sabato 22 settembre 2012

RECENSIONE : BLACK FRIARS. L'ORDINE DELLA SPADA DI VIRGINA DE WINTER

 Amiche lettrici per questo sabato ho preparato una recensione che mi stà molto a cuore, su un libro che ha suscitato in me effetti contrapposti. Pronte per leggere?

TITOLO : BLACK FRIARS. L'ORDINE DELLA SPADA
AUTORE : VIRGINIA DE WINTER
EDITORE : FAZI
PREZZO : 19,50 EURO
DATI : 2012,  682 PAGINE


TRAMA : Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.


LA MIA OPINIONE : Parlare di questo romanzo non è molto semplice. Ho scelto di leggerlo  dopo una lunga attesa, dovuta all'indecisione di cominciare un libro cosi' lungo.
Il romanzo infatti è composto da ben 682 pagine e vi garantisco che non sono pagine semplici, che non si leggono tutte d 'un fiato.
La scrittrice dimostra di essere non solo una conoscitrice della lingua italiana, ma anche di saperla utilizzare molto bene.
Il romanzo infatti è costruito su metafore evocative, ma spesso contorte, da descrizioni lunghe ed accurate che hanno il pregio di evocare luoghi e personaggi impeccabilmente, ma di essere anche pesanti . Un modo di scrivere elaborato che affascina, ma al contempo fà perdere il filo dei pensieri.
Come ho scritto inizialmente parlare di questo libro per me non è semplice perchè se da un lato l'ho trovato estremamente originale e ben scritto, dall'altro è riuscito a tratti ad annoiarmi.
La trama è particolare, si distingue nettamente da molti altri urban fantasy usciti finora. Ambientato in un universo misterioso e in un tempo storico imprecisato, richiama atmosfere Medievali , cupe e sinistre.
Sullo sfondo di una città dipinta in stile gotico, dove nel buio della notte si nascondo creature leggendarie e pericolose si evolve la storia di Eloise Weiss, una giovane studentessa di Medicina.
In un mondo dove demoni, vampiri e magiche creature vivono a stretto contatto, la Chiesa ha un ruolo fondamentale che si contrappone alle forze laiche regnanti, la famiglia Vandemberg, in una muta alleanza che può rompersi da un momento all'altro.
La protagonista, si ritroverà coinvolta in una vicenda più grande di lei, dove i suoi poteri sono oggetto di paura da parte della Chiesa, tanto da renderla un facile bersaglio.
Eloise infatti ha il grande potere di  farsi ubbidire e di comandare i demoni, creature malvagie per natura, rinchiuse nel Presidio, luogo attentamente sorvegliato dai Frati Neri.
Tramite i suoi poteri, la notte di Ognissanti, Eloise risveglia un misterioso vampiro, che tutti credevano scomparso e le salva la vita.
Ashton Blackmore, un redivivo dal fascino magnetico, con il volto celato da una maschera di seta decide di farsi aiutare dalla protagonsita e dal suo potere, per ritrovare l'ultimo discendente della sua casata ormai in estinzione.
Tra i due nascerà una profonda amicizia che scatenerà le ire del Principe Alex Vandemberg, erede al trono della famiglia regnante di Aldenor.
Già dalle prime pagine si intuisce il legame tra Eloise e Alex. Nonostante il loro atteggiamento freddo e distaccato e l'odio con cui Eloise si pone al giovane principe, si avverte che tra loro c'è qualcosa di più.
I due infatti hanno un trascorso amoroso intenso e profondo, una proposta di matrimonio rimasta sospesa e un tradimento bruciante che Eloise non ha saputo dimenticare.
La parte romance del libro è decisamente curata e approfondita, una storia d'amore fatta di tira e molla, dolore e sofferenza che lega i due personaggi in una schermaglia senza fine.
I protagonisti sono delineati molto bene, descritti in tutte le loro sfumature sono poliedrici e complessi. Ad essere sincera però non ho amato molto la protagonista femminile. Nonostante il suo indubbio coraggio, finisce sempre per farsi salvare da qualcuno senza mai farcela da sola e il fatto che abbia la lacrima facile, mi ha irritato abbastanza. Insomma non si può piangere ogni due righe!!! 
L'universo di Aldenor mi ha conquistato con la sua  città gotica e sinistra dove circolano sette religiose, vampiri dagli occhi ametista, in grado di giocare con le ombre, demoni spietati e confraternite studentesche alquanto irrequiete.
Una trama originale , personaggi godibili e avventure condite  con una prosa troppo prolissa che a tratti mi ha fatto perdere il filo del racconto.
Consiglio la lettura di questo libro a chi ama una lettura complessa, che riesce a trasportati lontano  ma alla condizione di riuscire a sbrogliare metafore ardite e una scrittura poco fluida e concisa.

Buona lettura!

Primo di una serie,  questi sono i seguiti :

BLACK FRIARS. L'ORDINE DELLA CHIAVE


Axel Vandemberg, giovane crede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall'infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell'omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe. Biancaneve avvelenata dalla mela... 

BLACK FRIARS. L'ORDINE DELLA PENNA


 Altieres, una delle antiche dinastie regnanti del Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi discendenti, e a portare il nome della casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia, unica erede ancora in vita, creduta morta da anni, è stata ritrovata e le già fragili dinamiche del regno sono vicine a spezzarsi una volta per tutte. Gli oscuri segreti di Altieres stanno tornando a celare ombre sulla Vecchia Capitale, fulcro del potere politico e religioso, e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Intanto Sophia sta imparando a conoscere la sua nuova vita. Essere una Blackmore infatti non significa solo indossare meravigliosi vestiti ed essere un giorno incoronata regina, come innocentemente credeva, ma evitare matrimoni politici e sfuggire a continui attentati alla sua vita, anche da parte degli stessi parenti. Eloise Weiss deve affrontare invece forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non riposano più in pace nella Vecchia Capitale, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell'erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Blackmore nascondono da secoli e sono ora sfuggite al loro controllo. Eloise, grazie al suo potere di dominare le forze oscure, sarà forse la chiave per riportare l'ordine là dove ormai esiste solo il caos.

 

Nessun commento: