sabato 27 febbraio 2016

RECENSIONI IN PILLOLE: LA MIA OPINIONE SU " LO STRAORDINARIO MONDO DI AVA LAVENDER" E "IL CIMITERO SENZA LAPIDI E ALTRE STORIE NERE"

Buonasera lettori! Il post di oggi è dedicato alle recensioni condensate di due romanzi che mi sono piaciuti moltissimo.
Lo straordinario mondo di Ava Lavender mi ha incantato con il suo stile poetico e la trama fuori dagli schemi mentre Il cimitero senza lapidi e altre storie nere mi ha trasportato in un universo magico ma inquietante.

Titolo: Lo straordinario mondo di Ava Lavender

Autore: Walton Leslye
Editore: Sperling & Kupfer  (collana Pandora)
Trama: Ava Lavender è nata con le ali, ma non può volare. Non può nemmeno vivere come le coetanee, perché sua madre la tiene chiusa in casa, al riparo da occhi indiscreti. Ma ha sedici anni e non si rassegna a essere diversa. In cerca di un perché, scava allora nel passato della sua famiglia, e scopre il destino infausto delle sue antenate: ognuna segnata da una peculiare stranezza, ognuna condannata a un amore infelice. E se fosse proprio l'amore la forza in grado di spezzare quell'antica maledizione? Un amore vero, capace di vedere oltre le apparenze. Per trovarlo, Ava dovrà affrontare il mondo fuori, gli sguardi di chi la crede un mostro o un angelo. Fino alla notte del solstizio d'estate, quando sarà lei a scrivere un nuovo, forse decisivo capitolo nella storia straordinaria della sua famiglia.

La mia opinione: Questo libro mi ha conquistato con la sua delicatezza e con la sua originalità che tocca direttamente l’anima del lettore.

Ava è un adolescente come tante anche se la natura l’ha dotata di una paio d’ali. Non esistono spiegazioni mediche per una bizzarria del genere, ma Ava ottiene tutte le risposte dalla storia della sua famiglia.
Dalle prime pagine Ava ci racconta le vicessitudini soprannaturali che hanno colpito le sue antenate a partire dalla nonna Emilienne.
Ad accomunare tutte le donne della famiglia Lavender c’è una maledizione che distrugge ognuna delle loro storie d’amore.
La vicenda è davvero straordinaria ed ho amato soprattutto il modo in cui l’autrice mescola realtà e fantasia ricordandomi piacevolmente il realismo magico delle autrici spagnole.
Le sensazioni, i sentimenti e le emozioni provate dai protagonisti escono dalla loro interiorità e si trasformano in profumi, colori e rumori tangibili che solo chi ascolta con il cuore può capire.
Per esempio: L’infelicità ha un cattivo odore, un avvenimento positivo è il canto di un uccello. 
L’uso che l’autrice fa delle parole, come se componesse una poesia, è straordinario. L’immaginazione e la fantasia sconfinano nella realtà rendendo surreale l’intera storia.
Mi è molto difficile spiegare ciò che mi ha trasmesso un libro così particolare, ma posso assicurarvi che l’ho adorato.
I personaggi, vividi e realistici nonostante le strane capacità, mi sono piaciuti moltissimo e indubbiamente mi sono entrati nel cuore.
Questo libro mi ha parlato tramite le immagini, i profumi e i colori che riusciva ad evocare in maniera naturale e sublime.
Ve lo consiglio se volete leggere una storia diversa che vi farà riflettere e sognare.
VALUTAZIONE FINALE: 5 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Titolo: Il cimitero senza lapidi e altre storie nere
Autore: Gaiman Neil
Editore: Mondadori  (collana Oscar bestsellers)
Trama: Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre. Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte. Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchina che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto. Tra l'horror, il fantasy e il giallo hard boiled, undici racconti per rabbrividire e sorridere. Racconti che, come scrive lo stesso Gaiman, sono "viaggi fino all'estremo opposto dell'universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l'ora di cena". 

La mia opinione : Una raccolta di storie gotiche, misteriose e oscure nello stile tipico di Gaiman che vi trasporteranno in un mondo di fantasmi, demoni e creature terrificanti.
Ogni racconto è un concentrato di originalità, brivido e mistero che mi ha immediatamente conquistato.
I personaggi di Gaiman mi ricordano moltissimo i film e i cartoni animati di Tim Burton con il loro carattere tetro ma intrigante.
La storia che ho amato di più si intitola Il prezzo che in poche pagine è riuscita a suscitarmi terrore, suspance e curiosità.
Uno dei personaggi che invece mi è piaciuto di più è Bod il bambino adottato dalle anime di un cimitero e cresciuto con loro come se fossero i suoi familiari.
Un libro davvero carino che consiglio a tutti coloro che amano le storie horror e ricche di suspance.
VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE E MEZZO.
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

2 commenti:

Arwen Elfa ha detto...

Ciao cara VAnita - un saluto grande e buon fine settimana - se hai voglia e tempo sei invitata a pertecipare a questo Link Party a cui partecipo anche io

http://allineedisacharming.blogspot.it/2016/02/link-party-1-disneys-lottery_20.html?showComment=1456570518226#c7966419527869274957

lo trovo molto carino

Un bacione ed a presto

Anita Blake ha detto...

Grazie dell'invito ^^