domenica 11 maggio 2014

ONCE UPON A TIME, VENTESIMO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA

Buonasera lettori! Stasera, torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla serie tv Once upon a timeIn questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul ventesimo episodio della terza stagione, ancora inedita in Italia


L'OPINIONE DI ANITA
Una ventesima puntata ricca di avvenimenti, anche se abbastanza prevedibili, mi hanno dato la giusta dose di emozioni.
A deludermi è stato soprattutto il flashbask , a mio avviso, piuttosto inutile e noioso. La finestra sul passato ci mostra il ruolo che Glinda, la strega buona, ha avuto nella vita di Zelena, un personaggio che non mi ha trasmesso nulla e mi ha lasciato indifferente.
Glinda cerca di convincere Zelena a lasciar perdere la sua vendetta, per diventare una delle protettrici di Oz, ma il tentativo, cominciato nel migliore dei modi, va a finire male.
Zelena non riesce ad abbandonare l'invidia che la caratterizza, ma la sposta da Regina a Dorothy, la ragazzina portata a Oz dal ciclone, di cui è profondamente gelosa.
Il sunto è scontato e prevedibile, in quanto accade ciò che tutti ormai sapevamo : Zelena è un' inguaribile invidiosa e Glinda fallisce nel tentativo di cambiarla.
Nel presente, a Storybrooke, la situazione è totalmente diversa e più movimentata.
Regina potrebbe essere nominata "personaggio della stagione" perchè non smette mai di sorprendermi. Sono proprio contenta di essermi sbagliata sul suo conto , perchè mi sta dando davvero grandi soddisfazioni.
Al contrario di Emma che sembra prendere in ogni momento decisioni assurde. Ancora non capisco questo imputamento sul tornare a New York, quando Henry è felicissimo di stare a Storybrooke con la sua famiglia.
Mi fa arrabbiare il fatto che dopo tutto quello che è successo non ha ancora imparato a fidarsi del suo cuore, andando contro i sentimenti (palesi) che prova per Hook.
Le cose che più desiderava (l'amore e la famiglia) ora ce le ha, non capisco perchè rinunciarci...
Il parto di Neve e la corsa in ospedale terminano con la nascita di un dolcissimo maschietto, tenerissimo fra le braccia dei genitori, purtroppo però, il momento viene interrotto da Zelena che in un attimo sbaraglia le loro misere difese.
Devo dire che il suo arrivo mi ha fatto mangiucchiare parecchio le unghie! Il suo cammino sicuro, accompagnato dalla musica altisonante, mi ha fatto tremare, soprattutto quando Belle cerca di fermarla (finalmente quella benedetta ragazza dimostra di non essere una specie di manichino).
Il compito di Emma, ovvero sottrargli i poteri grazie alla magia della salvatrice, è andato in fumo. Portandosi dietro Hook ha vanificato ogni cosa, perchè Zelena ha cercato di affogarlo, costringendo Emma a salvarlo con un bacio.
In quel momento non ho dubitato che Emma lo lasciasse morire, ma un pò di paura l'ho avuta comunque ^^
In poco tempo, i nostri eroi riescono comunque a organizzare un nuovo piano. Regina è la nuova eroina, ormai diventata buona, deve solo credere in se stessa per sviluppare la magia bianca necessaria a sottrare il ciondolo con i poteri di Zelena.
Credere nella magia è ormai il motto della serie, ogni azione determinante è mossa solo ed esclusivamente da questa presa di coscienza personale.
La lotta si conclude positivamente con la cattura di Zelena e la liberazione di Tremo che al contrario di Regina, medita una vendetta con i fiocchi.
Uno scontro tosto, anche se prevedibile, concluso senza spargimenti di sangue.
Bello il finale con tutta la famiglia riunita ( ma perchè Emma vuole tornare a New York!!!!) e l'ultimo colpo di scena che mi ha spiazzato. Nonostante Tremotino abbiamo giurato a Belle, come promessa di nozze, di non essere mai più cattivo, fa comunque di testa sua e uccide Zelena, liberando una strana energia che apre un varco misterioso.

L'OPINIONE DI BENE
Il royal baby è qui, lunga vita al principino!
E mentre continuano e parallelismi con la prima puntata, sempre più evidente che fanno anche le differenze: oltre alla presenza di Emma, pronta ad aiutare in tutto e per tutto la famiglia nonostante desideri tornare a NY, credo che possiamo affermare che la vera protagonista di queste ultime puntate sia Regina.
Magnifica, favolosa Regina che è finalmente riuscita a lasciare indietro l'odio con cui è stata cresciuta da Cora prima e da Rumple poi, per aprirsi all'amore e lasciare che esso la trasformasse in meglio. C'è una frase che pronuncia Glinda parlando con Zelena, ovvero che sì, il male non nasce, si crea ma che lo stesso si può dire per il bene. Se la Zelena del passato non è riuscita ad abbandonare la sua gelosia per iniziare una nuova vita, Regina nuovamente si dimostra superiore alla sorella e, grazie anche all'incoraggiamento del figlio si erge finalmente ad eroina. Una volta, tanti anni prima, era convinta di essere nel giusto e che fosse il resto del reame a sbagliare credendola cattiva, ora invece sono gli altri (Emma, Robin e soprattutto Henry) a doverla convincere di esserlo.
Scopriamo anche altro dal passato di Zelena, che ci fa capire qualcosa di più del suo personaggio. Non che si possa giustificare il suo comportamento psicopatico, tuttavia credo che le altre streghe buone di Oz, Glinda in particolare, avrebbero dovuto avere un occhio di riguardo in più per lei. In fondo, sapevano tutte la sua storia e le sue difficoltà (sfido io, a nascondere una faccia verde), eppure nessuna di loro ha fatto nulla per rassicurare Zelena. Sono state loro a parlarle della profezia e del ciclone, ma nessuna (tranne un minimo la strega del sud), si è comportata come la sorella che diceva di essere.
Dorothy è stata un personaggio tanto importante per la trama quanto di passaggio, come tanti amici che abbiamo incontrato ultimamente (ma solo io ho visto una grande somiglianza tra l'attrice che fa Dorothy e l'attore che interpreta Henry?)
Scoperto perché e per come Glinda è finita esiliata nella foresta incantata, concentriamoci sul presente. Bella Emma che come avrebbe fatto in passato, prima di vivere una vita di amore insieme al figlio che l’ha indiscutibilmente cambiata, decide di affrontare direttamente Zelena senza pensare ai rischi. E bello papà Charming che non vuole lasciarla andare da sola, anche se col senno di poi capiamo che questo è stato un gravissimo errore (mi perdonerà Anita se dico questa cosa); del resto, se Hook non fosse andato con lei, Emma non avrebbe dovuto scegliere e perdere i poteri. Anche se, guardandola in positivo, capiamo tanto di quello che prova per il capitano con questa scena. Vorrà anche fuggire da Killian, ma il sacrificio che compie e le parole che pronuncia nel momento di disperazione più acuta, ci parlano di qualcosa di ben diverso.
Senza i poteri della salvatrice però, resta solo Regina per sconfiggere la malvagia sorellastra. 
Forte delle parole di Henry, Regina accompagna i nostri eroi per fermare l'incantesimo di Zelena. Una volta il saggio Henry ha detto che, subito prima della vittoria c'è un momento in cui l'eroe crede di non potercela fare, e in questa battaglia più che mai cogliamo questo dubbio in Regina, intrappolata dalla magia della sorellastra; ciò che tuttavia le fa ritrovare la forza per credere in se stessa è niente di meno che il buon Robin Hood che recupera il di lei cuore. E non solo Regina esce vincitrice dalla battaglia, ma più di tutto esce vincitrice dal lungo percorso che l'ha portata ad abbandonare definitivamente le vesti della regina cattiva alla ricerca della vendetta. Non solo non vuole uccidere la sorella ma desidera con tutto il cuore donarle una seconda possibilità, proprio come è stata data a lei.
Al contrario, Rumple dimostra invece in pieno le sue debolezze. Non importa se ci regala una inaspettata e romantica proposta di matrimonio con Belle, subito dopo mandando in frantumi la le nostre speranze portando via il significato che la consegna del pugnale inevitabilmente aveva. Come sempre ha fatto, prende la strada del codardo.

SCENE MIGLIORI
1)Henry che crede nella redenzione di Regina, dandole la forza di vincere.
2)La famiglia Charming che accoglie il piccolino. Per una volta, l'albero genealogico della serie si è complicato per una buona ragione.
3)Emma e Regina che insieme ergono una protezione magica su Snowhite e Charming per far qualunque cosa per proteggere il nascituro e i genitori.

SCENE PEGGIORI
1)L'arrivo di Zelena in ospedale. Tanti preparativi e nessuno che riesca a fare nulla per fermarla. Giusto la musica salva questa scena.
2)Il travaglio iniziale. Magari il parto durasse così poco anche nella vita reale.
3)Zelena che va in frantumi come una statua di coccio.

CITAZIONI
H. "Why are you so scared of staying? I think it's because you can see a future here, a happy one."
H. "Perché hai tanta paura di restare? Io credo che sia perchè puoi vedere un futuro qui, un futuro felice."

Gl. "Innocence reclaimed can be just as powerful as innocence born. You simply have to choose to be good."
Gl. "L'innocenza ricercata può essere potente quanto l'innocenza nata. Devi semplicemente scegliere di essere buona."

E. "Killian, come back to me."
E. "Killian, ritorna da me."

Hen. "Once upon a time, you were a villain, mom. But you've changed. You're a hero now. And defeating bad guys is what heroes do.I believe in you. Now you need to believe, too."
Hen. " Tanto tempo fa, eri una cattiva, mamma. Ma sei cambiata. Sei un'eroina ora. E sconfiggere i cattivi è quello che fanno gli eroi. Io credo in te. Ora, anche tu devi credere."

 R. "I make my own destiny."
 R. "Me lo creo io il mio destino."

Post Scriptum Stasera andrà in onda negli Usa il season finale, la doppia puntata che concluderà questa stagione. Visto la magnificenza di queste ultime puntate, potrei non essere pronta a vederle. O ad aspettare mesi e mesi per la quarta stagione.

Nessun commento: