lunedì 2 gennaio 2017

CLASSIFICA DELLE MIE LETTURE : TUTTE LE MIGLIORI E LE PEGGIORI LETTURE DEL 2016

Buonasera lettori! Anche quest'anno è arrivato il momento di pubblicare il post che riassume 12 mesi di letture sia positive che negative.
Prepararlo non è stato molto semplice ( il mio coniglio e il mio cane continuavo a saltarmi sulla tastiera ^^ ) soprattutto perchè non volevo tralasciare nulla ed per questo che ho suddiviso i libri per categorie.
Spero che l'idea vi piaccia! Mi raccomando fatemi sapere anche voi quali sono i vostri romanzi dell'anno ^^


I MIGLIORI FANTASY

REBEL. IL DESERTO IN FIAMME DI ALWYN HAMILTON
Rebel è stata una splendida scoperta. I Personaggi accattivanti , la trama originale, lo stile scorrevole e l’affascinante ambientazione lo rendono un romanzo perfetto per chi ama il fantasy e l’avventura senza rinunciare ad un bella storia d’amore.
SIGNORA DELLA MEZZANOTTE. SHADOWHUNTERS VOL.1
Amo alla follia Cassandra Clare e la serie Shadowhunters che mi ha sempre garantito emozioni impareggiabili. Con questa nuova saga ho avuto la possibilità di rituffarmi nuovamente nel magico universo dei cacciatori di demoni incontrando i cari vecchi personaggi e scoprendone di nuovi altrettanto speciali.

HEARTLESS DI CORNELIA FUNKE
Un'altra serie che amo a dismisura. Adoro l’ambientazione ricca di personaggi e creature di ogni tipo dove miti, leggende e fiabe prendono vita.
Lo stile dell’autrice, poetico e profondo, mi affascina terribilmente.  Non posso che consigliarlo a tutti coloro che amano il genere ^^


RAIVO.MILLENNIO DI FUOCO DI CECILIA RANDALL
Capitolo conclusivo di una serie (composta da due volumi) che ho vissuto intensamente e che mi ha trasmesso grandi emozioni. Una storia corposa e vivida, curata in ogni aspetto che mi ha fatto dimenticare completamente la realtà. Arricchita da misteri, colpi di scena e un’ostacolata storia d’amore a cui è impossibile resistere.
L’AUTORE E IL LIBRO RIVELAZIONE DELL'ANNO

L'OMBRA DEL VENTO DI CARLOS RUIZ ZAFON
Non avevo mai letto nulla di quest’autore, ma con questo primo romanzo mi ha pienamente conquistato.
Le sue storie, in bilico tra realtà e fantasia, sono intense, stupefacenti e imprevedibili. Lo stile è impareggiabile e garantisce un andamento fluido e mai monotono.
Se volete una lettura fuori da ogni schema, provatelo!
LE PIU’ BELLE STORIE D’AMORE


-RESTA ANCHE DOMANI DI GAYLE FORMAN
-FANGIRL DI RAINBOW ROWELL
-COLPA DELLE STELLE DI JOHN GREEN
Tre romanzi bellissimi che mi hanno toccato profondamente le corde del cuore. Resta anche domani è una storia forte e devastante, profonda e sconvolgente, dove una tragedia modifica completamente  la vita della protagonista cambiandone  il corso.
In Fangirl non viene trattata una situazione particolarmente difficile e triste, ma ho amato moltissimo la coppia protagonista. Due ragazzi sinceri, veri e naturali che si amano profondamente anche se devono affrontare insieme paure e problemi.
Colpa delle stelle è una meraviglia. Fa piangere di dolore e urlare di gioia. Una di quelle storie che ti segnano e che non puoi dimenticare. Da non perdere se volete una scossa al cuore.
I PIU’ ORIGINALI

-LO STRAORDINARIO MONDO DI AVA LAVENDER DI LESLYE WALTON
-PAPER MAGICIAN DI CHARLIE N.HOLMBERG
Indubbiamente due romanzi particolari.  In Lo strano mondo di Ava Lavender si affronta una storia dove magia e realtà si fondono in maniera unica, dove le emozioni si trasformano in odori e colori. Caratterizzato da uno stile decisamente singolare e fuori dal comune.
Di Paper Magician ho amato la particolarità della storia. Il genere fantastico è in continua espansione ed è spesso difficile trovare qualcosa di nuovo. Di questo libro ho apprezzato proprio la novità, legata soprattutto ai poteri della protagonista, in grado di manipolare e rendere viva la carta.
IL PIU’ DIVERTENTE

LE DUE FACCE DELL'AMORE DI NICK SPALDING
Ho riso fino alle lacrime! Le disavventure dei protagonisti sono raccontate da entrambi i punti di vista ( sia di lui che di lei) e ci illustrano in maniera divertente ed ironica tutte le gaffe e le situazioni imbarazzanti del primo appuntamento. Una vera chicca per chi desidera una bella storia d’amore ricca di ironia  e di sano umorismo!

I PIU’ EMOZIONANTI

-I RAGAZZI DEL GHETTO DI DAVID SAFIER
-DICIANNOVE MINUTI DI JODI PICOULT
Entrambi sono romanzi che segnano anche se sono completamente diversi.
In I ragazzidel ghetto affrontiamo uno dei periodi più cruenti e difficili della Storia. I personaggi dipinti da Safier hanno un cuore e un'anima così ben costruiti da sembrare veri. Mi sono appassionata alla loro storia, ho pianto e gioito con loro, dimenticandomi di non essere parte della vicenda.
Una lettura che segna e che consiglio vivamente.
Diciannove minuti affronta un tema molto discusso : il bullismo.
In questo libro possiamo approfondire i punti di vista della vittime e dei carnefici. Le chiavi attraverso cui possiamo interpretare la tragedia che colpisce i personaggi sono innumerevoli e portano indubbiamente ad una seria riflessione. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato e che si vive con intensità grazie alla perfetta psicologia dei protagonisti, allo stile della scrittrice e ai numerosissimi colpi di scena presenti.
LE MIGLIORI ANTOLOGIE

-LET IT SNOW DI MAUREEN JOHNSON, JOHN GREEN E LAUREN MYRACLE
-IL CIMITERO SENZA LAPIDI E ALTRE STORIE NERE DI NEIL GAIMAN
La prima è un'antologia natalizia composta da tre racconti. Mi sono appassionata molto alle storie e ai personaggi che mi hanno emozionato e conquistato. Non so decidere quale sia la mia preferita, ma indubbiamente, sono state tutte perfette per questo Natale.
Il cimitero senza lapidi e altre storie nere è una raccolta delle più belle storie di Gaiman. Il suo stile macabro, inquietante, gotico misterioso e particolare mi hanno lasciato come sempre senza parole e piacevolmente soddisfatta.
I GRANDI RITORNI

-SINNER DI MAGGIE STIEFVATER
-LIFE AND DEATH DI STEPHENIEMEYER
Quest'anno ho avuto il piacere di rileggere due grandi autrici.
Stephen Meyer che con Twilight aveva segnato la mia adolescenza ha riproposto la riscrittura dell'originale invertendo il sesso dei personaggi. Nonostante non sia paragonabile al primo romanzo, l'ho trovato una lettura scorrevole e carina.
Meggie Stiefvater ci riporta nell'universo parallelo dei licantropi di Mercy Falls incentrando la sua attenzione sui miei personaggi preferiti : Cole e Isabel.

I LIBRI SCONSIGLIATI


I LOVE NEW YORK DI LINDSEY KELK
Ho letteralmente odiato Angela Clark! Una ragazza frivola e superficiale che nonostante non faccia nulla di determinante per migliorare la sua vita viene trattata come una martire.
I personaggi maschili che le ruotano attorno sono privi di spessore e di carattere. Lo stile dell’autrice è monotono e ripetitivo ( vengono citate IN CONTINUAZIONE marche di vestiario) inoltre la storia non ha nulla di originale e coinvolgente.
Assolutamente bocciato!
LA RAGAZZA DRAGO DI LICIA TROISI
Non ho proprio amato questo romanzo nonostante adori Le Cronache del Mondo Emerso della stessa autrice. Sofia è troppo piagnucolona e viene esageratamente evidenziato il suo lato timido e introverso (piange e arrossisce ogni tre righe). La storia è priva di originalità e mi ha ricordato troppo la trama di un altro romanzo (sempre della Troisi). I personaggi sono poco definiti e senza tratti particolarmente salienti. Con mia grande delusione non mi è proprio piaciuto.
HARRY DI XHARRYSLAUGH
Harry, il protagonista maschile di questa storia, mi ha terribilmente ricordato Hardin di After. E’ troppo aggressivo e soprattutto tradisce Heisel ad ogni scaramuccia facendola soffrire.
Lei è molto immatura e si comporta come una ragazzina e ho detestato ogni volta che si faceva ammansire da Harry con un po’ di coccole.
Peccato perché lo stile e la storia sono carini, ma i due protagonisti non mi sono proprio piaciuti.

Ed ecco concluso il lunghissimo bilancio del 2016!
Un augurio di buon anno a tutti voi!!!

Anita

1 commento:

Anita Blake ha detto...

Grazie mille Mary ^^ Ricambio ben volentieri :D