venerdì 1 febbraio 2013

RUBRICA : UN AUTORE AL MESE. PER IL MESE DI GENNAIO VI PARLO DI SARAH ADDISON ALLEN

L'autrice che ho scelto questo mese è in assoluto una delle mie preferite. Dopo aver letto IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA sono stata letteralmente conquistata dalla sua magica scrittura  e dalle storie surreali e oniriche che uniscono realtà e fantasia in maniera così naturale da sembrare vere.


Bando alle chacchiere andiamo a conoscere SARAH ADDISON ALLEN


NOTE BIOGRAFICHE



Nata nel 1971  ad Asheville, North Carolina, luogo di nascita dello scrittore Thomas Wolfe. Ha frequentato la University of North Carolina ad Asheville, dove si è laureata in letteratura.
La sua passione per la scrittura l'ha portata a scrivere  il suo primo libro a soli sedici anni quando ancora non aveva la minima idea di quello avrebbe voluto fare nella sua vita. Dopo aver fatto innumerevoli mestieri compreso la commessa in un centro commerciale e l'assistente di un antiquario nel 2003 la  Harlequin Duets ha pubblicato il suo primo romanzo,con lo pseudonimo di Katie Gallagher.

Mi scuso per la scarsità d'informazioni sull'autrice, ma purtroppo ne ho trovate poche e in lingua inglese. Quiesto è il massimo che sono riuscita a tradurre ^ ^

ROMANZI PUBBLICATI IN ITALIA :


IL PROFUMO DEL PANE ALLA LAVANDA (2011)


Claire è una Waverley e conosce bene le magiche proprietà di frutti e fiori che crescono nel suo giardino. Dalla nonna, Claire ha ereditato la grande casa in cui vive sola e ricette preziose che possono cambiare il destino delle persone. I nasturzi inducono a mantenere i segreti, le bocche di leone spengono la passione e la lavanda... Tuttavia, la sua è una vita tranquilla. Almeno fino al giorno in cui la sorella Sidney, scappata di casa dieci anni prima, bussa inaspettatamente alla porta e fa vacillare il muro che Claire ha costruito attorno al proprio cuore.

 




GIORNI DI ZUCCHERO FRAGOLE E NEVE (2011)

Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.

IL GIARDINO DEI RAGGI DI LUNA (2012)



Arrivata nella casa del nonno, l'intraprendente Emily si accorge ben presto che gli abitanti di Mullaby si guardano bene dall'aiutarla. Anzi, i vecchi conoscenti della madre sembrano volerla evitare, come se il suo nome fosse avvolto da un maleficio. E mentre Mullaby finge una vita tranquilla, Emily realizza che i misteri e le stranezze sono all'ordine del giorno - stanze dove la carta da parati cambia a seconda dell'umore di chi la guarda, un uomo gigante "così alto da riuscire a vedere ciò che accadrà domani", strani fasci di luce che spazzano i cortili a mezzanotte. E una bizzarra vicina, Julia, con le braccia piene di cicatrici, che sforna in continuazione biscotti davanti alla finestra spalancata. Come mai nessuno vuole rammentare gli anni della giovinezza della madre di Emily? E cos'è quella storia d'amore, di cui si parla a mezza voce, che ha spezzato il cuore e la vita di un giovane del paese? La verità non è quella che Emily si aspettava. Perché in quel paese di curiose stramberie, dove il tempo scorre più lentamente che in ogni altro luogo, la fortuna sorride a chi sa assaporare il lato magico della vita.

L'ALBERO DEI SEGRETI (2013)


Benvenuti a Walls of Water piccola località turistica del North Carolina, un luogo dove il mistero è più fitto della nebbia che circonda il paese. Tanto tempo fa, l'imponente palazzo vittoriano in cima alla collina era proprietà della famiglia di Willa Jackson. Poi quell'edificio abbandonato divenne il simbolo della rovina dei Jackson e di tutto ciò da cui Willa aveva deciso di fuggire. Da qualche anno la donna si è rifugiata ai margini della vita del paese, a gestire un negozio di articoli sportivi - rigorosamente biologici - e un baretto dal quale provengono deliziosi profumi di torte e biscotti al caffè per la gioia dei visitatori. Ma un giorno Willa riceve una busta sulla quale riconosce l'elegante firma della sua ex amica del cuore, Paxton Osgood. All'interno, un invito impossibile da ignorare perché riguarda proprio quell'antica dimora di cui ora sono proprietari gli Osgood. Ecco che il passato sembra tornare a perseguitare l'ultima discendente dei Jackson, costringendola a riaprire il cancello del misterioso giardino dove sta per venire alla luce un segreto rimasto sepolto per decenni. Un segreto che cambierà la vita di Willa e della sua amica in un modo che nessuno si sarebbe mai aspettato

 


Spero che abbiate gradito l'autrice che ho scelto per questo mese.

Buona lettura!

Nessun commento: