giovedì 21 luglio 2016

LA MIA OPINIONE SU : REDWALL DI BRIAN JACQUES

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad uno dei primi romanzi appartenenti ad una vecchia saga fantasy che ci racconta le entusiasmanti avventure degli abitanti dell’abbazia di Redwall.

Titolo: Redwall
Autore: Brian Jacques
Editore: Mondadori
Trama: L'antica e imprendibile abbazia di Redwall, nel cuore della foresta di Fiormuschiato, è abitata da un ordine monastico, fondato in epoca remota dal topo Martino. Adesso che il ratto Cluny, con il suo numeroso esercito, vorrebbe espugnare Redwall per farne la sua fortezza, ai monaci non resta che inviare il novizio Pietro in cerca di un'antica e invincibile spada. E, contro ogni aspettativa, Pietro si rivelerà capace di grandi, grandissime imprese... Un magnifico romanzo che coniuga fantasy classica e avventura, i cui protagonisti sono esclusivamente animali parlanti, con tutti i vizi e le virtù degli uomini.
La mia opinione : Ho letto questa serie da bambina e me ne sono subito innamorata. Quando mi sono imbattuta in questo vecchio volume ho deciso subito di acquistarlo dato che era l’unico che mancava alla mia collezione.
Leggere questa storia mi ha fatto tornare bambina e mi ha riportato nel magico mondo della foresta di Fiormuschiato dove i pacifici abitanti di Redwall vivono in pace e in armonia con la natura.
Gli animali, unici protagonisti di questa storia, hanno caratteristiche e personalità umane, una particolarità che rende questa serie molto originale e simpatica.
Gli abitanti dell’abazia di Redwall sono creature pacifiche e gentili che si rispettano e amano tra loro , ma purtroppo non basta questo a tenerli al sicuro dal pericolo.
Il nemico che dovranno affrontare in questo volume è Cluny Il Flagello un terribile ratto che con la sua orda di canaglie ha deciso di espugnare Redwall per trasformarla nel suo castello.
Nonostante la loro essenza pacifica gli abitanti dell’ abazia non si arrendono senza combattere e con tutto il loro coraggio si armano per sconfiggere gli invasori.
Pietro, un coraggioso topolino guerriero, intraprende una difficile e ostacolata avventura alla ricerca di una spada leggendaria, l’unica arma che può annientare il malvagio Cluny e salvare i suoi amici.
Una storia scorrevole e avvincente, avventurosa e originale che ci porta in un mondo leggendario dove gli animali sono i protagonisti.
Nei personaggi troviamo caratteristiche prettamente umane anche se sono perfettamente adattate alla loro essenza animale.
I valori conseguiti dai piccoli eroi sono di grande importanza. Amicizia, amore e famiglia sono le solide basi della loro società che i protagonisti difendono con coraggio e tenacia.
La vicenda è arricchita da descrizioni vivide e accurate che ci portano letteralmente nel bel mezzo della foresta lasciandoci in balia dei suoi profumi e dei suoi colori.
Una lettura che consiglio sia ai bambini che agli adulti per il modo dolce e naturale con cui gli abitanti di Redwall entrano nel cuore.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura
Anita

Nessun commento: