domenica 2 dicembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...LA LEGGENDA DEL CACCIATORE DI VAMPIRI DI SETH GRAHAME SMITH

Buona domenica lettori e lettrici! Qyesta mattina vi parlo di un bel romanzo. Interessante, ben curato e accattivante. Un mix perfetto tra horror e una realtà storica inquietante e buia.

TITOLO : IL CACCIATORE DI VAMPIRI. IL DIARIO SEGRETO DEL PRESIDENTE.
AUTORE : SETH GRAHAME SMITH
EDITORE : NORD
PREZZO : 14,60 EURO
DATI : 2012, 408 PAGINE




TRAMA : I tenui raggi di luna che filtrano dalla finestra illuminano la scena: un bambino di nove anni, inginocchiato accanto alla madre ormai agonizzante. Da giorni la donna è bloccata a letto, colpita da una malattia incurabile. "Il mio piccolo..." sussurra lei, prima di esalare l'ultimo respiro. Indiana, 1820. Il giovane Abramo Lincoln ha appena scoperto la verità: sua madre non è morta per cause naturali, ma è stata uccisa. Da un vampiro. Sconvolto, il ragazzo fugge via, folle di rabbia e di dolore. Dopo tre giorni passati a vagare tra le campagne, ascoltando racconti spaventosi su contadini morti dissanguati e con strani morsi sul collo, il futuro presidente degli Stati Uniti torna a casa e scrive nel suo diario: "Dedicherò la mia vita allo studio e all'allenamento. Nel nome di mia madre, diventerò un maestro nell'uso delle armi. E userò il mio talento per un unico obiettivo..." Dotato di una forza leggendaria e di una ferrea determinazione, Lincoln terrà fede alla promessa, annotando nel diario le tappe della sua guerra clandestina contro il nemico più infido degli Stati Uniti: i vampiri. Una guerra che lui continuerà a combattere anche dopo aver conquistato la Casa Bianca...

LA MIA OPINIONE : Inizialmente ero scettica nel cominciare a leggere questo libro. La trama nonostante l'originalità si distanzia molto dalle letture che preferisco, per cui non ne ero convinta al cento per cento.
A darmi la spinta giusta è stata la notizia che Tim Burton ha collaborato per la realizzazione cinematografica del libro, ed essendo uno dei miei registi preferiti ho deciso di dargli una possibilità.
La storia è originale e fuori dal comune, una ventata di novità rispetto ai libri letti in questo periodo. In questo romanzo non c'è solo una parte fantasy, ma un' unione perfetta tra realtà storica e horror.
Ad introdurre la storia c'è lo stesso scrittore , che parlando di sè stesso, racconta di aver ricevuto in dono da uno strano personaggio, dei quaderni molto antichi, che si riveleranno documenti preziosi e scottanti.
In questo modo Seth Grahame Smith entra in possesso del diario segreto del Presidente Abramo Lincol, dove una verità incredibile e pericolosa viene rivelata dalla stessa mano del presidente.
Da questi scritti emerge che il Presidente è stato il primo cacciatore di vampiri della storia e tutta la sua vita, compresa la carriera politica, sono stati finalizzati alla lotta contro il Male.
Si racconta addirittura che la Guerra Civile, tra stati del nord e del sud che ha devastato gli Stati Uniti  e che ha portato all'Emancipazione di migliaia di schiavi neri, sia stata mossa proprio per sconfiggere i vampiri.
Insomma una realtà storica rielaborata completamente dalla stesso Presidente che ci racconta non solo la sua vita privata, ma anche l'inizio della lotta e tutti i risvolti segreti.
In questo romanzo i vampiri ritornano al loro aspetto classico. Creature centenarie, forti e veloci, pallidi e infastiditi dalla luce del sole. Dotati di affilati canini e buii occhi neri, quando si trasformano.
La figura di Abramo Lincol che prende vita nel romanzo, è quella di un uomo straordinario. Nato in una famiglia povera e ignorante, è riuscito a sviluppare il suo spirito sensibile e intelligente, solo grazie all'aiuto della madre, che sarà sempre la sua musa e la ragione della sua lotta.
La morte tragica della madre, avviene infatti tramite avvelenamento dal sangue di vampiro che la uccide lentamente e tra grandi sofferenze.
Una volta scoperta la verità il giovane Abramo parte alla ricerca del vampiro responsabile della morte della madre e lo uccide. Sulla scia del primo successo incontrerà nel suo cammino Henry, un vampiro potente ma buono dedito alla pace e alla tolleranza che gli insegna tutto sul combattimento.
Armato della sua fedela ascia Lincol comincerà la sua caccia che lo porterà in lungo e in largo nell'America di metà Ottocento, devastata dalla piaga della schiavitù.
Lincol scoprirà che gran parte di questa povera gente viene sterminata dai padroni vampiri che li usano praticamente come carne da macello.
Da qui la sua scalata politica e la nascita dei due schieramenti. Il Nord guidato dal presidente Lincol, da Henry e dai vampiri tolleranti e il Sud rappresentato dagli schiavisti e dai vampiri mangia uomini.
Nel romanzo non troverete solo sangue e combattimenti, ma anche lo stralcio della vita privata di un Presidente che ha amato , condiviso incontri indimenticabili e sofferto la perdita di molte persone care.
Un quadro perfetto sulla vita degli americani di metà Ottocento, sulla schiavitù e su una guerra sanguinosa che ha diviso a metà gli Stati Uniti, arricchita dall'elemento sovrannaturale che rende la lettura ancor più interessante.
Insomma un buon romanzo che si legge molto bene, nonostante alcune parti siano più lente e noiose rispetto al resto. Io l'ho trovata una lettura piacevole che mi ha fatto conoscere meglio una realtà storica che non avevo mai approfondito.
A rendere la storia ancora più interessante sono le foto d'epoca ritoccate, per includere i vampiri nella storia americana e le stampe antiche.
Consigliato agli appassionati di Storia, che vogliono gustarsi una romanzo fuori dal comune.

Buona lettura!


 

Nessun commento: