mercoledì 26 aprile 2017

LA MIA OPINIONE SU: INNAMORARSI.ISTRUZIONI PER L’USO DI CECELIA AHERN

Buongiorno lettori! Oggi vi parlerò di un romanzo molto carino di un’autrice che stimo e seguo da molti anni.
Una storia d’amore un po’ bizzarra, ma piena di speranza e di buon umore che spero vi conquisterà ^^

Titolo: Innamorarsi. Istruzioni per l'uso

Autore: Cecelia Ahern
Prezzo:€ 16,00
Editore:  Rizzoli
Dati:  2015, 358 pagine
Trama: "Come godersi la vita in trenta semplici mosse, Come trovare il proprio luogo felice, Quarantadue piccoli trucchi per sconfiggere l'insonnia" Christine ha trentatré anni, una faticosa rottura sentimentale in corso, qualche difficoltà sul lavoro e un'abnorme fiducia nei consigli dei manuali di autoaiuto. Ma quando sull'Ha'penny Bridge di Dublino, una sera d'inverno, vede un uomo disperato sul punto di buttarsi nel fiume Liffey, le tocca mettere da parte le proprie insicurezze e affrontare quelle altrui. Perché quella notte, nei confronti dello sconosciuto che vuole farla finita, ha una reazione istintiva, e senza neanche sapere come si trova a stringere con lui un patto folle. Il bellissimo Adam accetta di vivere fino al trentacinquesimo compleanno, e Christine ha solo due settimane di tempo per dimostrargli che non è mai troppo tardi per potersi innamorare ancora. Della vita, e forse non solo. Tra ex fidanzate che rivogliono quello che hanno perso e segreti di famiglia rivelati dopo anni, lacrime di commozione e abbracci che comunicano quello che a parole non si riesce a dire, vivremo assieme a Christine le due settimane più inaspettate ed emozionanti della sua vita. E ogni volta che lei avrà addosso lo sguardo blu ghiaccio di Adam, sentiremo il nostro cuore battere forte assieme al suo.
La mia opinione: Dal titolo si potrebbe pensare che, questo romanzo, sia uno di quei buffi manuali di auto aiuto per cuori infranti, ma in realtà è una dolcissima storia d’amore nel tipico stile di Cecelia Ahern.
Per chi, come me, la segue da tempo sa che i suoi racconti sono sopra le righe e decisamente originali, ma assolutamente godibili e piacevoli.
La protagonista di questa storia è una ragazza un po’ strana che da tempo non prova emozioni forti e per questo la  vita le sta sfuggendo di mano.
Desideri a lungo rimandati e un matrimonio insoddisfacente hanno portato Christine ad una strada senza uscita da cui proprio non riesce a venire fuori.
Sarà l’incontro con Adam a cambiare per sempre il suo destino. Un ragazzo bello e intelligente che a prima vista sembra avere tutto, ma che  nasconde una profonda tristezza che lo porta alla decisione di togliersi la vita.
Christine lo salva nel momento in cui sta per buttarsi da un ponte e gli promette che se entro qualche settimana non sarà riuscita ad aiutarlo a risolvere i suoi problemi potrà farla finita.
Tra i due inizia una singolare convivenza, in cui cercano di aiutarsi per ricucire le ferite, ma tra un’avventura e l’altra, qualcosa nel loro rapporto cambierà.
Sia in caso di riuscita che di perdita, alla fine della vicenda, Christine dovrà lasciar andare Adam…ma ci riuscirà?
Come sempre le storie di Cecelia Ahern non deludono. Con la loro vena ironica, brillante e un po’ surreale riescono a trasportare il lettore dentro la storia facendogli provare emozioni forti e coinvolgenti.
I personaggi sono ben descritti, vividi ed interessanti, affezionarsi e provare empatia per le loro (dis)avventure è naturale e realistico.
La storia ha un ritmo fluido e scorrevole, grazie alle continue sorprese e allo stile semplice, ma profondo,dell’autrice.
Una lettura che vi consiglio se avete bisogno di positività e allegria.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura

Anita

Nessun commento: