martedì 4 febbraio 2014

LA MIA OPINIONE SU... IL DIARIO DI LONDON LANE DI CAT PATRICK

 Buongiorno lettori! Ho terminato ieri sera questo romanzo e non sono riuscita a trattenermi, dovevo assolutamente condividere con voi i miei pensieri.
Ho amato molto questo libro e la recensione è uscita di getto ( praticamente si è scritta da sola), spero tanto che vi piaccia ^^

Titolo: Il diario di London Lane
Autrice :Patrick Cat
Prezzo: € 9,90
Dati: 2012, 295 pagine
Editore. Fazi  (collana Lain)


Trama : London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l'indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Perché esattamente alle 4,33 di ogni notte la sua memoria cancella le tracce del passato e tutto ciò che la ragazza può ricordare sono cangianti immagini del suo futuro. London riesce tuttavia ad avere una vita quasi normale con l'aiuto della madre, della sua migliore amica Jamie e soprattutto grazie al suo diario, i foglietti dove appunta tutto ciò che accade durante le sue giornate. Ma basta poco, come scoprire che il cellulare dove si è segnata cosa la aspetti a scuola è scarico, per far precipitare London in un mondo imprevedibile. E proprio durante una inattesa esercitazione antincendio del suo liceo conosce Luke Henry, un ragazzo gentile che lei non vuole proprio dimenticare, per nessun motivo. Tutto però assume una piega inquietante, quando London comincia a essere tormentata da incubi che sembrano provenire da un passato sconosciuto ma familiare, e ad avere strane visioni del suo futuro, un futuro in cui Luke non c'è. Due personaggi affini che per non perdersi dovranno ritrovare le remote tracce di una memoria interrotta da eventi misteriosi.

La mia opinione : Ho desiderato ardentemente leggere questo romanzo, fin dal momento in cui l'ho visto pubblicizzato su internet.
Dopo averlo acquistato ho aspettato il momento giusto per leggerlo, ma le mie altissime aspettative si erano notelvolmente abbassate, dopo aver letto recensioni poco entusiaste sul web.
Sappiate che se la media di questo libro non è molto alta, con la mia recensione contribuirò sicuramente ad aumentarla, perchè a me è piaciuto moltissimo.
 Una storia intensa che mi ha tenuto sulle spine e mi ha fatto commuovere, che ho assaporato lentamente, nonostante la lettura fosse così fluida e scorrevole da non riuscire a fermarla.
Uno young adult originale e assolutamente fuori dagli schemi, privo di banalità e clichè.
London è un adolescente alle prese con i problemi quotidiani della sua età, la prima cotta, le liti con l'amica del cuore e i conflitti con gli adulti, ma nonostante questo, London non è assolutamente una ragazza come le altre.
Dall'età di sei anni il suo cervello ha deciso di dimenticare, cancellando completamente i suoi ricordi.
Ogni mattina, alle 4.33,  la memoria di London si resetta e annulla completamente gli avvenimenti accaduti nei giorni precedenti.
Se si guarda indietro, London vede soltanto il buio e l'unico modo che ha per vivere una vita normale è trascrivere ogni cosa che accade nella sue giornate e rileggerle ogni mattina.
Al suo risveglio non può far altro che prendere il suo diario e ricostruire la sua vita che ogni volta riparte da zero.
Questa però non è l'unica stranezza di London Lane. 
Il suo cervello infatti non ricorda il passato, ma le regala chiarissime visioni del futuro.
London sa già che la sua amica Jamie soffrirà terribilmente per amore, che la sua compagna di banco avrà un bambino appena terminata la scuola e che qualcuno di molto importante per lei morirà.
Queste visioni rendono la vita della ragazza ancora più complicata, perchè non può rivelare a nessuno il suo segreto e quando cerca di cambiare le cose non sempre vanno per il meglio.
Il diario di London Lane è il racconto di un'adolescenza speciale fatta di cadute e risalite, sorprese e imprevisti che rendono la vita piena e intrigante.
A sconvolgere completamente l'esistenza di London è l' arrivo di Luke. Un ragazzo stupendo e dolcissimo che incontra  a scuola.
Dal primo momento in cui s'incrociano, scocca la scintilla, ma il destino della protagonsita è crudele e ogni mattina si dimentica di lui.
Ho trovato splendido e sorprendente vedere come ogni giorno Luke riesce a far innamorare nuovamente London , anche se lei si ricorda di lui solo attraverso il diario.
Una storia d'amore così semplice e naturale che non dubiterete nemmeno per un istante dei loro sentimenti o della credibilità della vicenda.
Luke è un fidanzato premuroso e gentile, che comprende la malattia di London e la sostiene senza indugio in ogni momento della giornata.
 Ad alimentare ancora di più la curiosità del lettore c'è un mistero familiare, legato al passato di London che coinvolge la sua famiglia, di cui lei ha solo una triste e oscura visione futura.
Un segreto doloroso e scottante che lei ha dimenticato ed è inevitabilmente legato alla sua malattia, ma che non tarderà a sconvolgerle di nuovo la vita.
Una storia intensa che lascia letteralmente spiazzati, fatta di sentimenti veri e di personaggi altrettanto vividi che restano nel cuore.
Finalmente posso dire di aver trovato uno spiraglio di originalità nel genere young adult a cui mi attaccherò ferocemente, nella speranza di trovare presto un'altra lettura così entusiasmante.
Dalle mie parole potete ben capire che questo romanzo si è ampiamente meritato le 4 fatine assegnate e un posto nel mio cuore.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!
Anita
   

5 commenti:

Shiva ha detto...

Lo volevo e mi è stato regalato (che fortuna)e devo ancora leggerlo. Spero che possa piacermi tanto.

Anita Blake ha detto...

Lo spero anche io ^^ Praticamente l'ho divorato :)

Shiva ha detto...

Bene, poi quando lo leggerò ti farò sapere.

Seli Rowan ha detto...

Io invece ne sono rimasta delusa :(
Se ti è piaciuto ti consiglio Non ti addormentare, di S.J.Watson!

Anita Blake ha detto...

Ciao Rowan! Mi ricordo infatti di aver letto la tua recensione.
Probabilmente siamo partite con aspettative molto diverse :)
Grazie mille del consiglio vado a vedere subito di cosa si tratta!!