mercoledì 28 marzo 2018

LA MIA OPINIONE SU : AGAIN DI MONA KASTEN

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata al primo romanzo di una serie new adult regalatomi della Sperling&Kupfer.
Siete pronti a conoscere il bad boy Kaden e la dolcissima Allie?

Titolo: Begin again. Vol. 1
Autore: Mona Kasten
Prezzo: € 14,90 
Editore: Sperling & Kupfer
Dati: 2018, 445 pagine
Trama: Nuovo nome, nuovo taglio di capelli, nuova città. Così Allie Harper, diciannove anni, è pronta a scrivere la sua storia, a un migliaio di chilometri di distanza dal suo passato, all'università di Woodshill, dove si è iscritta a Letteratura. Ma c'è ancora un tassello mancante per rendere davvero perfetto questo nuovo inizio: un alloggio. La ricerca si sta rivelando più difficile del previsto e Allie ha smesso di contare i tentativi andati male. Finché, all'ultimo appuntamento in agenda, finalmente arriva lei: la casa perfetta. Pulita, luminosa e accogliente. Peccato per la compagnia: con i suoi tatuaggi e l'aria strafottente, Kaden White è l'ultima persona con cui Allie vorrebbe condividere un appartamento. E Kaden, dal canto suo, non vuole affatto una coinquilina, che lo tramortisca con tutte le sue chiacchiere da donna. Purtroppo per loro, però, le circostanze non lasciano altra scelta. Non resta quindi che arrendersi e stabilire immediatamente le tre regole fondamentali per la convivenza perfetta: niente sentimentalismi, nessun'interferenza nei fatti altrui e, soprattutto, nessun contatto fisico. Ma le regole sono fatte per essere infrante... Arriva da oltralpe la nuova, giovanissima regina delle classifiche. Il suo nome è Mona Kasten ed è una delle booktuber più popolari e di successo in Germania. Con la serie Again Venetoha conquistato la Top 10 e, in pochi mesi, ha venduto oltre 200.000 copie. E ora è pronta a far innamorare le lettrici italiane con le sue pagine, piene di romanticismo, ironia e sensualità.


La mia opinione:  Allie è una ragazza in fuga da un passato tormentato. Appartiene ad una famiglia ricca e potente in cui le apparenze contano più della felicità. Un ruolo che le è costato molto caro e che fino a quel momento le ha impedito di essere veramente se stessa. 
Decisa a dare un taglio netto si trasferisce in una cittadina universitaria, lontana dalla madre possessiva e autoritaria, per inseguire il sogno di diventare insegnate.
All'inizio tutto sembra andare alla grande, se non fosse per l'odioso coinquilino con cui divide l'appartamento. 
Kaden è di una bellezza aggressiva e sfacciata. Arrogante, introverso e scostante si nasconde dietro lunghi silenzi, battute taglienti e un murales di tatuaggi piuttosto ingombrante. 
Allie è una ragazza brillante, dolce e sensibile 
(anche se decisamente piagnucolona) e con il suo ottimismo riuscirà a fare breccia nel gelido cuore di Kaden sciogliendolo lentamente. 
La loro storia è fatta di alti e bassi. Liti furibonde, lunghi silenzi, fughe nella notte, passione incontenibile, baci che sciolgono e oscuri segreti familiari sono gli ingredienti essenziali di questo romanzo.
Kaden e Allie sono una delle tante coppie che, sulla scia del successo di Uno splendido disastro, hanno costellato i new adult degli ultimi anni. 
Niente di nuovo all'orizzonte, dunque. Abbiamo un bad boy con un segreto e una brava ragazza in fuga da una famiglia difficile. Stessa trama, stesso sviluppo e stessa conclusione. 
Se dovessi valutare questo romanzo in base all'originalità avrei dato sicuramente zero, ma da buona lettrice cerco di valutare sempre il complesso e soprattutto quello che una lettura mi ha lasciato. 
Nonostante la banalità della trama, lo stile un pò troppo melenso e alcune scene degne di una soap opera di serie b questo romanzo non mi è dispiaciuto.
I colpi di scena sono ben calibrati, la lettura è scorrevole e i personaggi sanno farsi apprezzare.
Solitamente, in questo genere di romanzo, non vado mai d'accordo con le protagoniste che reputo sostanzialmente degli zerbini in balia degli ormoni che gli uomini riescono ad ammansire con il loro fascino. 
Fortunatamente con Allie non ho ho avuto questa impressione. Sarà una piagnucolona, ma ho apprezzato molto il fatto che non si sia mai sottomessa a Kaden e che abbia sempre preso una decisione seguendo la testa senza sbavare sui suoi addominali.  
Certo, avrei preferito qualcosa di nuovo e fresco, ma tirando le somme e valutando le emozioni positive vissute durante la lettura ho deciso di dargli la sufficienza.
Se avete bisogno di una lettura leggera, poco impegnativa, in grado di scaldarvi un pò il cuoricino , provatelo ^^

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: