domenica 6 ottobre 2013

LA MIA OPINIONE SU... SHADOWHUNTERS. LE ORIGINI. LA PRINCIPESSA DI CASSANDRA CLARE

Buongiorno lettori! Prima di pranzo vi lascio con la recensione di un romanzo molto appassionante.

Titolo: Shadowhunters. Le origini. La principessa
Autrice : Clare Cassandra
Prezzo: € 17,00 
Dati: 2013, 553 pagine
Editore: Mondadori  (collana Chrysalide)


Trama : Una rete d'ombra si stringe sempre di più intorno agli Shadowhunters dell'Istituto di Londra. Mortmain progetta di usare un esercito di automi spietati per distruggere una volta per tutte i Cacciatori. Gli manca un solo elemento per completare l'opera: Tessa Gray. Intanto, Charlotte Branwell, capo dell'Istituto, cerca disperatamente di trovarlo per impedirgli di scatenare l'attacco. E quando Mortmain rapisce Tessa, Will e Jem, i ragazzi che ambiscono alla conquista del suo cuore, fanno di tutto per salvarla. Perché anche se Tessa e Jem sono fidanzati ufficialmente, Will è ancora innamorato di lei, ora più che mai. Tuttavia, mentre chi le vuole bene unisce le forze per strapparla alla perfidia di Mortmain, Tessa si rende conto che l'unica persona in grado di salvarla dal male è lei stessa. Ma come può una sola ragazza, per quanto capace di comandare il potere degli angeli, affrontare un intero esercito? Pericoli e tradimenti, segreti e magia, oltre ai fili sempre più ingarbugliati dell'amore e dell'abbandono si legano e si confondono mentre gli Shadowhunters vengono spinti sull'orlo del precipizio, in un finale che lascia con il fiato mozzo.

La mia opinione : Come ogni saga che si rispetti Shadowhunters.Le origini non si è fatta mancare nulla. 
Gioia, malinconia, rabbia, amore, passione, tensione e adrenalina sono stati gli ingredienti principali che hanno reso indimenticabile quest' avventura ormai giunta al capitolo conclusivo.
Con questa serie, dedicata alle origini degli Shadowhunters, abbiamo conosciuto personaggi indimenticabili, vissuti in una pittoresca Inghilterra vittoriana.
 La battaglia finale è ormai arrivata agli sgoccioli, Mortmain è pronto a lanciare il suo esercito di automi sugli Shadowhunters, ma gli manca ancora un ingrediente : Tessa.
I poteri della ragazza sono ciò che gli serve per portare a termine il suo diabolico piano e con un' azione astuta e premeditata, riesce a rapirla e trascinarla fra le montagne del Galles.
Jem troppo malato per seguire la sua promessa sposa, incarica il suo parabatai Will, ancora follemente innamorato di lei , di riportarla a casa.
Fra quelle montagne, nel nascondiglio segreto di Mortmain, succede l'impensabile. Una promessa viene innocentemente infranta, una battaglia senza esclusioni di colpi sarà causa di gravi perdite, ma anche di grandi vittorie che porteranno alla conclusione di uno scontro epico tra il Bene e il Male.
Tessa, Jem e Will sono i protagonisti indiscussi della storia, il loro triangolo amoroso mi ha coinvolta ed emozionato molto intensamente.
Nel capitolo precedente avevamo lasciato Will straziato da una dolorosa scoperta, la donna della sua vita è la promessa sposa del suo parabatai.
Lei stessa è in totale confusione, ama due uomini con la stessa intensità, uniti da una promessa di sangue che li lega in un rapporto indissolubile di fratellanza.
James e Will, non potrebbero essere più diversi, paragonabili al sole e alla luna. 
Jem, come l'astro notturno, è colto e gentile, premuroso e delicato nella sua raffinata bellezza mentre Will è selvaggio, ribelle, passionale ed intenso al pari della stella de mattino.
Fino alla fine non avevo mai compreso a pieno la profondità del sentimento di Tessa e il modo concreto e sincero con cui una donna possa amare in egual misura due uomini, ma arrivata al finale, commovente e inaspettato, posso dire di essere arrivata alla comprensione di quel sentimento.

Tessa non è mai stata uno delle mie eroine preferite e quasi mi meravigliavo che due personaggi così forti e poliedrici , fossero attratti da una donna tanto... piatta.
Intendiamoci, non sto parlando di curve femminile, ma di personalità. 
Tessa incarna la classica damigella in pericolo, fragile e malinconia, anche se a tratti sa tirar fuori le unghie. 
Nonostante non sia entrata nelle mie corde e non sempre io abbia condiviso le sue azioni ( non entro nel dettaglio per non fare spoiler, sarebbe un sacrilegio rovinarvi la storia) sul finale sono stata soddisfatta delle sue scelte e di come si è conclusa la vicenda.
I personaggi femminili che mi hanno intrigato di più sono stati Charlotte e Sophie, loro sono le protagoniste che apprezzo, determinate, forti e sagge anche di fronte alle situazioni peggiori.
Per me, questa serie, entra pienamente tra le indimenticabili.
La Clare ha creato un universo magico sfolgorante, tangibile e reale, abitato da personaggi meravigliosi nelle loro qualità e nei difetti che lasciano il segno nel cuore del lettore.
In quest'ultimo volume, tutti i nodi vengono al pettine, il segreto sulle origini di Tessa viene svelato, le storie d' amore trovano la loro strada e anche se ho letto l'ultima pagina con una velata malinconia , il mio cuore era traboccante d'emozione.
Sono sincera quando affermo che il finale di questa storia mi ha veramente emozionato e commosso, rileggerei tutto il libro solo per rivivere quelle pagine.
Ringrazio di cuore Cassandra Clare per aver preso in mano la penna e cominciato a scrivere questa straordinaria vicenda.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Nessun commento: