domenica 20 agosto 2017

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO: LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA E TUTTE LE ATTIVITA' DI LUGLIO!

Buonasera lettori! Questo mese sono arrivata un pò in ritardo con il bilancio mensile, ma avendo portato molti romanzi in vacanza ho avuto  bisogno di più tempo per organizzare le idee e recensire ciò che avevo letto.
Luglio è stato un mese caldo ed intenso che mi ha regalato una bellissima vacanza a Maiorca e tanto relax che ho devoluto nella lettura. 
Questa è la lista completa dei romanzi che ho letto a LUGLIO:

-FOTO/GRAMMI DELL'ANIMA. LIBERE (IM)PERFEZIONI DI MASSIMO BISOTTI
-QUESTO CANTO SELVAGGIO DI VICTORIA SCHWAB
- PER L'AMORE BASTA UN CLIC DI RAINBOW ROWELL
-GLASS MAGICIAN DI CHARLIE N.HOLMBERG
-L'UOMO NEL QUADRO DI SUSAN HILL
-BRIDGET JONES'S BABY I DIARI DI HELEN FIELDING
- LA BESTIA. LA CONFRATERNITA DEL PUGNALE NERO DI J.R WARD
-IL CIRCO DELL' INVISIBILE DI CAMILLA MORGAN DEVIS
Ora, passiamo alla classifica del mese...
LA MIGLIORE LETTURA DEL MESE E': 
QUESTO CANTO SELVAGGIO DI VICTORIA SCHWAB
Trama: Per anni Verity City è stata teatro di crimini e attentati, finché ogni episodio di violenza ha cominciato a generare mostri, creature d'ombra appartenenti a tre stirpi: i Corsai e i Malchai, avidi di carne e sangue umani, e i Sunai, più potenti, che come implacabili angeli vendicatori con il loro canto seducente catturano e divorano l'anima di chi si sia macchiato di gravi crimini. Ora la città è attraversata da un muro che separa due mondi inconciliabili e difende una fragile tregua: al Nord lo spietato Callum Harker offre ai ricchi protezione in cambio di denaro, mentre al Sud Henry Flynn, che ha perso la famiglia nella guerra civile, si è messo a capo di un corpo di volontari pronti a dare la vita pur di difendere i concittadini e ha accolto come figli tre Sunai. In caso di guerra la leva più efficace per trattare con Harker sarebbe la figlia. Così August, il più giovane Sunai, si iscrive in incognito alla stessa accademia di Kate per tenerla sotto controllo. Ma lei, irrequieta, implacabile e decisa a tutto pur di dimostrare al padre di essere sua degna erede, non è un'ingenua...

Questo romanzo mi ha davvero colpito ed emozionato. Non solo offre un fantasy nuovo ed originale, caratterizzato da un universo in cui si muovono creature completamente diverse da quelle conosciute, ma è davvero ben scritto e strutturato.
La storia è coinvolgente, il ritmo calzante, i personaggi interessanti e a tutto tondo. Lo stile è fluido e scorrevole, ma soprattutto profondo ed intenso.
Una serie che proseguirò con piacere e che mi ha davvero entusiasmato.
LA PEGGIORE LETTURA DEL MESE E': 
L'UOMO NEL QUADRO DI SUSAN HILL
Trama: In una fredda giornata di gennaio Oliver si reca da Londra a Cambridge per far visita a un suo vecchio professore d'università, Theo Parmitter. Il programma è d'incontrarlo nel tardo pomeriggio, cenare insieme e poi fare quattro chiacchiere davanti al camino con in mano un buon bicchiere di whisky. Il giorno successivo Oliver avrebbe visto un altro paio di persone, dopodiché sarebbe ritornato a Londra. La cena era stata deliziosa e ora, nel confortevole studio del professore, i due stavano chiacchierando. "Ti andrebbe di ascoltare una strana storia?", propone a un certo punto Theo. E la storia è davvero strana. C'è un quadro, un dipinto a olio appeso al muro della stanza, che mostra una folla di uomini e donne, a Venezia, durante il carnevale. Alcuni sono in maschera, altri no; davanti a loro si apre il Canal Grande. E' un quadro della metà del 1800 acquistato da Theo a un'asta, un quadro che qualcuno, arrivato colpevolmente in ritardo, ha cercato disperatamente di riacquistare, senza risultato, dal professore. Da allora il dipinto si trova lì, in quello studio, non è mai stato spostato. Non è di straordinaria bellezza, eppure ha una forza che impedisce a chiunque di distogliere lo sguardo dai personaggi dipinti. Da uno, in particolare; c'è un uomo, infatti, tra quella folla lungo il Canal Grande, che cambia sembianze. E non è una leggenda: è la verità.

Attenzione, nonostante sia sfortunatamente finito nella categoria della lettura meno bella del mese, non vuol dire che  sia un pessimo romanzo, anzi.
Dovendo scegliere però, è sicuramente quello che mi ha emozionato di meno.
Una ghost story con una bella trama e un bel mistero da seguire da cui però mi aspettavo qualcosina di più. The Woman in Black, il romanzo che ho letto precedentemente di quest'autrice, mi era piaciuto molto di più, perchè più intenso e accattivante.
L'Uomo nel Quadro è una bella storia, ma decisamente più breve e poco complessa, dove i personaggi sono meno elaborati e il filo da seguire è più semplice.
Tutto sommato una lettura piacevole, ma non eccezionale. 
IL PERSONEGGIO DEL MESE E' : 
LINCOLN DI "PER L'AMORE BASTA UN CLIC" DI RAINBOW ROWELL
Mi sono innamorata di lui già dalle prime pagine. E' un ragazzo bello e affascinante, ma sensibile e intelligente. Tutto il contrario dei soliti belloni, pieni di muscoli, ma senza  cervello che affollano i romanzi negli ultimi tempi.
Lincoln è dolce, sensibile e terribilmente romantico. Durante il romanzo affronta un importante e difficile crescita personale che mi ha colpito molto. Un protagonista maschile che non dimenticherò facilmente!
IL PIU' DIVERTENTE:
BRIDGET JONES'S BABY- I DIARI DI HELEN FIELDING
Ingenua, divertente e sfortunata , Bridget Jones riesce sempre a strapparmi un sorriso e a cancellare il malumore.
Una delle poche protagoniste femminili che riesce ad incarnare, in maniera giocosa ed ironica, la tipica ragazza single che nonostante le disavventure non smette mai di sognare il vero amore. 
I suoi romanzi sono leggeri e divertenti, riescono sempre a rendermi di buon umore e a infondermi positività.
LA CITAZIONE DEL MESE E' TRATTA DA: 
FOTO/GRAMMI DELL'ANIMA. LIBERE (IM)PERFEZIONI DI MASSIMO BISOTTI
L'amore è per chi non si spaventa e ha il coraggio di camminare al buio, e quando chiude la porta fa attenzione a non lasciarlo sulle scale. 





Ed ecco concluso il bilancio del mese! Come sempre, vi auguro buon viaggio nel mondo dei libri.

Anita

Nessun commento: