domenica 24 agosto 2014

LA MIA OPINIONE SU...SHADOWHUTERS.CITTA' DEL FUOCO CELESTE DI CASSANDRA CLARE

Buona domenica lettori! Siete pronti per la mia ultima recensione? Un lavoro particolarmente sentito dato che quest romanzo è l'ultimo della serie dedicata agli Shadowhunters.

Titolo : Shadowhunters. Città del fuoco celeste
Autrice: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Prezzo: € 17,00

Dati: 2014, 734 pagine
Trama: L’oscurità ritorna nel mondo degli Shadowhunters. Mentre la società crolla intorno a loro, Clary, Jace, Simon e il loro amici devono unirsi per combattere insieme il nemico più potente che i Nephilim abbiano mai affrontato: il fratello di Clary. Niente al mondo sembra poter sconfiggerlo – devono forse allora viaggiare in un altro mondo per trovarne il modo? Vite verranno perse, l’ amore sacrificato e il mondo cambierà nel sesto e ultimo capitolo della serie 

La mia opinione: Amici lettori, anche questa volta sono giunta al termine di una bellissima avventura, una serie che mi ha emozionato fino al midollo, in grado di suscitare una miriade di sensazioni e di farmi sognare come poche altre hanno fatto.

Città del fuoco celeste è l'epilogo dell' ultima, determinante, 
missione degli Shadowhunters di New York : distruggere Sebastian, il  fratello demone di Clary, intenzionato ad eliminare i Nephilim. 
Sono tanti i cambiamenti che i nostri eroi hanno affrontato durante il cammino.
Jace combatte ancora  il senso di colpa che lo attanaglia e la parte letale di sè che lo allontana da Clary.
Quest'ultima, è diventata una protagonista saggia e coraggiosa,  più matura rispetto all'inizio, disposta all'estremo sacrificio pur di salvare i suoi cari.
Simon, dimostra una forza di volontà impareggiabile nell'affrontare i pericoli, anche se non riesce ad esprimere l'amore profondo che prova per la Shadowhunter Isabelle.
A seguire, Alec e Magnus, divisi da insicurezze e doveri, la licantropa Maya alla guida del branco, Emma e il suo parabatai, due nuovi piccoli protagonisti che aprono spiragli su una nuova serie. Insomma, un corollario ricco e variegato di personaggi, vecchi e nuovi, incontrati durante l'intera serie che nel finale trovano finalmente  il loro posto.
Splendido l'intreccio che unisce questa serie al prequel Le Origini che ci permette di conoscere il destino di Jem e Tessa, una splendida coppia che non posso fare a meno di portare nel cuore.
Un finale degno di questa saga, avvincente, emozionante ed intenso che mi ha lasciato con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.
Come negli altri volumi, la Clare non ha lesinato ne sull'azione ne sul romanticismo regalandoci una piccola perla della narrativa urban fantasy che si distingue senza alcuna difficoltà.
Una lettura indimenticabile che porterò a lungo nel cuore, che unisce con abilità la magia del fantasy alla concretezza dei problemi vissuti dai personaggi, dagli amori non corrisposti alla difficoltà di scoprire sè stessi.
Con questo libro ho concluso, con grande malinconia, una delle storie più belle affrontate negli ultimi anni.
Miss Clare, mi raccomando, non ci abbandoni! Aspetto con ansia la nuova serie prevista per il 2015.

VALUTAZIONE FINALE : 5 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita 

3 commenti:

Annalisa ha detto...

Che bella recensione, Anita!!! E' l'unico libro della serie che mi manca e non vedo l'ora di leggerlo anch'io ^-^

Chiara Ropolo ha detto...

sono ancora indietro con la serie, passerò a leggere la recensione dopo la lettura, ma sono contenta e rassicurata dalle 5 fatine

Anita Blake ha detto...

Mi raccomando ragazze fatemi sapere la vostra opinione dopo che l'avete letto :)