sabato 3 agosto 2013

LA MIA OPINIONE SU...OBSIDIAN DI JENNIFER ARMENTROUT


Buon sabato amici lettori. Cominciamo questo sabato con una recensione che ho impiegato 3 giorni ad elaborare. Obsidian mi è piaciuto davvero molto, vediamo se la mia opinione riflette la vostra ^^
Titolo: Obsidian
Autrice : Armentrout Jennifer
Prezzo: € 12,00 
Dati: 2013, 336 pagine
Editore : Giunti Editore  (collana Y)



Trama : Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...

La mia opinione : La prima sensazione che ho sentito leggendo Obsidian è stata in assoluto la sorpresa. Mi aspettavo di tutto, ma non che questo libro mi lasciasse una così bella sensazione. Obsidian è il primo capitolo della trilogia Lux, tanto attesa in Italia. Ricordo petizioni e iniziative di molte blogger che incitavano i lettori a partecipare alla pubblicazione della serie anche nel nostro Paese.

Sull'onda dell'entusiasmo avevo firmato anche io, curiosa di leggere questa saga così amata dalle mie colleghe.
Del tutto inaspettatamente, qualche mese fa ho saputo che le richieste delle lettrici erano state esaudite e che la Giunti aveva finalmente deciso di acquistare i diritti di Obsidian.
Ho cominciato la lettura più curiosa che altro, ma già dopo poche pagine ero totalmente incollata alla trama di questo young adult.
Impossibile non immedesimarsi nella protagonista, Kathy. Una giovane blogger, appassionata di libri e scrittura. Caratterialmente riservata e tranquilla, intelligente e riflessiva, detto così non sembrerebbe un personaggio sorprendente, ma fidatevi quando vi dico che Kat riserverà un sacco di sfumature caratteriali e di sorprese durante il percorso della storia.
Kat si trasferisce in una cittadina fra le montagne del West Virginia insieme alla mamma, dopo la morte per cancro del papà.
Sotto le continue proteste della madre di fare amicizia e di conoscere gente, Kat decide di cominciare le nuove conoscenze dai suoi vicini di casa.
Accanto a lei infatti, vivono un ragazzo e una ragazza della sua età, che potrebbero essere i candidati ideali.
Il suo primo incontro con Daemon Black non comincia nel migliore dei modi. Oltre ad essere di una bellezza mozzafiato, moro, atletico e con profondi occhi verdi, Daemon è altezzoso, prepotente e fastidioso.
E soprattutto non vuole in alcun modo che la sorella Dee faccia amicizia con Kat. Al contrario del fratello, la ragazza è simpatica, dolce e gentile e non vede l' ora di trovarsi un'amica.
Nonostante i tentativi di separarle, Dee e Kat diventano migliori amiche, mentre tra lei e Daemon la situazione non migliora.
Cercano di sopportarsi a vicenda e battibeccano in continuazione, anche se sotto la scorza da lunatico e prepotente, Daemon nasconde un altro se stesso, sensibile e passionale.

In lui cova anche un segreto profondo e inconfessabile, che avvolge  anche la sua famiglia.
I Black non sono umani, ma alieni provenienti da un pianeta lontano, fatti di luce e impregnati di un 
enorme potere.
Del tutto inaspettatamente, legandosi a lui e Dee, Kat si ritrova coinvolta in una guerra tra alieni.
Gli Arum nemici giurati dei Black sono il male e vogliono distruggere i rivali assorbendone i poteri.
La giovane dovrà affrontare non solo i pericoli di una battaglia come questa, ma portare il peso di un segreto che porta una grave responsabilità e che il Governo americano non vuole che gli umani sappiano.
L'amicizia con la dolce Dee, le costerà davvero molto. Per non parlare del sentimento, forte e devastante che prova per Daemon. 
Un ragazzo in grado di darle tutto per poi toglierlo pochi secondi dopo, lunatico e imprevedibile, diviso tra il dovere verso la sua specie e il sentimento che sta nascendo per quella testarda ragazza umana.
Una lettura che mi ha colpito davvero molto e che potrei considerare la rivelazione del 2013, per il modo del tutto inaspettato, con cui ha catturato il mio cuore.
Mi sono affezionata moltissimo ai personaggi. Con Kat è impossibile non immedesimarsi, Dee è l'amica che tutte vorremmo e Daemon....bhè è davvero speciale.
Un romanzo che nonostante non abbia una trama originalissima, è ben scritto e riesce a coinvolgere in maniera impeccabile.

La scrittrice ha rielaborato la figura degli alieni, creando dei personaggi con storie e leggende molto interessanti, al contrario dei classici omini verdi.
Sono davvero entusiasta di questo romanzo e non vedo l' ora di leggere il seguito!


VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!







Nessun commento: