sabato 29 giugno 2013

LA MIA OPINIONE SU... IL RICHIAMO DELLA GIUNGLA DI SABINE KUEGLER



Buongiorno lettori! Con vero piacere, vi posto la recensione di uno dei romanzi più belli, che io abbia mai letto.

Titolo : Il richiamo della giungla

Autrice : Kuegler Sabine

Prezzo: € 18,60

Dati: 2008, 350 pagine

Editore: Corbaccio  (collana Dalla parte delle donne)


Trama :Da quando Sabine Kuegler ha lasciato le giungla indonesiana ha sentito una forte nostalgia nel suo cuore. Pensa e si comporta come un Fayu e non si è mai sentita veramente a casa in Europa. Ecco perché ha sentito un forte bisogno di tornare nella giungla, per scoprire finalmente chi è. Il suo punto di vista da bambina, brillantemente espresso nel suo precedente "Figlia della giungla", la portava a vedere tutto come paradisiaco, ma ora, ha distanza di quindici anni, è una donna matura, e ciò che vede non solo è diverso da come lo ricordava, ma anche inesorabilmente compromesso. L'incontro con i suoi vecchi amici, la riscoperta di un paesaggio mozzafiato, la varietà delle specie viventi, sono in contrasto con una realtà amara, in cui i Fayu sono in pericolo di scomparsa, il progresso e la civilizzazione si fanno avanti inesorabilmente e gli interessi economici iniziano a farsi strada, portando con sé povertà, corruzione e sfruttamento, mentre il governo di Jakarta reprime ogni tipo di ribellione. Sabine Kuegler è tornata nella giungla per trovare se stessa e ha trovato una popolazione che ha bisogno del suo aiuto.



LA MIA OPINIONE: Figlia della Giungla, il  primo romanzo di Sabine Kuegler, mi aveva completamente conquistato. Un libro che avevo letto tutto d' un fiato e che mi aveva letteralmente catapultato nell'infanzia di questa donna coraggiosa e straordinaria.
Immaginate la mia gioia, quando girovagando per negozi, ho scoperto che l'autrice aveva pubblicato un seguito. Se in Figlia della Giugla abbiamo vissuto la strabiliante infanzia di Sabine, in questo volume, l'autrice racconta il suo ritorno nella giugla, la sua battaglia contro i soprusi subiti dalle popolazioni indigene e l'incontro con la sua famiglia aborigena.
Sabine nasce in Nepal, da genitori antropologi- missionari, che ha soli cinque anni la condurrano in Papua Nuova Guinea, nel pieno della foresta pluviale, alla ricerca dei Fayu, un' antica tribù primitiva completamente sconosciuta.
Sabine trascorrerà la sua infanzia tra i Fayu, diventando parte della loro società. La sua vita di bambina, procede in maniera completamente diversa da quella che avrebbe fatto in Occidente, priva delle comodità moderne e intrisa di pericolo.
A 17 anni però è costretta ad abbandonare la foresta per studiare in un college svizzero. Il distacco, sarà per lei traumatico e devastante. L'impatto con la realtà moderna non è semplice e la sua identità rimane scissa in due parti, una legata ai Fayu, l'altra alla civiltà occidentale.
Dopo 15 anni di allontanamento dalla Papua Nuova Guinea e dai suoi amati Fayu, Sabine decide di tornare per rivisitare i luoghi tanto amati della sua infanzia.
Ormai donna e madre di 4 figli, Sabine  intraprende un lunghissimo viaggio, dove riscoprirà il suo passato e soprattutto, prenderà una decisione di vitale importanza. Si unirà alla resistenza che difende i diritti del popolo papuano contro l'Indonesia, responsabile di un vero e proprio genocidio, per la conquista del potere.
Il richiamo della Giugla è il ritorno di Sabine nella foresta, dove rivivrà, anche se solo per breve tempo, quella vita che tanto amava.
Un romanzo avventuroso, interessante e profondo che ci guida alla scoperta di una tribù aborigena sconosciuta, alla lotta per la libertà di un popolo oppresso e il cammino di una donna alla ricerca della propria identità.
Seguire Sabine nei suoi spostamenti nella giugla è stata un'esperienza davvero entusiasmante. Leggendo questo romanzo vi ritroverete a fare i conti con enormi serpenti assassini, insetti mangiati come caramelle, fango utilizzato come protezione solare, battute di caccia nella foresta, riti tribali e antiche tradizioni. Una lettura forte e interessante che non si dimentica, arricchita da un ricco corollario di foto che documentano l'intensa esperienza di Sabine.

VALUTAZIONE FINALE : 5 FATINE
 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Nessun commento: