mercoledì 17 giugno 2015

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI : LE FRASI PIU' BELLE TRATTE DA "IL MIO CUORE E ALTRI BUCHI NERI" DI JASMINE WARGA

Buonasera lettori! Ogni libro ha le sue citazioni è una rubrica storica del mio blog e raccoglie le frasi più belle dell'ultimo libro che ho letto.
Il mio cuore e altri buchi neri è una storia d'amore, ma anche di rinascita e di riscatto. Il racconto di due anime sole che hanno trovato la felicità soltanto insieme.

Queste sono le frasi più belle che mi hanno colpito durante la lettura di: 
IL MIO CUORE E ALTRI BUCHI NERI DI JASMINE WARGA
Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su "Dipartite serene", un sito di incontri per compagni... di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell'attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno.
Non si può vivere di soli miracoli.
"Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passata un minuto, ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività." (Einstein)
Prima sembrava tutto definitivo, inevitabile, già scritto. Ma adesso comincio a credere che la vita abbia in serbo più sorprese di quanto m'immaginassi. Forse è tutto relativo, non solo luce e tempo come teorizzato da Einstein, ma ogni singola cosa. Tipo che ti sembra tutto terribile e senza uscita finchè l'universo non fa un piccolo scatto, il punto di vista cambia e tutto diventa sopportabile.
"Sei come un cielo grigio. Sei bella anche se non vuoi".

Una volta mi è capitato di leggere sul libro di fisica che l'universo implora di essere osservato, che l'energia viaggia e viene trasmessa quando la gente presta attenzione. Forse l'amore non è che questo : avere qualcuno che è abbastanza coinvolto  da prestarti attenzione, così da incoraggiarti a viaggiare e trasmettere fino a trasformare la tua energia potenziale in energia cinetica. Forse è quello di cui abbiamo davvero bisogno è che qualcuno si accorga di noi, e ci osservi.
Sarò più forte della mia tristezza.
"Innamorarmi di te mi ha salvata. Mi sono vista in modo diverso , il che mi ha fatto vedere il mondo in modo diverso. E non potrò mai ringraziarti abbastanza".

Nessun commento: