martedì 8 luglio 2014

LA MIA OPINIONE SU...GRACELING DI KRISTIN CASHORE

Buongiorno lettori! Prima di  rilassarmi con il settimo capitolo della Confraternita, vi lascio con la mia ultima recensione.

Titolo: Graceling

Autrice: Cashore Kristin
Prezzo: € 9,90
Dati: 2012, 495 pagine
Editore: De Agostini   
Trama: Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene

La mia opinione :Essere un Graceling è un dono o una maledizione? Per Katje la risposta è indubbiamente negativa. 

I suoi poteri sono una condanna, un peso tremendo di cui farebbe volentieri a meno.
Le sue capacità sono legate alla violenza e fanno di lei un efficace strumento di dolore, utilizzato da sui zio, re Rand, per mantenere il controllo sul suo regno. 
Katje è una guerriera eccezionale, abile e determinata, in grado di far fuori decine di uomini solo con le sue mani.
Il suo più grande desiderio però, è quello di essere libera dall'oppressione dello zio e poter usare i suoi poteri per aiutare la gente invece di fare del male.
L'unica valvola di sfogo per Katje è il Consiglio, una società segreta guidata da lei e dai suoi fedeli amici che cerca di frenare il dominio senza scrupoli di re Rand operando nell'ombra.
Durante una missione segreta, per liberare un anziano principe tenuto prigioniero, Katje conosce Po, erede al trono del regno di Lienid.
Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Lo sguardo ammaliante di Po, il suo coraggio, la sua passione e la sua arguzia la conquistano dal primo momento, cambiando completamente il suo destino.
Anche Po è un Graceling dotato di un potere molto forte che tiene nascosto persino a Katje, nonostante sia l'unica a fargli battere il cuore.
Il legame con Po la porterà a contrastare suo zio e a seguirlo fuori dal regno, verso una missione molto difficile: scoprire il responsabile del rapimento dell'anziano principe Lienid, il nonno di Po.
Graceling è una lettura fantasy avvincente , composta da personaggi interessanti e profondi che mi hanno conquistato subito.
Ho amato molto la protagonista con la sua indole ribelle che nasconde un enorme sensibilità. La vergogna di spaventare gli altri con il suo dono e il grande dolore scaturito dalla reclusione che le impediscono di essere se stessa sono parte integrante del suo essere che cerca in ogni modo di mascherare.
Allo stesso modo, mi è piaciuto Po, un ragazzo altruista e determinato, generoso e indomito, la metà perfetta per una donna forte come Katje.
Gli altri personaggi, nonostante siano secondari, sono tratteggiati perfettamente nei loro pregi e nei loro difetti, apprezzabili in tutte le loro sfumature.
L'inizio è partito un pò in sordina, ma proseguendo con la lettura mi sono addentrata in un romanzo  avventuroso dove prendono vita inseguimenti, battaglie, scontri e inseguimenti fra montagne e foreste, fino al grande oceano.
La missione e le indagini di Po e Katje non sono particolarmente incalzanti e coinvolgenti, diciamo che non sono il punto forte della lettura e coincidono con i momenti più lenti della storia.
La parte romance è una piccola sfumatura del libro, ma sufficiente ad intrigare il lettore e conquistare il suo cuore. Come si fa a non tifare per la coppia Po e Katje, in lotta contro un re crudele e sanguinario?
Una lettura piacevole, caratterizzata da uno stile attento e curato che con qualche pagina in meno e un'attenzione maggiore al mistero del rapimento, poteva dare di più.
In conclusione una buona lettura che consiglio alle amanti dell'avventura e del fantasy, con ottimi personaggi e un pizzico di romanticismo.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Anita

6 commenti:

CHIARA ROPOLO ha detto...

non conoscevo questo libro, ma mi segno il titolo da mettere in lista

Anita Blake ha detto...

È parte di una serie, io ho anche il prequel, sono curiosa di leggerlo :)

CHIARA ROPOLO ha detto...

ma quindi andrebbe letto prima il prequel?

Anita Blake ha detto...

Nella trama di Fire (il prequel) ho letto che c'è un'altra coppia protagonista, per cui non penso che abbiano un ordine preciso di lettura dato che hanno personaggi sono diversi...

Annalisa Lupo ha detto...

La tua recensione mi ha invogliato... credo che lo comprerò presto ^-^

Anita Blake ha detto...

Sono contenta di averti dato un buon consiglio :)