sabato 12 novembre 2016

LA MIA OPINIONE SU: FANGIRL DI RAINBOW ROWELL

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata a Fangirl, uno young adult dolce e romantico che i fan di Rainbow Rowell , autrice dell’acclamato Eleonor& Park, non possono perdere!

Titolo: Fangirl
Autore: Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pagine: 513 pagine

Trama: Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita...
La mia opinione: Come avrete capito dalla premessa, ho adorato questo libro. Sapete quelle storie che colpiscono fin da subito e di cui ami i protagonisti al primo impatto?  Per me è stato proprio così.
Cath è la dolcissima protagonista di questo libro, una ragazza introversa, timida e insicura con cui sono entrata subito in sintonia.
Nonostante sia intelligente e simpatica, odia mettersi in mostra e si nasconde dietro paure e insicurezze, dovute principalmente al prematuro abbandono materno.
Avere Wren come gemella ( praticamente un alterego sensuale, spigliato ed estroverso ) non le è molto d’aiuto soprattutto con l’inizio del college  quando è costretta ad entrare in un mondo nuovo e spaventoso.
Mentre Wren si getta entusiasta nella mischia, Cath si chiude in se stessa e si rifugia completamente nella sua realtà parallela preferita : la fanfiction.
Su internet Cath diventa una scrittrice di successo, amata e apprezzata, dove può manipolare a suo piacimento l’universo di Simon Snow ( un personaggio letterario molto simile al nostro Harry Potter) ricavandone accettazione e sicurezza.
Il racconto si svolge durante l’intero anno di college dove ne accadranno di tutti colori.
Cath conoscerà nuovi amici, affronterà gravi problemi familiari, inizierà ad impostare il suo futuro di scrittrice, ma soprattutto conoscerà l’amore.
Personalmente ho amato Levi fin dal primo momento. Il mio cuore gioisce di fronte ai ragazzi naturali, spontanei e imperfetti che non giocano sul loro potere fisico, ma sulla loro intelligenza e sulla loro personalità
Perfetti nella loro imperfezione, oserei dire.
La loro relazione, nata in sordina e in un crescendo naturale di emozioni e sentimenti, non è solo rose e fiori ma è fatta di liti, problemi e incomprensioni che li rendono gustosamente veri e vicini a noi.
Ogni personaggio di questo libro è così ben fatto da sembrare reale, la storia cattura e coinvolge ed è scritta in maniera fluida e scorrevole.
I colpi di scena mi hanno emozionato proprio perché li ho vissuti attraverso dei personaggi con cui sono entrata subito in empatia.
Una lettura intensa e carica di emozioni che regala momenti indimenticabili attraverso le (dis) avventure di un adolescente alle prese con i problemi della vita.
Non posso che dimostrare il mio apprezzamento con un voto alto e consolidando la mia stima per questa bravissima autrice.

VALUTAZIONE FINALE: 5 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

Buona lettura
Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

Devo leggerlo assolutamente!!!

Anita Blake ha detto...

E'veramente carinissimo, te lo consiglio vivamente. Personalmente adoro quest'autrice.