giovedì 9 febbraio 2017

LA MIA OPINIONE SU TRE ROMANZI GIUNTI : "PIU' VELOCE DEI RICORDI", "ESTHER.IL MONDO SI CAMBIA UN CUORE ALLA VOLTA" E "IL RISVEGLIO DI SUNSHINE"

Buonasera lettori! Oggi mi sono nuovamente svegliata con febbre e mal di gola (questo 2017 non vuole proprio ingranare) così mi sono dedicata alle recensioni degli ultimi libri che ho letto.
Ho condensato in un unico post la mia opinione su tre diversi romanzi che mi ha inviato la Giunti e di cui sono rimasta piuttosto soddisfatta.

PIU' VELOCE DEI RICORDI DI JEREMY JACKSON



Trama: Kevin è un giovane corridore promettente ma senza troppa convinzione. Tutto cambia quando una notte, dopo una gara, il pulmino che riporta a casa i compagni di squadra, la fidanzata, l'allenatore, finisce tragicamente in un fiume. Solo Kevin si salverà, perché quella notte stava tornando a casa in auto con i genitori. Nei mesi successivi la corsa diventa la sua vita: mentre corre si sente avvolto da un silenzio che attutisce il dolore. In pochi anni comincerà ad accumulare record su record, diverrà una promessa nazionale, idolo del pubblico, ma non tutti si lasciano abbagliare dal suo successo. Gregory, il nuovo allenatore, gli lancia una domanda scomoda: "Per chi vinci? Lo fai per te?". E poi c'è Henny, la compagna di corse che adora i temporali estivi e con la sua sincerità priva di compromessi sa bucare la scorza di Kevin. Grazie anche a loro Kevin imparerà di nuovo a entrare in contatto con le proprie emozioni, a recuperare i ricordi del passato per poterne creare di nuovi nel presente, a vivere combattendo per quello che realmente vuole e non solo per quello che gli altri si aspettano da lui.



La mia opinione : Mi è molto difficile parlare di questo libro, perché durante la lettura non è stato semplice decifrarlo e le mie impressioni hanno avuto alti e bassi.

Kevin è uno sportivo nato e la sua specialità è la corsa. Una tragedia però, irrompe prepotentemente nella sua vita cambiandolo completamente.
Un incidente d’auto , in cui casualmente non viene coinvolto, uccide la sua intera squadra tra cui i suoi amici e la sua fidanzata.
Segnato dagli eventi, Kevin si butta a capofitto nello sport, la velocità infatti è l’unica cosa in grado di fargli dimenticare il passato.
Gara dopo gara Kevin colleziona record e successi, ma nulla di tutto ciò sembra segnarlo o coinvolgerlo in qualche modo.
Solo la presenza di Henny, una ragazza semplice e molto dolce, scalfisce la corazza d’indifferenza dietro la quale si è barricato.
Kevin è un ragazzo terribilmente complesso da inquadrare.  Giuro, ma non sono proprio riuscita a capirlo.
Ci sono momenti in cui sembra il classico tipo superficiale che non si interessa a nulla mentre in altri si rivela un ragazzo forte e determinato con degli ideali ben precisi.
Persino le motivazioni per cui corre non sono del tutto chiare. Dice continuamente che odia la corsa, ma al contempo non può farne a meno.
L’amore è un altro tasto dolente. Sia Henny che un’altra ragazza sono chiaramente innamorate di lui, ma Kevin cerca in tutti i modi di sviare le loro attenzioni come se vivesse nel costante ricordo di Ely , la sua fidanzata morta nell’incidente, ma senza mostrarlo chiaramente.
Lo stile dell’autore è piuttosto lento e non riserva mai grandi colpi di scena, ma nello stesso tempo è curato e molto particolare, profondo senza ostentarlo.
Questo libro resta per me un’incognita, non l’ho trovato sgradevole ma non posso neanche affermare con decisione di averlo assaporato fino in fondo.

VALUTAZIONE FINALE: TRE FATINE MENO

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic MENO
ESTHER. IL MONDO SI CAMBIA UN CUORE ALLA VOLTA DI STEVE JENKINS E DEREK WALTER

Trama: Una storia vera, allegra e commovente che celebra l'amore per la vita in tutte le sue forme, il rispetto per la diversità e la forza di combattere ogni avversità. Quando Steve e Derek adottano Esther, maialina nana dallo sguardo spaccacuore, non hanno idea del guaio in cui si stanno cacciando. Sarà il veterinario a tramortirli durante la prima visita di controllo, rivelando che Esther non è affatto nana: è un bel cucciolo di scrofa da allevamento che presto peserà tre quintali. Troppo tardi. L'umido naso della maialina li ha conquistati. Rimane solo da scoprire come fare famiglia con un suino gigante, due cani e due gatti in una villetta a schiera di città... Dopo aver trasformato la taverna in porcile, aver eliminato (a fatica) il bacon dalla dieta, aver creato un profilo Facebook per cercare il conforto degli amici e molto, molto altro, Steve e Derek cominciano a sognare una vera fattoria, dove far crescere Esther e prendersi cura di tanti altri animali in pericolo. Vogliono vivere felici tra molte zampe riconoscenti e diffondere la loro dieta rigorosamente "Esther approved": senza carne né derivati animali, ma piena di amore e di tenerezza. Certo, l'impresa è un po' folle. Ma quale storia d'amore non lo è?

La mia opinione: Ho adorato questo dolcissimo romanzo che ci racconta una storia d’amore e d’amicizia che lega due umani ad un maiale.
Esther entra improvvisamente nella vita dei protagonisti, un uragano rosa pieno d’amore e di guai.
Spacciata a Derek e Steve per maialina nana Esther rivela in breve tempo la sua vera identità ; quella di un maiale d’allevamento che da adulto può raggiungere tranquillamente i 300 chili di peso.
I due non si aspettavano di certo una rivelazione del genere, ma quando lo scoprono è già troppo tardi, perché sono perdutamente ed irrimediabilmente innamorati di Esther.
Con il suo ingresso ufficiale nella famiglia, la vita di tutti cambia radicalmente.
Esther è una creatura estremamente affettuosa, intelligente e sensibile in grado di combinare un gran numero di danni, dovuti alla mole sempre più ingombrante e alla sua acuta intelligenza che la porta continuamente alla scoperta del mondo che la circonda.
La convivenza con un animale di quel tipo cambia radicalmente anche il rapporto che Steve e Derek hanno con il cibo infatti più conoscono e amano Esther più mangiare carne diventa difficoltoso tanto che decidono di cambiare le loro abitudini alimentari diventando vegani.
Lo scossone definitivo alle loro esistenze arriva con la nascita di una pagina facebook dedicata al loro maiale domestico. Esther diventa l’idolo di adulti e bambini che s’innamorano delle sue (dis)avventure attraverso i social e grazie a lei molte persone cambiano radicalmente il loro modo di vedere gli animali d’allevamento assumendo una nuova sensibilità nei loro confronti.
Dalla popolarità di Esther e il bisogno di cambiare abitazione (quella di città è diventata troppo piccola per lei) Derek e Steve partoriscono un grande sogno : quello di fondare una fattoria dove accogliere animali maltrattati.
In questo libro non solo viviamo in prima persona un’insolita storia d’amore e d’amicizia, ma anche lo stravolgimento della vita di una coppia che s’imbarca in un progetto nobile ma molto impegnativo.
Una storia che insegna quanto gli animali siano profondi e intelligenti nonostante la razza e la tipologia e quanto amore e gioia siano in grado di regalarci.
Una lettura leggera e scorrevole, scritta con uno stile fresco e dinamico che non annoia e diverte moltissimo. Indubbiamente l’esperienza di Derek e Steve fa riflettere su molti aspetti della vita e riesce a strappare più di un sorriso.
Bellissima l’idea di allegare foto a colori della vita di Esther e un ricettario con alcune deliziose golosità vegetariane.
Se amate gli animali e volete una lettura piacevole ed emozionante, non perdetelo!
VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO
IL RISVEGLIO DI SUNSHINE DI PAIGE MCKENZIE


Trama: Non è stato facile per Sunshine accettare la verità sulla propria natura: erede dell'antica stirpe dei Luiseach, che da secoli vivono tra gli umani e hanno la capacità di percepire gli spiriti e aiutarli nel momento di passaggio dal nostro mondo all'aldilà, Sunshine è sopraffatta dall'intensità con cui sente le loro voci, le loro emozioni. Ignorarli è impossibile: l'unica strada è seguire il suo mentore sovrannaturale, quel padre che tanti anni prima l'ha incomprensibilmente lasciata sola tra gli umani, piegarsi ai suoi insegnamenti nella speranza di imparare a controllare i propri poteri e di trovare risposta alle infinite domande che la assillano. Il percorso è durissimo e terrificante e quando Sunshine incontra sul proprio cammino un giovane Luiseach è costretta a rimettere in discussione i propri sentimenti per Nolan. Ma questa volta la posta in gioco è ancora più alta: non solo la propria famiglia, i propri affetti, ma l'esistenza dei Luiseach e della intera razza umana.




La mia opinione: Sunshine non è una semplice studentessa bensì una Luiseach in grado di vedere gli spiriti rimasti bloccati sulla Terra e aiutarli ad attraversare.

La ragazza scopre il suo potere in maniera improvvisa e brutale, una consapevolezza che metterà a soqquadro la sua intera esistenza.
Oltre alle sue abilità speciali scopre di avere un padre naturale, Aidan, in grado di spiegarle la verità sui suoi poteri e il suo ruolo nel destino dell'intera razza Luiseach.
Sunshine inizierà un addestramento duro ed intenso che richiederà tutta la sua forza e il suo coraggio nell'affrontare dubbi, paure, ostacoli soprannaturali e scottanti rivelazioni.
Durante il percorso conoscerà Lucio, un intrigante ragazzo messicano dal fascino selvaggio e il cuore d'oro che metterà in discussione i suoi sentimenti per Nolan, il suo grande amore che ha lasciato dall'altra parte del Paese.
Un bel romanzo originale e avvincente che ho letto con grande curiosità e coinvolgimento. Mi è piaciuta molto l'idea di usare spettri e fantasmi che mettono una bella dose di brivido alla storia.
I personaggi mi hanno colpito, in particolare Sunshine che ho trovato forte, coraggiosa, coerente con le sue scelte, semplice e naturale.
Un romanzo fantasy dalle tinte paranormali che intriga e coinvolge senza essere pesante e noioso.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE.

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: