mercoledì 11 ottobre 2017

LA MIA OPINIONE SU : IL CERCHIO DI MATS STRANDBERG E SARA BERGMARK ELFGREN

Buonasera lettori! Era da un pò che non pubblicavo una recensione, ma ho avuto davvero poco tempo per leggere. 
Nonostante questo ho amato moltissimo questo romanzo e non vedo l'ora di leggere il seguito.

Titolo: Il cerchio
Autori: Mats Strandberg, Sara Bergmark Elfgren
Prezzo:€ 9,90 
Editore: Salani
Dati: 2013, 557 pagine
Trama: Engelsfors. Una piccola città industriale in miseria, circondata da boschi impenetrabili dove le persone si perdono e scompaiono. Sei ragazze hanno appena iniziato il triennio superiore. Non hanno nulla in comune. È da poco cominciato l'autunno quando uno studente viene trovato morto in uno dei bagni della scuola. Tutti sospettano il suicidio. Tutti tranne loro. Una notte, mentre una strana luna rossa illumina il cielo, le ragazze si incontrano nel parco, attratte da una forza misteriosa. Non sanno come o perché, ma hanno bisogno l'una dell'altra per sopravvivere. Il tempo sta scadendo. Qualcosa sta dando loro la caccia, e andare a scuola è diventata una questione di vita o di morte...
La mia opinione:  Come vi anticipavo nella premessa questo romanzo mi è piaciuto molto e si è rivelato al di sopra delle aspettative più rosee.
La storia è ambientata in una cittadina del Nord Europa dove la monotonia della routine e i pregiudizi radicati della gente sono alla base della società.
Le protagoniste sono un gruppo di adolescenti, molto diverse tra loro, a cui il destino riserva un notevole scherzo.
Tutte e sei le ragazze scoprono di avere dei poteri e di essere delle streghe, obbligate a collaborare e ad unire le loro capacità, per svelare l'identità di una misteriosa creatura che mira a distruggerle.
Ho apprezzato enormemente la varietà di personaggi di questo libro e soprattutto la maniera profonda, curata e dettagliata con la quale sono presentati.
Immedesimarsi nella vicenda, simpatizzare per i personaggi e vivere sulla propria pelle le loro emozioni è stato naturale come respirare.
La narrazione scorre fluida e veloce, grazie agli imprevedibili colpi di scena, alla varietà di situazioni e alle sfumature caratteriali dei numerosi protagonisti.
Un altro punto forte è il realismo della trama che si mescola perfettamente con la componente fantasy rendendo tutto molto vivido.
Inoltre il messaggio di fondo è molto importante, in quanto ci parla di bullismo, di adolescenti difficili e generalmente di quanto sia complesso essere teenager nella società di oggi. 
In conclusione, un ottimo romanzo che mi ha lasciato sensazioni positive e con una gran voglia di leggere il seguito.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: