domenica 5 ottobre 2014

RECENSIONI IN PILLOLE : LA MIA OPINIONE SU CINQUE ROMANZI DIVERSI!

Buonasera lettori! Come sapete, durante la mia vacanza in Tunisia, ho letto moltissimo (cinque romanzi + 1 il giorno prima di partire) così per semplificare il lavoro ho riunito tutte le recensioni in un unico post.
Siete pronti per leggere le mie mini-recensioni? I romanzi che ho letto mi sono piaciuti moltissimo per cui troverete solo opinioni positive^^

PROIBITO DI TABITHA SUZUMA

Lochan e Maya sono fratello e sorella. Lui ha 18 anni, è chiuso e solitario; lei ne ha 16, è sensibile e molto più matura di quello che la sua età richiederebbe. La loro ragione di vita, la loro preoccupazione più grande, è prendersi cura dei tre fratellini minori, allo sbando da quando il padre li ha lasciati e la madre si è abbandonata all'alcool. Sempre insieme, sempre vicini, sempre più complici. Un legame che rischia di trasformarsi in un dolce sentimento e una fatale attrazione. 


VALUTAZIONE : 5 FATINE 

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

LA MIA OPINIONE: Questo è un romanzo che spacca il cuore. Una storia straziante che ci parla di un amore impossibile e contrastato. I sentimenti provati dai protagonisti si vivono in prima persona e con un inevitabile coinvolgimento.

Ho letto Proibito in pochissimo tempo, semplicemente perchè non riuscivo a staccare gli occhi dalla vicenda e per la vorace curiosità che mi ha condotto allo struggente finale. 
Devastante come un tornando e malinconico come una sinfonia il romanzo ci racconta l'amore impossibile tra due fratelli : Lochan e Maya. 
Un sentimento complicato, impossibile da capire e da affrontare, ma così intenso e profondo da essere parte di loro.
Un amore che porterà i protagonisti a gestire scelte difficilissime e soprattutto ad affrontare un mondo in cui tuttò ciò che è diverso è considerato un abominio.
Questo libro ci insegna a non temere mai alcun tipo di amore, per quanto sia complicato, assurdo o inspiegabile. 
Una storia che mi ha segnato nel profondo e che non dimenticherò.
SHADOW DI JENNIFER L. ARMENTROUT
L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l'ultima cosa che cerca nel West Virginia è l'amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un'attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore? 

VALUTAZIONE : 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

LA MI A OPINIONE: Finalmente sono riuscita a leggere questo piccolo romanzo, prequel delle serie Lux, inaugurata l'anno scorso da Obsidian. In questo mini volume conosciamo due personaggi importanti : Beth e Dawson.

Quest'ultimo è il fratello di Deamon Black, l'affascinate alieno che abbiamo conosciuto in Obsidian. L' autrice ci racconta la dolcissima storia d'amore nata tra Dawson e Beth che ha sconvolto completamente le loro vite. Lui è un alieno in incognito sulla Terra mentre lei è una semplice ragazza che non sospetta minimamente del guaio in cui si è cacciata. Una storia impossibile ostacolata soprattutto dalla famiglia di lui che vede di cattivo auspicio la nascita di una relazione. Una lettura carina e scorrevole, anche se non eccezionale, soprattutto perchè ricalca il classico  paranormal romance per ragazzi, post Twilight, che  ormai conosciamo a memoria.
Il finale non è scontato come sembra e tutto sommato i personaggi  mi sono piaciuti. Una lettura che consiglio a chi apprezza il genere e soprattutto a coloro che hanno amato Obsidian.

LA GRAMMATICA DELL'AMORE DI ROCIO CARMONA
È attraverso la lettura di sette grandi capolavori della letteratura mondiale che la giovane Irene riuscirà a scrivere la propria personalissima grammatica dell’amore. Saranno le parole di Tolstoj, Austen, Marquez e Murakami, fra gli altri, ad accompagnarla in questa esperienza vitale e memorabile.
Irene ha appena conosciuto l’amore ma non è andata come sperava. Dopo il divorzio dei suoi è stata spedita a studiare in Inghilterra, ma invece di rimettersi in sesto, la ragazza ha sofferto la sua prima grande delusione. Quello che dovrebbe essere il sentimento più nobile al mondo, per lei è solo un miraggio, qualcosa di distante e incomprensibile. Ed è grazie al suo professore di inglese che intraprenderà un viaggio fondamentale, percorrendo chilometri e chilometri di parole che ridaranno il giusto peso a ciò che sente, ridisegnando per lei un cammino da vivere con l’intensità di un attimo perfetto e insostituibile. Perché, come le insegna il suo professore, la letteratura è vita e amore. E sarà un vero colpo di fulmine ciò che la trascinerà pagina dopo pagina.

VALUTAZIONE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

LA MIA OPINIONE: Un romanzo molto carino e coinvolgente che mi ha colpito soprattutto per l'originalità con cui l'autrice ci espone il suo pensiero sull'amore. Irene è una ragazza spagnola che dopo il divorzio dei genitori si trasferisce in un campus inglese per studiare. Purtroppo l'inzio della nuova avventura non è dei migliori, sedotta e abbandonata dal latin lover della scuola si ritrova con il cuore spezzato.

A farle tornare il sorriso è il suo professore di lettere che per alleviare le sue pene organizza un corso di grammatica dell'amore. 
Durante le speciali lezioni, Irene si avvicina molto all'insegnante e soprattutto impara a conoscere le varie sfaccettature di  un sentimento  grande e sconosciuto, grazie ai grandi autori del passato.
Ho apprezzato molto questo libro, perchè ho conosciuto grandi scrittori e opere importanti. Nel complesso è una lettura  scorrevole e fluida, i personaggi sono interessanti e anche l'ambientazione mi ha colpito particolarmente.
L'avventura di Irene alla scoperta dell'amore, dell'amicizia e delle sensazioni (positive e negative) legate a questi grandi sentimenti è coinvolgente ed emozionante.
Un'ottima lettura che consiglio con piacere.

LA CACCIATRICE DELLE FATE DI ELIZABETH MAY
Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.

VALUTAZIONE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

LA MIA OPINIONE: Un fantasy davvero eccezionale, carico di adrenalina e azione che mi ha lasciato piacevolmente soddisfatta. La protagonista è una ragazza in gamba, dal carattere forte e determinato, decisa a rischiare la vita pur di sconfiggere la fata che ha ucciso la madre.

L' ambientazione è assolutamente fantastica. L'autrice dipinge un' epoca storica dalle tinte steam-punk  originale ed interessante.
Lady  Aileana mi è piaciuta moltissimo così come il resto dei personaggi, ben definiti e a tutto tondo. 
Kiaran, la fata che si occupa del suo allenamento, è una figura intrigante ed affascinante, completamente avvolta nel mistero che conquisterà sicuramente molte lettrici.
L'impronta fantasy è molto forte e ben realizzata. Il mondo delle fate, oscuro e pericoloso, ci viene narrato ampiamente e senza lesinare sui dettagli, dipingendo una realtà vivida e concreta.
La parte romance è meno marcata, ma assolutamente presente ed intrigante. Il finale mi ha lasciato un pò con il fiato sospeso e molto curiosa di scoprire cosa accadrà nel prossimo volume.

IL NOSTRO AMORE E PER SEMPRE DI JAMES PATTERSON CON EMILY RAYMOND
Axi Moore è una "brava ragazza": studia, è riservata e non dice a nessuno che il suo desiderio più grande è scappare da tutto. L'unica persona con cui si confida è Robinson, il suo migliore amico, di cui, anche se non lo ammetterebbe per nulla al mondo, è anche pazzamente innamorata. Senza di lui non avrebbe senso fare quel che sta per fare: partire per un viaggio on the road. Di nascosto dal padre, abbandonando la scuola a poche settimane dagli esami. Solo Robinson può capire veramente il senso di questa esperienza. E con Robinson il viaggio si trasforma in una grande avventura, al suono delle musiche che amano, alla luce delle strade che percorrono, al ritmo dei loro cuori che battono. Un'avventura che sfugge a ogni regola e anche al loro controllo... 

VALUTAZIONE: 5 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

LA MIA OPINIONE: Semplicemente splendido. Un romanzo partito in sordina, ma esploso con la forza di una bomba atomica dopo una decina di pagine.

Axi e Robinson sono due adolescenti legati da un male profondo. Entrambi hanno conosciuto il cancro, ma coraggiosamente ne sono usciti.
La loro intenzione è vivere pienamente ogni istante scappando dalla monotonia della vita quotidiana attraverso un viaggio entusiasmante che li condurrà in giro per l'America.
La loro grande amicizia però sta cambiando. Axi non prova più solo amicizia per Robinson, ma un sentimento più grande e profondo.
Con uno stile unico, dolce e indimenticabile James Patterson ci racconta una storia d'amore stupenda che attinge da una  tragica esperienza personale (vedi la dedica iniziale).
Una storia che è un inno alla vita, in grado di commuovere e sconvolgere , caratterizzata da colpi di scena che emozionano profondamente.
A determinare il grande coinvolgimento che ho avuto nella vicenda sono stati  indubbiamente i protagonisti di cui ho adorato ogni sfumatura caratteriale.
Un romanzo assolutamente imperdibile!

LA CUSTODE DEGLI SPIRITI DI MELISSA MAAR
Claysville è una piccola città di nessuna importanza; Bek è cresciuta qui, insieme a Maylene, una signora anziana che è stata la persona a lei più cara; sono passati dieci anni da quando la ragazza ha lasciato questo luogo noioso e familiare, ma ora Maylene è morta e Bek deve tornare. Per sistemare le cose a casa, ma soprattutto per scoprire presto che Claysville non è semplicemente la piccola città sonnolenta che ricorda e che Maylene aveva le sue buone ragioni per mettere in atto quelle strane pratiche durante i funerali dei suoi concittadini. Il fatto poi che nascondesse in casa un'enorme dispensa, fitta di scaffalature piene di bottiglie di whiskey e poi anche di altre bottigliette contenenti un liquido bianco misterioso e anonimo non aveva nulla a che fare con una particolare preferenza verso i superalcolici. L'unica verità è che la ragazza si trova d'improvviso protagonista di una storia molto complicata, tutta da sbrogliare, una storia in cui c'è da risolvere un caso di omicidio e capire chi è quella ragazza in jeans strappati e col volto emaciato che se ne va in giro per la città senza che nessuno la conosca. Ma a Claysville il mondo dei vivi e quello dei morti sono pericolosamente collegati; al di sotto della città si trova una terra ombrosa e senza legge, guidata dal misterioso Mr. D. E tra i due mondi vige un patto: se i morti non vengono trattati con cura, torneranno indietro per saziarsi con cibo, bevande e storie della terra dei vivi. 

VALUTAZIONE : 3 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

LA MIA OPINIONE: Dall'autrice della saga Wicked Lovely una storia fantasy dalle tinte dark che intriga e colpisce. Una trama carica di mistero, fitta di segreti e un'intricata tela di segreti da svelare che mi ha catturato subito.

Bek è una ragazza molto particolare, con un triste passato familiare. La nonna, la sua unica parente, muore lasciandole un pesante fardello. Un' eredità soprannaturale che la lega al paesino dove è nata, un luogo arcano dove  leggende e antiche tradizioni sono assolutamente reali e presenti.
I morti della città sono inquieti e strani accadimenti li riportano in vita, trasformandoli in esseri spietati e assettati di sangue. 
Il compito di Bek è quello di condurli nel regno dei morti, presidiato da Charles, un uomo affascinate che incarna la Morte stessa.
Il lato romance non manca, infatti la protagonista è legata dal destino ad un uomo che è anche il suo migliore amico, una figura molto importante nella sua vita con cui è in continuo conflitto.
Una lettura piacevole che mescola una buona dose d'azione, fantasy e avventura, caratterizzata dallo stile vivido ed evocativo di Melissa Marr.

Spero che la mia opinione vi sia piaciuta. Voi li avete letti? Tra tutti quale vi incuriosisce?

Buona serata
Anita

5 commenti:

Luce Di Stella ha detto...

Bellissime queste recensioni in pillole! Libri davvero molto attraenti e la mia WL cresce... cresce... :D

Angela ha detto...

di questi ho letto solo SHADOWS (carino come prequel)

mi piacerebbe leggere (ma da quanto tempo lo dico...?? :((( )

IL NOSTRO AMORE E PER SEMPRE e LA GRAMMATICA DELL'AMORE...

Anita Blake ha detto...

@Luce di Stella : Grazie mille, sono contenta di averti dato buoni suggerimenti^^
@Angela: Te li consiglio, sono entrambi molto belli :)

Chiara Ropolo ha detto...

Ho letto solo Shadow, ma vorrei leggere quello di Patterson e La cacciatrice di Fate

Anita Blake ha detto...

Assolutamente consigliati:):):):)