mercoledì 7 ottobre 2015

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO : LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA DEL MESE E TUTTE LE ATTIVITA' DI SETTEMBRE.

Buonasera lettori! Un’ altra pagina del calendario è ufficialmente strappata e sono prontissima ad affrontare la stagione invernale.
Da me il freddo è arrivato così improvvisamente che alle prime piogge avevo già tosse e raffreddore. La mia solita sfortuna!
Con l’autunno però sono tornate anche quelle care e vecchie abitudini invernali a cui non potrei mai rinunciare : le serate trascorse sotto le coperte a guardare una serie tv, un buon libro accompagnato da una tisana calda, le serate al pub con gli amici…insomma tutte quelle tipiche attività “calde” e rilassanti che si fanno soltanto in inverno.
In questo periodo la lettura mi sta prendendo molto tanto che ha superato il tempo che dedico al blog.
D’altronde se non leggo non ho nulla da scrivere per cui ritengo che sia essenziale dargli la priorità.
Di seguito trovate l’intera lista dei romanzi che ho letto a Settembre 2015 :

- LADRI DI SOGNI DI MAGGIE STIEFVATER
- INTENSO COME UN RICORDO DI JODI PICOULT
- IL MIO PRIMO BACIO A PARIGI DI STEPHANIE PERKINS
- Il destino di Adhara. Leggende del mondo emerso. Vol. 1 di Troisi Licia
- LA PRINCIPESSA DELLE TEMPESTE DI NICOLE PEELER
- OLTRE LE REGOLE DI JAY CROWNOVER
LA MIGLIORE LETTURA DEL MESE E':
INTENSO COME UN RICORDO DI JODI PICOULT
Sage Singer è una ragazza solitaria. Evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente, si rifugia in una relazione clandestina perché le consente di non impegnarsi fino in fondo. Finché non stringe amicizia con un vecchio signore, Josef Weber. Insegnante in pensione, di origine tedesca, Weber è un filantropo benvoluto da tutti nella piccola comunità in cui vive. Ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, Weber chiede a Sage un favore molto particolare che sconvolgerà la ragazza. Scioccata, confusa, Sage non acconsente ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell'anziano amico. Weber è stato nelle SS ed era fra le guardie di Auschwitz. E la nonna di Sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio... Come si può reagire quando si capisce che la persona che si ha di fronte incarna il male assoluto? È possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? Si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un'ingiustizia? E... qualora Sage accogliesse la richiesta di Weber, si tratterebbe di vendetta... o di giustizia?

Questo romanzo è indubbiamente meraviglioso. L’autrice ci racconta l’Olocausto attraverso un’ottica totalmente diversa che fino a questo momento non avevo mai considerato.
Nella storia di Jodi Picoult ascoltiamo sia la testimonianza della vittima che quella del carnefice. Una scelta narrativa che apre le porte a pensieri e riflessioni molto importanti e che ci mostra, in una visione ancora più ampia, una delle tragedie più grandi dell’umanità.
La storia mi ha colpito sotto moltissimi aspetti. I personaggi sono descritti alla perfezione, intensi e vividi. Lo stile è fluido ed efficace, perfettamente adatto a questo tipo di narrazione. Il finale mi ha completamente spiazzato, lasciandomi sorpresa e stupita.
Commovente, intenso ed emozionante sono gli aggettivi migliori per descriverlo, assolutamente adatto anche a coloro che affrontano il tema per la prima volta.
PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI 

 ANCHE SE NON LI HO ESPLICITAMENTE NOMINATI HO APPREZZATO MOLTO ANCHE : LA PRINCIPESSA DELLE TEMPESTE DI NICOLE PEELER E LADRI DI SOGNI DI MAGGIE STIEFVATER.

LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E':
OLTRE LE REGOLE DI JAY CROWNOVER
Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all'altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt'altro. Soprattutto da ciò che è l'esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare... Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell'invitante frutto proibito...

Mi dispiace, ma in questo periodo con il new adult ho un rapporto davvero difficile. "Oltre le regole" non è un pessimo romanzo anzi è scorrevole e leggero.
Il mio problema è che non riesco a trovare quello che si distingua dagli altri, tanto che mi sembrano tutti terribilmente uguali.
Anche in questo caso non ho trovato eccezioni alla regola. La storia non si differenzia particolarmente dalle altre, lo schema e i personaggi sono sempre gli stessi, con il solito bagaglio di disavventure e problemi da affrontare.
Sicuramente è un romanzo leggero che si lascia leggere senza intoppi, ma una volta arrivata all’ultima pagina non mi aveva lasciato sensazioni particolari a differenza di altre storie d’amore.
PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI
Passiamo ora alle attività svolte dal Mercatino durante il mese di SETTEMBRE.

IL PERSONAGGIO DEL MESE E' :
ANNA DI “IL MIO PRIMO BACIO A PARIGI” DI STEPHANIE PERKINS
Una ragazza simpatica, dolce e sincera che con la sua naturalezza è riuscita a guadagnarsi le mie simpatie.
Entrare nel suo mondo di adolescente dove i sentimenti sono ancora confusi e ingarbugliati, ma intensi e vividi mi ha fatto tornare ragazzina per un attimo.
Un bel libro con una protagonista perfetta per quel ruolo ^^
OMAGGI DALLE CASE EDITRICI
- Principe azzurro per un giorno di Kasie West (Mondadori)
ACQUISTATI
- Lontano da te di Armentrout Jennifer L.
- Amore su carta da zucchero di Murnane Maria
- Un amore oltre le stelle di Landers Melissa

Ed ecco concluso, l’ultimo bilancio del mese!

Buona giornata
Anita

Nessun commento: