivi e focosi troveranno una soluzione per coesistere e soprattutto un’occasione per aiutarsi a vicenda.  
Matt e Jasmine sono i due personaggi principali di questo romanzo. Lo stile narrativo è molto originale ed è narrato dalla voce di Jasmine come se avesse un colloquio silenzioso con Matt.
Cecelia Ahern, come sapete, è una delle mi scrittrice preferite. I suoi romanzi hanno sempre messaggi profondi, importanti, positivi e in ogni caso lasciano sempre qualcosa d’importante.
Lo stile è curato, scorrevole, tenero e dolce come un cupcake, gustato dopo una lunga giornata di lavoro.
La sua scrittura riesce sempre a rilassarmi e scaldarmi il cuore come difficilmente molti autori sono in grado di fare.
I personaggi sono realizzati alla perfezione e già dopo poche pagine ti trascinano nel loro privato coinvolgendoti nelle loro avventure e diventando familiari.
I suoi primi romanzi erano incredibili e nonostante io li abbia letti tantissimi anni fa li ricordo ancora con estrema chiarezza. Purtroppo ho notato che, con il tempo, le sue storie hanno perso quella peculiarità, quel briciolo di magia che li rendeva diversi dagli altri diventando più prevedibili.
Resta il fatto che è un romanzo piacevole da leggere, profondo ed emozionante anche se da un’autrice come Ceclia Ahern mi aspetto sempre il massimo dell’originalità.
Se non la conoscete ancora  vi consiglio di partire dai suoi primi lavori, perché sono davvero unici.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!
Buona lettura
Anita

Nessun commento: