mercoledì 19 aprile 2017

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO: LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA E TUTTE LE ATTIVITA' DI MARZO!

Buonasera lettori! La primavera è ormai arrivata, ma tra un’uscita e l’altra il tempo per leggere si trova sempre…e poi, chi non ama starsene in un parco o al mare con un bel romanzo fra le mani?
Non ho ancora recuperato la mia media di otto libri, ma sono sulla buona strada, spero in meglio per la prossima volta. 
Detto questo, passiamo al bilancio di Marzo e scoprite con me quali sono le letture che mi sono piaciute e quelle che non mi hanno soddisfatto.
Eccovi qua la lista completa delle mie letture :

- EVERLASTING. IL NUOVO MONDO DI ANITA BOOK
- UNA LUNA MAGICA A NEW YORK DI SUZANNE PALMIERI
-FATED. I SEGRETI DELLE SORELLE CAHILL DI JESSICA SPOTSWOOD
- L'OTTICO DI LAMPEDUSA DI EMMA JANE KIRBY
- THE RISE. ORIGINALS DI JULIE PLEC
- LA FIGLIA DELLA GIUNGLA DI MARINA CHAPMAN
LA LETTURA MIGLIORE DEL MESE E’:
LA FIGLIA DELLA GIUNGLA DI MARINA CHAPMAN
Trama: Quella di una ragazzina cresciuta in una foresta e allevata da un branco di scimmie è una storia che pare assomigliare più a un racconto di fantasia che alla realtà. Subito tornano alla mente le celebri vicende di Tarzan o del Libro della Giungla di Rudyard Kipling. Eppure nella storia di Marina Chapman tutto è stato accertato come vero. Rapita all'età di cinque anni con il proposito di ottenere un riscatto, mentre si trovava in Colombia con i genitori, la bambina viene invece abbandonata nella profondità della giungla. Qui, sarebbe senz'altro morta di stenti se non avesse presto incontrato qualcuno. Dopo una giornata intera trascorsa a piangere e a gridare aiuto, svegliandosi da un sogno angosciato, Marina vede intorno a sé una trentina di "scimmie cappuccine", che la scrutano incuriosite. Dopo una lunga e manesca ispezione, i primati decidono al fine di accogliere la bambina con sé. Lontana anni luce dalla sua famiglia d'origine, la piccola troverà sollievo in quello strano gruppo di animali che si mostrano particolarmente socievoli l'uno con l'altro e che le sembrano, in fondo, una nuova insolita famiglia. Comincia così per lei un'esistenza selvaggia, destinata a protrarsi per cinque anni. Ancora oggi, quando guarda indietro alla vita passata col branco, Marina non sa celare un moto di nostalgia per i suoi strani compagni della giungla, a cui ha affibbiato affettuosi nomignoli: Nonno, Marroncino, Punta Bianca.

Mi sono letteralmente innamorata di questo libro. La storia di Marina ha dell’incredibile ed è difficilissimo credere che ciò che le è successo sia accaduto davvero.
Un’esperienza sconvolgente che mi è arrivata dritta al cuore, mi ha emozionato e mi ha fatto riflettere profondamente su molti aspetti della vita.
Una lettura che porterò per sempre nei miei ricordi e che consiglio vivamente a chi ha bisogno di vivere sensazioni intense e profonde.
LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E’ :
THE RISE. ORIGINALS DI JULIE PLEC
Trama: 1722, Louisiana. I fratelli Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson sono giovani e bellissimi, eppure sono i vampiri più antichi sulla faccia della Terra. Quando sono sbarcati sulla costa di New Orleans, pensavano di essere sfuggiti al loro passato e di poter iniziare una nuova vita, ma ben presto si sono resi conto di dover dividere la città con altre creature soprannaturali: le streghe e i lupi mannari. Da allora la convivenza è stata difficile e sanguinosa, soprattutto perché Klaus ha posato gli occhi proprio sull'unica donna che non potrà mai avere: Vivianne Lescheres. La ragazza è stata promessa a un licantropo per suggellare l'unione che riporterà la pace tra gli uomini lupo e le streghe, ma Klaus vuole conquistarla a tutti i costi. Riusciranno i vampiri a placare la loro brama di potere? Oppure daranno vita alla guerra più sanguinosa che la città della Louisiana abbia mai visto?

The rise non è un pessimo romanzo anzi è piacevole e scorrevole, ma dovendo scegliere è sicuramente quello meno coinvolgente ed emozionante che ho letto ultimamente.
I suoi punti deboli sono sicuramente le due storie d’amore. Entrambe si sviluppano troppo in fretta e in maniera prevedibile, per questo non mi hanno colpito così tanto da farmi provare sensazioni forti. Sicuramente una lettura leggera, valida più sul lato fantasy che su quello romantico.
IL MADE IN ITALY DEL MESE E’:
EVERLASTING. IL NUOVO MONDO DI ANITA BOOK
Ho adorato questo libro e non ho potuto fare a meno di inserirlo nella classifica. Per nulla scontato ne banale ha un ritmo incalzante e accattivante, un’ambientazione intrigante e personaggi davvero interessanti.
Il finale è una bomba e mi ha lasciato in trepidante attesa del seguito. Assolutamente consigliato a chi ama il fantasy!
IL PERSONAGGIO DEL MESE E’:
L'OTTICO DI LAMPEDUSA DI EMMA JANE KIRBY
L’ Ottico è un personaggio che mi ha profondamente colpito per il coraggio, per l’altruismo e per la prontezza di spirito avuta nella tragedia che ha cambiato per sempre la sua vita.
Ammiro molto quest’uomo che con il suo grande gesto ha portato luce sulla drastica situazione dei migranti africani che sbarcano quotidianamente sulle nostre coste mostrandoceli come esseri umani e non come numeri di una statistica.
LA CITAZIONE DEL MESE E’ TRATTA DA:
“BLACK FRIARS. L’ORDINE DELLA CROCE” DI VIRGINIA DE WINTER.
Gli occhi verde mare di Adrian avevano un’espressione indefinibile e a Cain parve che un’agitazione inusuale per lui affiorasse sopra la consueta superficie calma.
«E io ti risposi che non avrei potuto», disse Cain, allungando una mano per appoggiargliela sopra il cuore, e sentì che l’altro aveva il battito accelerato. «Non avrei potuto dimenticarti, e se mai fosse accaduto avrebbe soltanto potuto significare che mi sarei di nuovo innamorato di te a prima vista».
OMAGGI DALLE CASE EDITRICI
-Passenger di Alexandra Bracken (SPERLING &KUPFER)
-Hyperversum Ultimate di Cecilia Randall (GIUNTI)
-L' ottico di Lampedusa di Kirby Emma-Jane (SALANI)

Ed ecco concluso l’ultimo bilancio del mese!
Buona lettura

Anita

Nessun commento: