martedì 13 ottobre 2015

LA MIA OPINIONE SU: RACCONTI DELLO YORKSHIRE DI JAMES HERRIOT

Buonasera lettori! Eccomi qua con una nuova recensione dedicata ad un romanzo perfetto per chi ama gli animali.
Questo volume è un’antologia dei migliori racconti di James Herriot, veterinario e scrittore scozzese, che ha raccolto la sua esperienza in un magnifico romanzo.

Titolo: Racconti dello Yorkshire

Autore: Herriot James
Prezzo: € 12,00
Dati: 2014, 218 pagine
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli  (collana Best BUR)
Trama: Colline sepolte sotto la neve, distese profumate di erica, villaggi sperduti, casolari isolati. James Herriot sgrana i suoi ricordi di indaffarato veterinario nella terra incantata dello Yorkshire, affascinante cuore verde dell'Inghilterra, e le sue storie di agnellini da guarire, cavalli saggi e cani dal cuore d'oro ricamano un delicato intreccio di umanità e natura. Tra gente austera e scontrosa, ma anche buona e generosa, sempre pronta a imparare qualcosa da tutte le "creature grandi e piccole"
La mia opinione: Quest’antologia è una piccola perla della narrativa contemporanea dedicata a tutti coloro che amano gli animali.
James Herriot è un veterinario scozzese vissuto negli anni Quaranta che ha unito l’amore per il suo lavoro alla passione per la scrittura regalandoci dei romanzi meravigliosi.
Personalmente ho letto tutti i suoi libri  e trovo davvero stupefacente il modo in cui riesce a rendere speciali anche le piccole cose.
Con Herriot persino una semplice giornata di lavoro fra i campi diventa un’avventura da ricordare. Il suo stile scorrevole e descrittivo ci mostra con occhi sinceri e appassionati la bellissima campagna scozzese, caratterizzata da paesaggi suggestivi e villaggi pittoreschi.
Gli animali sono i protagonisti principali delle sue storie, esseri dotati di grande intelligenza e sensibilità che Herriot ammira dal più profondo del cuore.
Attraverso il suo lavoro, che può essere spensierato e divertente quanto impegnativo e pericoloso, conosciamo l’intero microcosmo della campagna scozzese dal personaggio più banale a quello più estroso.
La naturalezza e la passione con cui parla del suo lavoro, degli animali e della soddisfazione che ottiene dal suo mestiere mi ha fatto innamorare di questo scrittore fin dal primo momento.
Le sue storie sono in grado di divertire e commuovere il lettore catapultandolo in un mondo semplice e genuino che purtroppo, con la società moderna, abbiamo perduto.
Il libro guadagna un punto in più grazie agli splendidi acquerelli che lo costellano e rendono ogni racconto davvero speciale.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

Nessun commento: