lunedì 18 gennaio 2016

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN ROMANZO DI ATTUALITA’

Buonasera lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:

CONSIGLIA UN ROMANZO DI ATTUALITA’
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
NELLA TESTA DI UNA JIHADISTA DI ANNA ERELLE           
Prezzo: € 14,00
Editore: TRE60  (collana TRE60)
Trama:  Giovane reporter francese, Anna Erelle, ha indagato a fondo la «propaganda digitale» dello Stato Islamico e i metodi di reclutamento utilizzati dai jihadisti su Internet, la cosiddetta «Jihad 2.0». Nel corso delle sue ricerche è venuta in contatto con decine di giovani europee «reclutate» sui social network e dichiaratesi pronte a partire per la Siria. Per comprendere meglio il fenomeno e realizzare un reportage ha creato l'identità fittizia di «Mélodie». Dalla pubblicazione del suo testo Anna Erelle ha ricevuto diverse minacce. Vive sotto scorta e sotto falsa identità.
Il romanzo che ho scelto tratta un tema fortemente attuale: il terrorismo e il reclutamento alla Jihad.
La giornalista Anna Erelle racconta la sua reale esperienza che per lavoro l’ha portata a contatto con un membro importante e molto pericoloso della Jihad.
Questo romanzo racconta la storia di Anna dall’inizio delle indagini fino al fallimento della missione che l’ha messa in pericolo di vita.
La lettura è molto interessante e approfondisce un argomento poco conosciuto ovvero il reclutamento dei giovani occidentali che allettati da false promesse abbracciano la guerra santa.
All’inizio l’ho trovata un po’ pesante per il fatto che non conoscevo abbastanza la tematica e gran parte della terminologia mi era sconosciuta, ma piano piano sono entrata nel vivo della vicenda che culmina in un finale carico di tensione.
Un libro interessante che spinge alla riflessione adatto a chi ha bisogno di una lettura impegnativa e una focalizzazione mirata su un argomento attuale.

Voi cosa mi consigliate? Avete mai letto qualcosa di simile?

Buona lettura

Anita

2 commenti:

Ilaria ha detto...

Questo libro mi interessa molto perché non ho letto molti libri di attualità.

Anita Blake ha detto...

Considera che è un pò pesante all'inizio, ma una volta entrata nel tema è molto interessante.