venerdì 13 maggio 2016

LA MIA OPINIONE SU : LA STORIA INFINITA DI MICHAEL ENDE

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un classico della narrativa fantastica per ragazzi da cui è stato tratto anche un film di grande successo.
Seguitemi per saperne di più ^^

Titolo: La storia infinita
Autore: Ende Michael
Prezzo: € 10,00
Dati: 2009, 436 pagine
Editore: TEA
Trama: Bastiano è un giovane goffo, e non è quel che si dice comunemente un "ragazzo sveglio", ma la lettura (e il termine è improprio, perché egli passerà alternativamente dal ruolo di lettore a quello di personaggio e di protagonista) di questo libro lo farà cambiare e farà cambiare la Storia stessa. Gli farà capire che il "fa' ciò che vuoi" che sta scritto sull'amuleto ricevuto in dono non significa "fa' quel che ti pare", ma esorta a seguire la volontà più profonda per trovare se stessi. Che è la strada più ardua del mon do. Il libro e Bastiano la percorreranno insieme, e il ragazzo attraverserà tutti i suoi desideri e passerà dalla goffaggine alla bellezza, alla forza, alla sapienza, al potere, fino a quando dovrà fermarsi.
La mia opinione: Finalmente sono riuscita a leggere questo romanzo per ragazzi diventato un classico della narrativa fantasy.
Il film lo avevo già visto da bambina e rileggere il libro da adulta mi ha fatto uno strano effetto.
La prima parte è praticamente identica a quella che ricordavo. Bastiano è un ragazzino intelligente  e sensibile, vittima di bullismo, ed è proprio per scappare dai suoi aguzzini che si nasconde nella vecchia libreria dove troverà il libro che cambierà per sempre la sua vita.
La Storia Infinita non è solo una fiaba , ma è un portale sul mondo di Fantasia ed è direttamente collegato alla vita di Bastiano.
Il bambino, leggendo, viene catapultato in quel magico universo , fatto di creature leggendarie e fantastiche che stanno per essere distrutte.
Atreyu è un giovane guerriero che viene scelto per salvare Fantasia e che affronterà un lunghissimo viaggio pieno di avventure e pericoli per scoprire come fermare la distruzione del suo mondo.
Durante la lettura Bastiano si rende conto di essere anche lui parte della storia e che il suo ruolo è determinate per la vita di quel meraviglioso universo magico.
Un romanzo che ci trasmette l'importanza dell'immaginazione e della lettura, gli unici mezzi che possono condurci lontano senza muoverci.
Bastiano ne uscirà cambiato, più forte, coraggioso e consapevole del proprio destino.
La prima parte di questo romanzo mi è piaciuta moltissimo, mi ha ricordato il film e mi ha fatto vivere delle belle emozioni, la seconda invece mi è sembrata superflua e meno intensa.
Da leggere se amate la narativa fantastica e non conoscete questo classico del genere.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura

Anita

3 commenti:

Cristina Alessandri ha detto...

Anche io ho in mente da tanto di rileggere questo libro di cui ricordo poco e niente.
Peccato che non lo possiedo più quindi in pratica lo devo ricomprare.
:-)

Chiara Ropolo ha detto...

voglio poi leggerlo ma con i miei bimbi

Anita Blake ha detto...

@Cristina: Ormai credo che si trovi a prezzo bassissimo. In edizione economica oppure usato spenderai sicuramente meno di 5 euro.

@Chiara: Dopo averlo letto ai tuoi bambini fagli vedere anche il film che è carinissimo :)