mercoledì 19 novembre 2014

NOVITA' MADE IN ITALY: TUTTE LE SEGNALAZIONI DELLA SETTIMANA E IL CONCORSO "RACCONTI NEL CASSETTO"

Buongiorno lettori! Innanzitutto voglio scusarmi con voi per l'assenza di questi giorni, ma purtroppo ho avuto problemi di connessione che  non mi consentivano di lavorare da casa.
Per farmi perdonare, ho preparato un bel post dedicato alle segnalazioni made in Italy. 
Tre fantastici romanzi fantasy che vi porteranno in mondi magici e vi permetteranno di conoscere personaggi straordinari.
In più ho deciso di segnalarvi un concorso letterario molto interessante che coinvolge gli aspiranti scrittori.

Titolo: Lhotar e il risveglio del Marskull
Autore: Scapin Gionata
Prezzo: € 16,00
Dati: 2014, 384 pagine
Editore: Marcianum Press  (collana Romanzi)
Trama: Da un lontano mondo incantato, un malvagio incantesimo catapulta l'elfo Lhotar e la fata Ellywick sulla Terra. Dopo mille peripezie i nostri amici sprigionano l'ultima sorgente magica rimasta sul nostro pianeta, facendo sì che tra le vette dell'Himalaya si desti il Marskull. Terribile vortice divoratore di magia, il Marskull devasta quanto incontra sul suo percorso. Con l'aiuto del vecchissimo drago Tanzeum, Lhotar ed Ellywick si preparano per lo scontro finale contro la malefica entità. 
Libro: Synteché, Il volo della Falena
Autrice: Carla Saltelli 
Editore: Eifis editore
Formato: 500 pagine
Prezzo: 23 euro
Data di pubblicazione: 20 Novembre 2014
Trama:  Il futuro: secoli di tecnologia e di inquinamento sono stati risolti con una catastrofe naturale che ha spinto la razza umana alla semi estinzione. I sopravvissuti, arroccatisi nei pochi lembi di terra rimasti, hanno scoperto di non essere soli e di non avere a che fare con una natura inerme. Hanno scoperto forze, presenti e consapevoli, in grado di offrire loro una tregua da ulteriori disastri climatici: è l’alba del Trattato, la fine della tecnologia, la fine della violenza sulla natura. Per alcuni, tuttavia, è anche la fine della civiltà. Anni dopo, questo patto tra umani e natura ha ancora bisogno di persone che lo difendano. Yan è uno di loro, nato sotto l’impronta delle regole del Trattato, cresciuto in mezzo alla natura, respinto dagli umani. Come lui ce ne sono tanti, Tramiti li chiamano, e il loro compito è mediare tra le due fazioni ancora in lotta.
Titolo: Marcus Whilsby e il mistero di Haltonbridge
Autore: Gianluca Grechi
Formato: Ebook
Prezzo: 3,99 euro 
Lunghezza stampa: 211
Editore: GeMS
Trama: Marcus Whilsby ha undici anni e non è un ragazzo come tanti. Solo che ancora non lo sa. Rimasto orfano da piccolo, vive con la burbera ma affettuosa zia Peggy e il bizzarro e simpaticissimo zio Ray e ha una passione non comune per la matematica.
I numeri sono il suo mondo, le operazioni per lui non hanno segreti, e la matematica è anche il legame con i suoi genitori, che erano professori universitari e insigni studiosi. Marcus ama leggere e rileggere i testi scritti da suo padre, anche perché così gli sembra di averlo ancora vicino.
Sono proprio le sue doti straordinarie ad aprirgli le porte di una scuola prestigiosa, Haltonbridge, un istituto dove Marcus si sente accolto e apprezzato, e dove ha occasione di conoscere altri ragazzi come lui e di farsi, per la prima volta nella vita, degli amici sinceri. Ma qualcuno trama nell’ombra, una mente perversa e geniale che conosce l’enorme potere di alcune formule teorizzate dal padre di Marcus, in grado di sovvertire le leggi naturali che governano il mondo. Marcus e i suoi amici verranno così trascinati in un’avventura senza limiti contro creature misteriose e potenti, nella quale il prezzo da pagare sarà altissimo…
Prima di concludere questo post invito tutti gli aspiranti scrittori a visitare il sito della  casa editrice Edizioni Cento Autori che in questo momento sta promuovendo con AssoALI la dodicesima edizione del  concorso letterario i"Racconto nel cassetto". Lo scopo è incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, con ogni probabilità, non avrebbero gli strumenti necessari per emergere e farsi conoscere dal grande pubblico. 
AssoALI ossia Associazione Libera Italiana (ONLUS) è un'associazione culturale senza scopo di lucro. Il principale obiettivo è la diffusione della cultura e della legalità in tutte le sue forme. Crediamo fermamente che senza la cultura non si è niente e senza di essa non si diventa uomini e donne liberi, per questo motivo con centinaio di volontari ci dedichiamo quotidianamente a dar vita a "piccole scintille di pensiero libero e creativo".
Il concorso letterario ha un montepremi complessivo di ben € 11.800, e i finalisti, come nelle edizioni precedenti, saranno ospiti d’onore nella serata di gala in programma nel mese di maggio 2015, serata in cui verranno premiati i vincitori.
I vincitori oltre a suddividersi il montepremi vedranno i loro racconti pubblicati e distribuiti sul territorio nazionale dalla editrice Cento Autori, senza alcuna spesa a carico dell’autore stesso. 
Il concorso è a tema libero.
Ogni opera non dovrà superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina), stampata su un solo lato.
La data di scadenza è fissata tassativamente per le ore 24 del 31 gennaio 2015. I racconti dovranno pervenire in busta chiusa all'indirizzo dell’Associazione ALI e in due copie.
Per diritti di segreteria è previsto il pagamento di una quota di euro 20, 10 euro per chi ha già partecipato ad una delle precedenti edizioni.
Le opere che partecipano al Concorso devono essere inedite, pena l’esclusione (e devono restare inedite fino alla proclamazione dei finalisti).
Tutti possono partecipare e non ci sono limiti d'età.

Per i dettagli :  http://www.centoautori.com/il-racconto-nel-cassetto-2015/

Nessun commento: