sabato 1 novembre 2014

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO : LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA DEL MESE E TUTTE LE ATTIVITA' DI OTTOBRE

Buonasera amici lettori! L'autunno è arrivato e i colori tipici di questa stagione stanno tingendo parchi e giardini. 
Amo l'atmosfera di questo periodo dell'anno e mi scoccia moltissimo stare tutto il giorno in ufficio quando potrei godermi all'aperto questo splendido mese.
Passando ad altro, Ottobre è stato davvero carico d'impegni, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche sul Mercatino c'è stato parecchio fermento.
Blogtour, giveaway e nuove collaborazioni sono state all'ordine del giorno e mi hanno riempito di orgoglio^^
Sfortunatamente, il tempo per leggere non è stato moltissimo, infatti ho abbassato di due romanzi la mia media mensile, speriamo di migliorare il mese prossimo.

 Ecco qua la lista completa delle letture di Ottobre:

- LA CAMERA DI SANGUE DI JANE NICKERSON
- BLACK ICE DI BECCA FITZPATRICK
-DIE FOR ME DI AMY PLUM
-LA CAREZZA LEGGERA DELLE PRIMULE DI EMILITRI PATRIZIA
-DIVERGENT DI VERONICA ROTH
-LA CAREZZA DELL'ANGELO. DARK HEAVEN DI BIANCA LEONI CAPELLO (la recensione verrà pubblicata insieme al resto della trilogia)
Passiamo ora alle nomination...
LA MIGLIORE LETTURA DEL MESE E':
LA CAMERA DI SANGUE DI  JANE NICKERSON
Sophia Petheram ha diciassette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac. Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso più sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci. La ragazza è affascinata dalla generosità e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, però, di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese. A spaventare Sophia è il passato del facoltoso tutore, sposato più volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazza ne intravede i fantasmi. Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei... Ma se l'amore è un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto.

Ho adorato questo romanzo.La trama s'ispira alle favola di Barbablù, un racconto che da piccola adoravo, ma che riusciva a spaventarmi terribilmente. 

La cura che l'autrice ha utilizzato nei dettagli dell'ambientazione ha reso il tutto vivido e reale, così come la perfetta costruzione della personalità dei personaggi, per nulla scontati o banali.
Una storia che coinvolge, spaventa e lascia con il fiato sospeso fino alla fine. 
Piena d'intrighi e segreti che mi sono divertita a sbrogliare durante l'intera lettura che mi ha conquistato passo per passo.
Un romanzo che consiglio a chi ama l'azione e il mistero ma che non rinuncia al romanticismo e ad un pizzico di paranormale.

VALUTAZIONE FINALE :
 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO

PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI 

Questo mese è stato davvero difficile scegliere una lettura che non mi è piaciuta, perchè nessuna mi ha lasciato completamente insoddisfatta, ma dovendo scegliere tra quelle disponibili ho optato per :

LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E':

LA CAREZZA LEGGERA DELLE PRIMULE DI EMILITRI PATRIZIA
L'aria è gelida, a ricordare che l'inverno non è ancora finito. Un cielo plumbeo incornicia i pensieri di Claudia. Il sole sarebbe stato fuori luogo, nel giorno del funerale di sua madre. Lacrime, formalità, pratiche da sbrigare: il triste copione va in scena. Ma qualcosa di insolito accade quel pomeriggio stesso, quando Claudia riceve una strana busta accompagnata dalla lettera di una sconosciuta. La donna le affida un manoscritto inedito, una storia straordinaria di cui la ragazza, aspirante scrittrice, potrà servirsi per arrivare al successo. Clorinda è ricoverata in una casa di riposo. Ormai la sua vita è quasi tutta alle spalle, così almeno credono gli altri. Ma lei nasconde un segreto che è arrivato il momento di svelare. Una vicenda che ha radici molto lontane, nel giorno in cui Clorinda ha sfidato il proprio destino, scampando alla morte. Per farlo, si è servita di un vecchio quaderno di ricette appartenuto a una donna accusata di stregoneria, e ha attirato su di sé una terribile condanna. Ora, dopo tutti quegli anni, ha finalmente trovato la persona cui consegnare la propria storia. Qualcuno che condivide con lei molto più di quanto possa immaginare. Qualcuno che, come è stato per lei in passato, dovrà fare una scelta pericolosa. Una storia al confine tra realtà e sortilegio, un romanzo che racconta di donne al bivio tra ciò che è giusto e ciò che vogliono davvero.

Non è stata una pessima lettura, anzi mi ha colpito particolarmente. La storia è originale e intrigante, si legge bene e fluentemente, ma non ho avuto molta simpatia per le due donne protagoniste.

Questo fattore è stato l’unico elemento che ha penalizzato il mio giudizio, perché in caso contrario avrei dato molto di più.
L’anziana Clorinda si è macchiata di crimini terribili tra cui l’omicidio del marito e l’abbandono di una figlia.
Situazioni che non sono riuscita a giustificare nemmeno considerando le vicessitudini che l’hanno portata a compiere quelle scelte.
Claudia invece l’ho trovata un po’ troppo ambiziosa ed arrivista, più razionale che emotiva.
Concludendo, una buona lettura che poteva darmi di più se avessi avuto maggior intesa con le protagoniste.
VALUTAZIONE FINALE: 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

 PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI

Passiamo ora alle attività svolte dal Mercatino durante il mese di OTTOBRE.

NUOVA COLLABORAZIONE : MONDADORI

SFIDA DI LETTURA SUL MERCATINO DEI LIBRI FANTASY  : Una sfida divertente che mette alla prova la tenacia dei lettori e la loro passione per la lettura, senza contare i cinque romanzi in palio!

Per tutti coloro che ha Settembre hanno aderito, questo è il post : http://leggerefantasy.blogspot.it/2014/11/primo-traguardo-della-sfida-di-lettura.html

GIVEAWAY DI HALLOWEEN : In palio due romanzi cartacei BLACK ICE DI BECCA FITZ PATRICK E LUPUS OCCULTA. LA FEMMINA ALPHA DI MORGAN CAVENDISH E LYANNA WOLFE.
Oggi è l'ultimo giorno per partecipare, domani avverrà l'estrazione http://leggerefantasy.blogspot.it/2014/10/halloween-giveaway-in-palio-black-ice.html

BLOG TOUR "IL GIARDINO DEGLI ARANCI" DI ILARIA PASQUA E IL BLOGTOUR DEL ROMANZO "FRECCIA" DI EMILIO ALESSANDRO MANZOTTI.
LA CITAZIONE DEL MESE E' TRATTA DA:
LA CAREZZA LEGGERA DELLE PRIMULE DI EMILITRI PATRIZIA

La bellezza traspare da chi ce l'ha. Non la bellezza dei lineamenti, ma quella dell'anima, l'unica che conti nella vita.

La bellezza della giovinezza passa così in fretta che solo lo specchio ne mantiene il ricordo, ma la bellezza dell'anima, quella resta per sempre, fino all'ultimo giorno, all'estremo istante, ed è l'ultima ad andarsene.
LIBRI CHE HO RICEVUTO IN SCAMBIO
- Madapple. Il veleno più dolce di Meldrum Christina
- Profumo di cioccolato di Kathryn Littlewood

- Aiuto vampiro di Darren Shan

OMAGGIO DELLE CASE EDITRICI
- Le figlie del rito. Terra ignota. Vol. 2 di Santoni Vanni
- La trilogia Dark heaven di Bianca  Leoni Capello 
- Die for me di Amy Plum
- Black Ice di Becca Fitzpatrick
- La Carezza leggera delle primule di Patrizia Emilitri

ACQUISTATI E REGALATI
- Angeli ribellidi  Day Sylvia
- 127 ore. Intrappolato dalla montagna di Aron Ralston

OMAGGIO DEGLI AUTORI
- Dolce fiele di Damiani Silvia 
LA MIA FOTO PREFERITA DEL MESE E' DEDICATA A :
PANDORA DI LICIA TROISI

Ed ecco concluso, l’ultimo bilancio del mese!

Buona serata

Anita

Nessun commento: