lunedì 14 dicembre 2015

LA MIA OPINIONE SU: L’ATLANTE DI SMERALDO DI JOHN STEPHENS

Buonasera lettori! Per la recensione di oggi ho scelto un fantasy per ragazzi che mi è piaciuto molto. Il primo di una trilogia dedicata a tre fratelli in lotta contro il male per salvare se stessi e la magica città di Cambridge Falls.

Titolo: L' atlante di smeraldo

Autore: Stephens John
Prezzo: € 18,60
Dati: 2011, 456 pagine
Editore: Longanesi  (collana La Gaja scienza)
Trama: È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua madre a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa, qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli, ed è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche, e della piccola Emma, che sembra temere solo una cosa: perdere i suoi fratelli. È la storia di tre ragazzi inseguiti da un potere oscuro e minaccioso e del libro che cambierà per sempre il loro destino.
La mia opinione:  L’atlante di smeraldo ci racconta la magica e avventurosa storia di tre fratelli orfani finiti inconsapevolmente in un bel guaio soprannaturale.
Tutti e tre sono protagonisti di un’antica profezia che li lega al destino della città magica di  Cambridge Falls e ai suoi straordinari abitanti.
La Contessa, una strega stravagante e crudele, vuole a tutti i costi impadronirsi dell’Atlante di Smeraldo, un libro speciale in grado di far viaggiare nel tempo, e i tre fratelli son l’unico modo che ha per ottenerlo.
L’impostazione della storia mi ha ricordato un po’ le Cronache di Narnia ( i tre fratelli orfani, il libro che fa da portale nella vecchia casa…) ma nonostante questo mi è piaciuta molto.
L’atmosfera che si respira è quella del fantasy classico per ragazzi, ricco di avventura, fantasia e sentimenti,  in grado di far volare lontano con l’immaginazione.
I personaggi  mi sono piaciuti molto. Sono ben sviluppati e descritti, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti.
Kate è una ragazzina matura e altruista, Emma è ribelle e testarda ma ha un gran cuore mentre Micheal è un “tuttologo” sensibile e intelligente.
Le loro avventure vi porteranno in un mondo di giganti, nani, streghe, maghi e terribili mostri dove la magia è tangibile e reale.
Una storia che ho apprezzato molto e che consiglio sia ai grandi che ai piccoli.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

Nessun commento: