lunedì 3 febbraio 2014

UNA LETTRICE AL CINEMA : LA MIA OPINIONE SU THE LOST DINOSAURS




Buon lunedì amici! Oggi, come di consuetudine, recensirò uno dei film che ho visto nel fine settimana.
Purtroppo quello che ho visto ieri è stato un fiasco con i fiocchi. Leggete e capirete...

Titolo originale : The Dinosaur Project
Paese di produzione : Gran Bretagna
Anno : 2012
Durata : 83 min.
Genere : Avventura, fantastico
Regia : Sid Bennett
Sceneggiatura : Sid Bennett, Tom Pridham
Casa di produzione : Moonlighting Films
Distribuzione (Italia) : Eagle Picture




Trama : Uno sperimentato gruppo di esploratori della British Cryptozoological Society va nella giungla del Congo per scoprire cosa c'è di vero sugli avvistamenti di un plesiosauro. . Urtato da uno strano animale volante, l'elicottero precipita nella giungla. Il pilota muore e i sopravvissuti devono cavarsela da soli, sperduti in una zona inesplorata, nella quale non tardano a comparire proprio quelli che cercavano ma che speravano di trovare in altre condizioni: i dinosauri. E i guai si fanno ancora più seri.

TRAILER 


La mia opinione : Il mio fidanzato ha acquistato The Lost Dinosaurs al supermercato e abbiamo deciso di guardarlo non appena arrivati a casa.

Ad attirarci è stato soprattutto il commento pubblicitario sul fronte che lo proclamava come il miglior film sul genere dopo Jurassic Park.

Mi dispiace doverlo ammettere, ma del capolavoro di Spielberg questo flm non ha davvero nulla.

La trama si rifà al classico ( o scontato?) film d'avventura/horror. Un gruppo di avventurieri parte per il Congo, alla ricerca di un animale misteriososo avvistato lungo il corso del fiume che sembra essere un discendente dei dinosauri.
A capo della spedizione abbiamo Jonathan, un famoso studioso ed esploratore, Amara una guida locale esperta e affidabile, Lucy una giovane studentessa di medicina, Dave addetto alle riprese e Charlie braccio destro e assistente di Jonathan da molti anni.

Ad aggiungersi  alla compagnia c'è Luke, il figlio di Jonathan, ancora adolescente, imbarcatosi clandestino contro il volere del padre.

La spedizione inizia subito con il piede sbagliato, infatti l'aereo precipita nel bel mezzo della giungla, i telefoni non funzionano e la situazione sembra subito critica.

In breve tempo i nostri eroi si accorgono di essere finiti in una zona sconosciuta del Congo, abitata da creature misteriose che gli scienziati credevano estinte da millenni : i dinosauri.
Tra attacchi feroci e fughe miracolose, la spedizione prosegue in cerca di un villaggio da dove poter chiedere soccorso.

Un banale film d'avventura che utilizza il tema dei dinosauri per incuriosire e arricchire un genere già saturo di idee ( dopo squali,anaconde e mostri vari probabilmente non sapevano più cosa inventarsi).

La particolarità di questo film e l'unica cosa che mi è piaciuta è stata la tecnica con cui è stato montato. 
Avete presente The Blair Witch Project o Paranormal Activity girati con una telecamera?
Bene, questo film usa lo stesso metodo. Luke riprende la spedizione con una telecamerina e noi vediamo il film attraverso le immagini montate.

L'immagine o l'audio s' interrompe, la telecamera segue i movimenti e le cadute del personaggio, ricreando una situazione reale che coinvolge molto lo spettatore.

A questo punto posso dire che l'unico punto forte del film è proprio questo. I personaggi sono piatti e senza carattere, l'unico che mi ha colpito a malapena più degli altri è il giovane Luke, in continuo contrasto con il padre severo e assente.
Gli effetti speciali sono davvero pessimi. I dinosauri sono fintissimi e non fanno alcuna paura! Le creature che troviamo su Jurassic Park sono realizzate molto meglio e l'effetto è totalmente opposto.

In questo film non c'è adrenalina, ne suspance, ne originalità. E volevano spacciarlo per un film migliore di Jurassic Park? Ma per favore!

Alcune trovate del film sono a dir poco ridicole a partire dall'amicizia tra Luke e un cucciolo di dinosauro. Vi giuro, ma volevo mettermi a piangere dal ridere! In un cartone della Disney è accettabile, ma in un film d'avventura assolutamente no. E la credibilità dove la lasciamo?
Il finale è amaro, veloce e incocludente ancor più pessimo dell'intero film!

Se volete un mio consiglio tenete i vostri occhi lontani da The lost Dinosaurs e guardate per la centesima volta un vero film sui dinosauri, carico d'azione e adrenalina ovvero Jurassic Park.

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic


IL CAST

    Richard Dillane: Jonathan Marchant
    Matt Kane: Luke Marchant
    Peter Brooke: Charlie Rutherford
    Natasha Loring: Liz Draper
    Stephen Jennings: Dave Moore
    Andre Weideman: Pete Van Aarde
    Abena Ayivor: Amara

Nessun commento: