sabato 4 aprile 2015

LA MIA OPINIONE SU...UNO SPLENDIDO SBAGLIO DI JAMIE MCGUIRE

Buonasera lettori! Siete pronti per la mia ultima recensione? Uno splendido sbaglio è il primo capitolo che inaugura la nuova serie di Jamie Mcguire dedicata ai fratelli di Travis Maddox.

Titolo: Uno splendido sbaglio

Autrice: McGuire Jamie
Prezzo: € 16,40
Dati: 2014, 282 pagine
Editore: Garzanti Libri  (collana Narratori moderni)
Trama: "Quando un Maddox si innamora è per sempre". Agli occhi di tutti Cami è forte e indipendente. Al secondo anno alla Eastern University, vive sola e si paga gli studi facendo la barista al Red Door. Ma dietro quell'aria da ragazza determinata e testarda si nascondono tante insicurezze. Perché Cami è dovuta crescere in fretta, circondata dai suoi possessivi fratelli e da un padre che non ha mai approvato nessuna sua scelta. Trent Maddox fa il tatuatore e sa come mettersi nei guai. Se nasce una rissa è stato lui a cominciarla e se c'è un cuore spezzato è quasi sempre colpa sua. Qualcosa nel suo passato gli ha lasciato ferite profonde mai rimarginate. Da quel momento ha chiuso il mondo fuori. C'è un solo avvertimento per quelli come lui: stargli alla larga. Cami lo conosce bene. Ha visto tutte le sue conquiste e le sue bravate, e sta molto attenta a mantenersi sempre a distanza di sicurezza. Ma una sera si incontrano per caso e Trent le offre da bere. Senza un secondo fine, vuole solo esserle amico. Cami non ci crede e avverte subito il pericolo, non ha intenzione di farsi travolgere da lui come fanno tutte le altre. Non si può essere solo amiche di un ragazzo come Trent. Eppure standogli accanto, giorno dopo giorno, scopre la dolcezza di quegli occhi che sembrano aver scoperto le sue fragilità e vogliono solo proteggerla. Fino a quando Trent confessa di volere qualcosa più dell'amicizia. E come dice suo fratello Travis, se un Maddox si innamora è per sempre... 
La mia opinione : Il protagonista di questa storia è Trenton Maddox, uno dei fratelli del famoso Travis, personaggio principale della trilogia Uno splendido disastro.
Come nella serie precedente l'autrice ci presenta una coppia tormentata, caratterizzata da un triste passato e un presente traballante, fatto di pessime situazioni familiari che hanno avuto un grande impatto su di loro.
Trenton, proprio come il fratello, ha una corazza d'acciaio, un atteggiamento da duro con cui tiene lontano il mondo. Si ubriaca, fa sesso occasionale e spesso prende parte a risse molto violente. Insomma il bad boy per eccellenza.
Cami lavora al Red come barista ed è una ragazza in gamba che si è sempre data da fare. Pur di scappare dalla pessima situazione familiare e dal padre violento si dedica allo studio e svolge due lavori contemporaneamente che la tengono sempre impegnata.
Il suo carattere è temprato dalla sofferenza e da tempo ha imparato a difendersi da sola, ma tutta la sua forza s'incrina quando incontra Trenton Maddox.
Peccato però che lei abbia già una relazione. Il suo uomo, T.J, vive in California e il lavoro che svolge lo impegna così tanto da non poterla ne vedere ne sentire a parte rare eccezioni.
La poca chiarezza e la lontananza minano i sentimenti di Cami che è sempre più insicura riguardo a T.J soprattutto dopo il corteggiamento spietato che Trenton Maddox ha messo in atto.
Lui, dopo l'incidente che ha ucciso tragicamente la sua fidanzata, non si è più innamorato, ma quando incontra Cami e scopre in lei una ragazza forte e intelligente, cede ai sentimenti nonostante le ritrosie.
In questa serie Jamie Mcguire ci presenta una nuova coppia, anche se non abbandona il precedente schema narrativo, tanto che la storia di Cami e Trent mi ha ricordato molto quella di Abby e Travis.
Entrambi, tormentati da problemi familiari e da ferite passate,  non sono personaggi semplici e insieme formano una coppia esplosiva, caratterizzata da grande passione ma anche da profonde criticità.
Nonostante Trenton abbia un carattere più moderato rispetto a Travis, resta comunque una testa calda e dal temperamento piuttosto violento.
Premetto che questo è l’aspetto della vicenda e del carattere di Trenton che indubbiamente non ho apprezzato. Jamie Mcguire ha calcato un pò troppo la mano nel parlare di liti e di risse, detesto la violenza quindi avrei preferito un Trenton più tranquillo.
Nonostante il temperamento ho apprezzato altri aspetti del carattere di Trent, dolce e premuroso, con chi se lo merita. Lo stesso vale per Cami, una ragazza che non esita nel mostrare il seno quando lavora per ottenere le mance, ma che sa zittire chiunque provi ad infastidirla.
Di questo lettura ho amato l'evolversi della relazione, da tiepida amicizia a sentimento potente e incontrollabile, e il modo in cui sconvolge completamente la vita dei protagonisti.
Ad arricchire la vicenda ci sono le vicessitudini degli altri personaggi anche se meno importanti, tra cui la storia di Abby e Travis che nel periodo del rapporto tra Cami e Trent è in fase di conoscenza.
Il finale mi ha lasciato di stucco ed ora sono divorata dalla curiosità di conoscere il terzo fratello Maddox di cui ci parlerà il prossimo capitolo della serie.
Se amate le storie tormentate, appassionanti e romantiche, questo è il romanzo che fa per voi. Letto in un solo giorno , come i precedenti,  
mi ha conquistato al pari di una serie tv tenendomi incollata alle pagine.
Criticità a parte, è una lettura scorrevole ed intrigante che mi ha colpito e che ho apprezzato.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura

Anita

3 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

sembra proprio che la serie non deluda

Anita Blake ha detto...

Vero! :)

Raggywords - Ale ha detto...

Ciao, anche a me è piaciuto tantissimo questo libro (ne ho scritta la recensione sul nostro piccolo ed emergente blog che condivido con una cara amica: Recensione Uno splendido sbaglio - Jamie McGuire una tua visita sarebbe immensamente gradita) che ho appena finito reduce da due giorni di intensa malattia...
Il finale mi ha lasciato a dir poco spiazzata, però...
Non vedo l'ora di leggere il seguito *-*
(Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato)