mercoledì 6 maggio 2015

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI : LE FRASI PIU' BELLE TRATTE DA "TUTTO QUELLO CHE SO DI NOI" DI ROWAN COLEMAN

Buonasera lettori! Ogni libro ha le sue citazioni è una rubrica storica del mio blog e raccoglie le frasi più belle dell'ultimo libro che ho letto.
Tutto quello che so di noi è la storia profonda e toccante di Claire, una giovane donna colpita da una terribile malattia neurodegenerativa.

Queste sono le frasi più belle che mi hanno colpito durante la lettura di:
TUTTO QUELLO CHE SO DI NOI  DI ROWAN COLEMAN
Claire è una bella quarantenne che vive con una figlia grande avuta giovanissima e con Greg, che l'ha sorpresa innamorandosi al primo sguardo. E dire che all'inizio Claire non se ne era neanche resa conto: Greg sembrava un ragazzo, con dieci anni meno di lei e tanto fascino, tanto silenzioso charme. Poi però si era lasciata conquistare da quell'uomo sinceramente romantico. Il matrimonio, la vita in comune e la nascita di una bambina deliziosa erano stati l'ovvia conseguenza di una passione inaspettata quanto benvenuta. Gli impegni, la frenesia della vita quotidiana e le tante cose da fare sono ora il piacevole corollario di una felicità che pare regalata. Così, all'inizio, sembra normale dimenticare le chiavi della macchina. O perdere l'orario d'uscita dell'asilo. Ma quando la memoria di Claire comincia a segnare il passo, lei deve fare i conti con qualcosa di più grande. E invece di arrendersi al suo destino, decide di combattere scrivendo il suo libro dei ricordi, la traccia tangibile della propria esistenza, della straordinaria storia d'amore con Greg e del profondo sentimento materno che la lega alle figlie. Perché solo l'amore non dimentica.
"Quando penso all'amore, lo vedo come qualcosa al di fuori di noi. Qualcosa che va oltre il sesso o il romanticismo. Io penso che, quando non ci saremo più, di noi resterà solo l'amore".
Essere madre significa cercare di proteggere i propri figli da qualsiasi cosa possa ferirli, ma significa anche avere fiducia in loro e nella loro capacità di vivere nel modo migliore per se stessi, al meglio delle loro possibilità ; ed essere certa che sapranno riuscire anche quando non sarai lì a tenerli per mano.
"Lo sai com'è che devi viverla la tua vita? Come se andasse tutto bene. E' così che voglio il tuo futuro, Caitlin. Come lo vuoi tu e non come cercano di importelo le circostanze."
Voglio provare tutte queste sensazioni ed essere felice, anche se per poco. anche se poi dovesse andare tutto storto. Perchè la vita è proprio questo : afferrare ogni occasione per provare a essere felici.
Nulla resterà mai uguale, nemmeno se lo desideri con tutto te stesso. La vita va avanti anche dentro di te. E tu devi fare in modo di stare al passo.
Lo amava davvero.Su questo non ho dubbi. Come non ne ho sull'amore che lui nutriva per lei : bastava osservare il modo in cui la guardava, come se fosse un miracolo.
"Io credo che l'amore sia duraturo. Credo che sia l'amore a ricordarsi di noi. Quando non ci siamo più, resta l'amore. E tutti questi sentimenti sono più reali del corpo e di tutto ciò che gli può accadere. Questo ...." e si dà un pizzicotto sull'avambraccio, "questo è solo il contenitore."
"Non so da dove sei venuto, nè perchè sei arrivato così tardi, ma sono contenta che ci siamo trovati, anche se è per pochi momenti." Gli sfioro le labbra con la punta delle dita. "E se sei un sogno, sappi che sei il migliore che abbia mai fatto. Addio, amore mio."
"Alla fine, di noi tutti resterà l'amore che abbiamo dato e ricevuto."

Nessun commento: