lunedì 1 giugno 2015

FILM VS BOOK : CHI VINCERA'? IN QUESTA PUNTATA PARLIAMO DELLA SEDICESIMA LUNA

Buonasera lettori! Eccomi qua con una nuova puntata della rubrica dedicata ai film tratti dai romanzi. Da buona e fedele lettrice solitamente preferisco il romanzo piuttosto che il film e molto raramente ho optato per il contrario. In questo post andrò ad analizzare un film che si prospettava un grande successo cinematografico, al pari di Twilight, ma che in realtà si è rivelato un fiasco colossale.

Il romanzo che confronterò oggi con il rispettivo film  è LA SEDICESIMA LUNA (THE BEAUTIFUL CREATURES) DI KAMI GARCIA E MARGARET STOHL

IL ROMANZO
Titolo: La sedicesima luna
Autori: Garcia Kami; Stohl Margaret
Prezzo: € 18,00
Dati: 2010, 519 pagine
Editore. Mondadori  (collana Chrysalide)
Trama: Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno. 
IL FILM 
Titolo originale : Beautiful Creatures
Paese di produzione : USA
Anno: 2013
Durata : 124 min
Genere : fantastico, sentimentale, sentimentale, drammatico
Regia: Richard LaGravenese
Sceneggiatura : Richard LaGravenese
Casa di produzione : Warner Bros. Entertainment e Alcon Entertainment
Distribuzione (Italia) : Eagle Pictures
Effetti speciali: Method Studios, Pixel Magic, Spectrum Effects
Musiche : thenewno2
Scenografia : Richard Sherman

INTERPRETI PRINCIPALI

    Alden Ehrenreich: Ethan Wate
    Alice Englert: Lena Duchaness
    Viola Davis: Amma
    Emmy Rossum: Ridley Duchaness
    Emma Thompson: Mrs. Lincoln
    Jeremy Irons: Macon Ravenwood
    Thomas Mann: Link
    Kyle Gallner: Larkin Duchaness
    Zoey Deutch: Emily Asher
    Tiffany Boone: Savannah Snow
    Margo Martindale: Zia Del
    Eileen Atkins: Gramma
    Rachel Brosnahan: Genevieve Duchannes
    Pruitt Taylor Vince: Mr. Lee
    Robin Skye: Mrs. Hester
La mia opinione: Questo film è stato in assouto una delle delusioni più grandi nella mia esperienza cinematografica.
Per carità, non pretendo di essere un'esperta di cinema, ma un obrorio del genere è veramente difficile da generare.
Quello che mi dispiace è che un film così noioso, lento e banale sia stato estrapolato da una serie letteraria meravigliosa.
Mi sono innamorata del libro dopo poche pagine. Le autrici hanno creato un universo fantastico, originale e ricco di personaggi, sia primari che secondari, indimenticabili e stupefacenti.
Una storia che non si dimentica con protagonisti veri e reali che lasciano affezionare il lettore con grande facilità e naturalezza.
Al contrario, nel film, manca proprio quella caratteristica che unisce lo spettatore alla vicenda tanto che non ho riconosciuto minimamente i personaggi che tanto avevo amato nella serie letteraria.
La storia è lenta e banale, gli effetti speciali sono poveri, i personaggi statici e l'amore tra Ethan e Lena mi ha lasciata totalmente indifferente.
Insomma, una grandissima delusione!
Se amate il fantasy non perdetevi i romanzi, ma per il film lasciate perdere, parola di Anita ^^
In conclusione, da questo secondo "scontro", ne esce vincitrice la serie letteraria.

Voi che ne pensate?
"Non giudicare mai un libro dal suo film"


6 commenti:

Seli Rowan ha detto...

Il film non l'ho visto perché proprio non mi ispira, e a questo punto credo che lascerò perdere visto che amo alla follia i libri ♥

Anita Blake ha detto...

La serie è stupenda! Mi stupisco sinceramente sul come abbiano fatto a trasformarla in un film cosi deludente :'(

Chiara Ropolo ha detto...

io non ho apprezzato neanche tanto i libri, anche se ho letto solo i primi due. Il primo carino, il secondo noioso, poi mi sono fermata. Il film non l'ho visto e credo non lo vedrò. Dici che devo finire la serie? Migliora nel finale? L'idea era veramente originale

Anita Blake ha detto...

A me sono piaciuti tutti, ma se a te non hanno convinto fin da subito non continuerei.
Sono del parere che con una serie deve essere amore a prima vista, se va scemando, è ora di lasciar perdere ^^

Unknown ha detto...

Ciao, io ho visto il film e devo ammettere che non mi ha colpito, il libro non l'ho letto, se lo consigliate ci do una letta :)

Anita Blake ha detto...

A me il romanzo è paiciuto tanto, considera che è un fantasy per ragazzi quindi piuttosto leggero. A me è rimasto comunque nel cuore ^^