giovedì 8 ottobre 2015

LA MIA OPINIONE SU: IL DESTINO DI ADHARA DI LICIA TROISI

Buonasera lettori! Come è andata la vostra giornata? Oggi ho preparato per voi la recensione del primo romanzo della serie di Licia Troisi dedicata ad Adhara, una nuova eroina del mondo emerso.

Titolo: Il destino di Adhara. Leggende del mondo emerso. Vol. 1

Autore: Troisi Licia
Prezzo: € 18,00
Dati: 2008, 460 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)
Trama: Adhara si risveglia in un prato. Non ricorda come è arrivata in quel luogo, non riesce neppure a ricostruire in quale luogo si trovi, ma soprattutto non ricorda chi è. Muovendosi in un mondo che le è completamente sconosciuto, pian piano scopre di avere una serie di inquietanti capacità, mentre incontra AmhaI, un giovane apprendista Cavaliere di Drago dall'animo tormentato che è pronto ad aiutarla a riscoprire se stessa. Ma sul Mondo Emerso, che da cinquant'anni vive un periodo di pace e prosperità, incombe una nuova, oscura minaccia, proveniente da un passato remoto e dimenticato. Il destino di AmhaI e Adhara e di vecchie e nuove conoscenze si legherà sempre più strettamente alle forze occulte che stanno cercando di trascinare nuovamente.
La mia opinione: Ho aspettato a lungo prima di iniziare questa serie, incentrata su Adhara, la nuova eroina del Mondo Emerso.
La storia ha inizio con una ragazza senza nome che si risveglia in un prato completamente priva di ricordi e di un’identità.
Adhara non ha un passato ed è solo grazie ad Amhal, un giovane Cavaliere di Drago, che riesce a ritagliarsi uno spazio nel presente.
Il loro viaggio verso la Corte Reale li porta a legarsi fortemente  e a stringere un rapporto profondo che ben presto valica i confini dell’amicizia.
Adhara, con la sua innocenza e la sua dolcezza, riesce a superare le difese di Amhal che si rivela un ragazzo fragile segnato da una terribile maledizione.
Quando combatte una furia devastante s’impossessa di lui trasformandolo in un assassino spietato e in un nemico molto pericoloso.
Insieme cominciano ad affrontare i loro problemi, dalla maledizione di Amhal al passato oscuro di Adhara, ma quando tutto sembra andare per il meglio, qualcosa arriva a sconvolgere le loro vite.
San, un leggendario guerriero del Mondo Emerso, compare a Corte con una missione segreta e un bagaglio di oscuri segreti, riguardanti Amhal e il suo destino.
Nel frattempo, fuori dalle mura della città, una terribile epidemia inizia a devastare il Mondo Emerso piegandolo ad una nuova Era Oscura.
In una terra, ormai preda delle forze del male, s’intrecciano le vite di personaggi vecchi e nuovi che rendono speciale anche quest’ ultima avventura nel Mondo Emerso.
Accanto a Adhara e Amhal emerge la presenza di Dubhe, protagonista della serie precedente, un’ ex ladra diventata regina a fianco del suo grande amore Learco.
Questo libro è il frutto di un’unione tra il passato e il presente di questa magica Terra che ho apprezzato moltissimo e che mi ha catturato dall’inizio alla fine.
Da tempo ho imparato ad apprezzare lo stile di Licia Troisi : leggero, scorrevole e descrittivo. I nuovi personaggi sono ben realizzati anche se i quelli vecchi hanno sempre una marcia in più e hanno un posto speciale nella mia memoria.
Adhara, nonostante sia una ragazza coraggiosa, sensibile e gentile è molto lontana dal carattere forte e determinato di Nihal, la prima eroina del Mondo Emerso, che non dimenticherò mai.
L’ambientazione, fantastica e curata nei dettagli, fa da sfondo ad una storia avventurosa,  carica d’azione e di mistero che non esclude un pizzico di romanticismo.
Amicizia, amore, dolore, sacrificio, rabbia e coraggio sono soltanto alcuni dei sentimenti che rendono vivi i personaggi di questo primo capitolo che inaugura una serie decisamente promettente.
Una lettura fantasy che ha indubbiamente stuzzicato la mia curiosità e che proseguirò con grande piacere.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura

Anita

Nessun commento: