martedì 11 luglio 2017

LA MIA OPINIONE SU: FOTO/GRAMMI DELL’ANIMA. LIBERE (IM)PERFEZIONI DI MASSIMO BISOTTI

Buonasera lettori! Oggi vi parlerò di un romanzo breve, ma molto particolare. Conoscete anche voi l’autore italiano Massimo Bisotti? Fatemi sapere la vostra opinione.

Titolo: Foto/grammi dell'anima. Libere (im)perfezioni
Autore: Massimo Bisotti
Editore:  Mondadori
Dati: 2015, 148 pagine
Trama: Dopo "Il quadro mai dipinto", ecco i "Foto/grammi dell'anima", il primo libro di Massimo Bisotti, in una versione ampliata e riveduta dall'autore, impreziosita da dieci illustrazioni di Stefano Morri realizzate per l'occasione. Un libro che ha l'apparenza di una raccolta di fiabe contemporanee: "Il giardino dell'anima", "Il mare e la luna", "L'ombrellaio del tempo", "L'istrice solitario"... sospese tra le favole di Esopo e "Il Piccolo Principe", capaci di evocare e incantare, come solo la letteratura più grande e vera sa fare. Attraverso queste storie, in cui non sempre l'uomo è protagonista, impariamo l'importanza dell'umiltà e la fatica che ognuno di noi fa per diventare se stesso. Raccontando l'amore fra due note su un pentagramma o i bisticci che agitano i colori sulla tavolozza di un pittore, Massimo Bisotti ci parla di noi, dei nostri entusiasmi e dei nostri errori di felicità, che tanto spesso ci conducono lontano dal cammino previsto. Questo libro nasconde dentro di sé un piccolo miracolo: la capacità dell'autore di scavare dentro il suo cuore e raggiungere contemporaneamente quello del lettore, creando un contatto di anime che si mettono a nudo. Ancora una volta Bisotti riesce a stupire e a commuovere, mostrandoci un cammino di vita in cui sono deposti i giudizi e i pregiudizi, diretto al riconoscimento di quello che è più vero, profondo e necessario, dentro di noi e dentro chi incontriamo nel nostro percorso.
La mia opinione: Non conoscevo Massimo Bisotti, ma i suoi romanzi, dalla trama introspettiva e profonda, mi hanno sempre attirato.
Per conoscerlo ho deciso di iniziare da questa piccola antologia che l’autore scrisse quando aveva solo vent’anni.
Come immaginavo, la lettura è stata molto interessante.  Attraverso le storie e i racconti fantastici di Bisotti, il lettore compie un viaggio dentro se stesso approfondendo argomenti molo importanti tra cui l’amore, l’amicizia e la famiglia.
Durante la lettura mi sono fermata spesso a ripensare ad episodi della mia vita che mi hanno fatto soffrire e ho iniziato a compararli con gli insegnamenti dell’autore e devo dire che li ho trovati molto utili.
Lo stile narrativo mi è piaciuto. Le storie sono originali e fantasiose, ognuna di loro contiene un messaggio importante, ma ho apprezzato soprattutto le splendide frasi e le citazioni che si possono cogliere durante la lettura.
Il volume è brevissimo ed è ricco di illustrazioni a colori, quindi si legge in pochissimo tempo.  Non è un romanzo d’evasione, ma molto profondo e riflessivo, quindi non lo consiglio se avete bisogno di una lettura movimentata che vi faccia fremere.
Un libro perfetto se siete in un periodo negativo, avete bisogno di un consiglio e di ritrovare una buona dose di positività e di speranza.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: